This paper is trying to understand if it's possible to consider Multiplayer Online Battle Arena games as a kind of organization. There are a lot of psico-social studies about the world of the videogames but not so much about MOBAs, a new kind of online game constantly growing. First i explained the qualitative method adopted and the tools i create for this study, after that i described the results gained from the data analysis. The final purpuse of this research is trying to find the traditional organization features in the MOBAs games.

Lo scopo di questo elaborato e cercare di comprendere se in uno specifico genere di videogiochi online, i Multiplayer Online Battle Arena, si possa parlare di organizzazione. Sono numerosi gli studi di ambito psicologico-sociale relativi al mondo dei videogiochi, ma pochi quelli relativi ai MOBA, essendo un genere nuovo e in forte crescita. Dopo aver esposto il metodo di ricerca qualitativa adottato e gli strumenti creati per questo studio si descriveranno i risultati ottenuti dall'analisi dei dati raccolti nel tentativo di comprendere se nei MOBA siano presenti le caratteristiche di una organizzazione tradizionale.

Gruppi e organizzazioni online: i Multiplayer Online Battle Arena.

GIANTI, ANDREA
2015/2016

Abstract

Lo scopo di questo elaborato e cercare di comprendere se in uno specifico genere di videogiochi online, i Multiplayer Online Battle Arena, si possa parlare di organizzazione. Sono numerosi gli studi di ambito psicologico-sociale relativi al mondo dei videogiochi, ma pochi quelli relativi ai MOBA, essendo un genere nuovo e in forte crescita. Dopo aver esposto il metodo di ricerca qualitativa adottato e gli strumenti creati per questo studio si descriveranno i risultati ottenuti dall'analisi dei dati raccolti nel tentativo di comprendere se nei MOBA siano presenti le caratteristiche di una organizzazione tradizionale.
ITA
This paper is trying to understand if it's possible to consider Multiplayer Online Battle Arena games as a kind of organization. There are a lot of psico-social studies about the world of the videogames but not so much about MOBAs, a new kind of online game constantly growing. First i explained the qualitative method adopted and the tools i create for this study, after that i described the results gained from the data analysis. The final purpuse of this research is trying to find the traditional organization features in the MOBAs games.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24266