Viene effettuata un'analisi sulle scelte delle strategie competitive di Red Bull, dalla scelta di entrare in un mercato completamente nuovo e innovativo, come quello degli Energy drink, e quindi essere il pioniere di un nuovo business; alla scelta di entrare in un settore ormai maturo, caratterizzato da un elevato numero di imprese ed un basso volume di profitti, sfidando così due colossi dominanti nel settore: Coca Cola Company e PepsiCo. Viene descritta la storia di Dietrich Mateschitz, evidenziando le strategie di posizionamento del brand all'interno del mercato occidentale e le strategie di marketing che hanno permesso di far conoscere ed apprezzare il marchio Red Bull a livello internazionale. Viene svolta un'analisi del portfolio prodotti di Red Bull, soffermandosi sulla Red Bull Cola, che ha segnato l'entrata dell'impresa nel settore soft drink.Inoltre si andrà a definire che cos'è una strategia di attacco e le regole sa seguire per adottare tale strategia. Viene effettuato anche un confronto tra Red Bull, leader di mercato nel settore Energy drink , e Coca Cola, leader nel settore soft drink. Inoltre viene analizzato l'ambiente esterno e l'ambiente interno dell'impresa attraverso l'analisi swot.
Il caso Red Bull e le regole per il successo
GIORDANO, MICHELA
2015/2016
Abstract
Viene effettuata un'analisi sulle scelte delle strategie competitive di Red Bull, dalla scelta di entrare in un mercato completamente nuovo e innovativo, come quello degli Energy drink, e quindi essere il pioniere di un nuovo business; alla scelta di entrare in un settore ormai maturo, caratterizzato da un elevato numero di imprese ed un basso volume di profitti, sfidando così due colossi dominanti nel settore: Coca Cola Company e PepsiCo. Viene descritta la storia di Dietrich Mateschitz, evidenziando le strategie di posizionamento del brand all'interno del mercato occidentale e le strategie di marketing che hanno permesso di far conoscere ed apprezzare il marchio Red Bull a livello internazionale. Viene svolta un'analisi del portfolio prodotti di Red Bull, soffermandosi sulla Red Bull Cola, che ha segnato l'entrata dell'impresa nel settore soft drink.Inoltre si andrà a definire che cos'è una strategia di attacco e le regole sa seguire per adottare tale strategia. Viene effettuato anche un confronto tra Red Bull, leader di mercato nel settore Energy drink , e Coca Cola, leader nel settore soft drink. Inoltre viene analizzato l'ambiente esterno e l'ambiente interno dell'impresa attraverso l'analisi swot.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/24448