The main purpose of this work is to analyze the role of the emotional experiences in the evolution of the dissociative disorders. The emotions have been excluded from the psychological study for a long time because of the impossibility to establish some measurable variables and the subjectity that is typical of this concept. In the last years, tanks to the theories of evolution, they have been reevaluated and it has become clear their importance in the individual psychology. After a brief description of the emotion's history it has been decided to explain its influence in two important phases, by adopting the theory which illustrates the birth of the dissociation with the cumulative experience of trauma, beginning from the childhood. It has been analyzed the relation between the caregiver's emotions and those which belong to the baby, because of its importance in the origin of the dissociative symptoms, the next stage is the description of the patient-therapist couple, because of its role in the cure of these symptoms.
L'obbiettivo di questa tesi è di indagare il peso dei vissuti emotivi nell'evoluzione dei disturbi dissociativi. Le emozioni sono state a lungo escluse dallo studio psicologico per l'impossibilità di stabilire delle variabili misurabili e per la soggettività che le caratterizza. Negli ultimi anni, grazie anche alle teorie evolutive, sono state invece rivalutate e si è compresa l'importanza che rivestono nella psicologia degli individui. Dopo una breve analisi della storia delle emozioni, si è scelto di descriverne l'influenza in due fasi essenziali, dal punto di vista della teoria che esplica la genesi della dissociazione nell'esperienza cumulativa di traumi a partire dall'infanzia. Si procede quindi a descrivere la relazione tra vissuti emotivi del caregiver e del bambino, per l'importanza che riveste nella nascita dei sintomi dissociativi, per poi passare all'analisi della diade paziente-terapeuta per il suo ruolo fondamentale nella cura dei sintomi stessi.
Il ruolo delle emozioni nello sviluppo dei disturbi dissociativi
LEPORI, ELEONORA
2015/2016
Abstract
L'obbiettivo di questa tesi è di indagare il peso dei vissuti emotivi nell'evoluzione dei disturbi dissociativi. Le emozioni sono state a lungo escluse dallo studio psicologico per l'impossibilità di stabilire delle variabili misurabili e per la soggettività che le caratterizza. Negli ultimi anni, grazie anche alle teorie evolutive, sono state invece rivalutate e si è compresa l'importanza che rivestono nella psicologia degli individui. Dopo una breve analisi della storia delle emozioni, si è scelto di descriverne l'influenza in due fasi essenziali, dal punto di vista della teoria che esplica la genesi della dissociazione nell'esperienza cumulativa di traumi a partire dall'infanzia. Si procede quindi a descrivere la relazione tra vissuti emotivi del caregiver e del bambino, per l'importanza che riveste nella nascita dei sintomi dissociativi, per poi passare all'analisi della diade paziente-terapeuta per il suo ruolo fondamentale nella cura dei sintomi stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
787396_tesilepori.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
874.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
874.77 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/24602