Nell'elaborato viene trattata la relazione fra il gruppo religioso Aum Shinrikyo e i mass media giapponesi. Inizialmente viene analizzata la strategia mediatica usata sia all'esterno del gruppo, per aumentare il numero di fedeli, sia all'interno, da parte del leader Shoko Asahara, per rafforzare il controllo sugli adepti. In seguito ci si focalizza sui mass media giapponesi, sulla loro relazione con Aum prima e dopo l'attentato del 20 marzo 1995 e sul modo in cui essi hanno trattato questo fatto, prendendo in considerazione anche gli effetti che tali atteggiamenti hanno avuto sulla società giapponese contemporanea .

AUM E MASS MEDIA - Relazione e relative conseguenze dell'incontro fra Aum Shinrikyo e mezzi di comunicazione di massa

BERNARDI, NICHOLAS
2015/2016

Abstract

Nell'elaborato viene trattata la relazione fra il gruppo religioso Aum Shinrikyo e i mass media giapponesi. Inizialmente viene analizzata la strategia mediatica usata sia all'esterno del gruppo, per aumentare il numero di fedeli, sia all'interno, da parte del leader Shoko Asahara, per rafforzare il controllo sugli adepti. In seguito ci si focalizza sui mass media giapponesi, sulla loro relazione con Aum prima e dopo l'attentato del 20 marzo 1995 e sul modo in cui essi hanno trattato questo fatto, prendendo in considerazione anche gli effetti che tali atteggiamenti hanno avuto sulla società giapponese contemporanea .
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
751490_bernardi_aum-e-media_dissertazione_abbreviato.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 18.66 MB
Formato Adobe PDF
18.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24274