Secondo le teorie del filosofo americano Noam Chomsky, siamo in grado di parlare e comprendere le parole degli altri perché nella nostra mente è presente uno specifico modulo cerebrale: la Grammatica Universale. Grazie a questo modulo cerebrale siamo in grado di analizzare la sintassi e la grammatica di qualsiasi lingua. Supporre l'esistenza di tale modulo apre una serie di nuovi interrogativi, tra i quali come e perché si è sviluppata tale facoltà? Nel testo si analizzano le proposte principali di Chomsky per risolvere tale problema. Soprattutto, particolare risalto viene dato alla teoria di Chomsky, Fitch e Hauser che propone una soluzione attraverso una ridefinizione del concetto di linguaggio, con la sua scissione in Facoltà di linguaggio in senso stretto (FLN) e senso lato (FLB). In seguito si analizzano le controproposte fatte da Steven Pinker a quest'ultima teoria di Chomsky.

Lo sviluppo della facoltà di linguaggio e le sue cause, tra Chomsky e Pinker

REGANO, EMANUELE
2015/2016

Abstract

Secondo le teorie del filosofo americano Noam Chomsky, siamo in grado di parlare e comprendere le parole degli altri perché nella nostra mente è presente uno specifico modulo cerebrale: la Grammatica Universale. Grazie a questo modulo cerebrale siamo in grado di analizzare la sintassi e la grammatica di qualsiasi lingua. Supporre l'esistenza di tale modulo apre una serie di nuovi interrogativi, tra i quali come e perché si è sviluppata tale facoltà? Nel testo si analizzano le proposte principali di Chomsky per risolvere tale problema. Soprattutto, particolare risalto viene dato alla teoria di Chomsky, Fitch e Hauser che propone una soluzione attraverso una ridefinizione del concetto di linguaggio, con la sua scissione in Facoltà di linguaggio in senso stretto (FLN) e senso lato (FLB). In seguito si analizzano le controproposte fatte da Steven Pinker a quest'ultima teoria di Chomsky.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24237