Il presente lavoro di ricerca affronta il tema dell'idiomaticità nella lingua francese, partendo dalle espressioni idiomatiche lessicalmente relazionate all'ambito della moda, al fine di verificarne l'uso nella stampa francese. Per svolgere questo studio sono stati consultati due dizionari specialistici in espressioni e locuzioni idiomatiche che sono stati indispensabili per raccogliere le espressioni appartenenti al settore scelto. Successivamente, con esse è stato elaborato un corpus che è stato ricercato all'interno dei giornali francesi. L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di verificare se queste apparissero solo nelle rubriche di moda, oppure se fossero diffuse in contesti più ampi e svariati.

La "moda" dell'idiomaticità nella stampa francese

SCIACCA, VIVIANA
2015/2016

Abstract

Il presente lavoro di ricerca affronta il tema dell'idiomaticità nella lingua francese, partendo dalle espressioni idiomatiche lessicalmente relazionate all'ambito della moda, al fine di verificarne l'uso nella stampa francese. Per svolgere questo studio sono stati consultati due dizionari specialistici in espressioni e locuzioni idiomatiche che sono stati indispensabili per raccogliere le espressioni appartenenti al settore scelto. Successivamente, con esse è stato elaborato un corpus che è stato ricercato all'interno dei giornali francesi. L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di verificare se queste apparissero solo nelle rubriche di moda, oppure se fossero diffuse in contesti più ampi e svariati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24509