The aim of this thesis is showing and describing role and functions of the school psychologist. In the first part of this work there's a reference to the Italian reality and its limits about this psychology branch. The second section deals with the different tasks of the school psychologist and the different approaches depending on the subjects of the service. The psychology service in the school is addressed to children, parents, teachers and the school principal too: everyone should have the same opportunity to take advantage of it. The goal is to create an healthy environment for everyone. The word ¿healthy¿ means physic, mental and social health together. In this mood, children can grow in a better way, and parents and teachers can cooperate. The person who should create and manage this mutual communication and healthy environment is the school psychologist, with a specific training and appropriated skills. Finally, the third and last part of the thesis is dedicated to the more important problems about the professional conduct code that psychologists have to face while working as a moderator between so different groups in the same place: the school.
L'elaborato ha lo scopo di illustrare e descrivere il ruolo e le funzioni dello psicologo scolastico, con particolare riferimento nel primo capitolo alla situazione italiana e ai limiti che finora permeano l'esercizio di questa professione. Nel secondo capitolo vengono meglio delineati i compiti dello psicologo e i diversi approcci che egli può utilizzare, distinguendoli in base al destinatario del servizio. Il servizio di psicologia scolastica infatti dovrebbe essere dedicato non solo agli studenti più in difficoltà, ma a tutti coloro che vivono la scuola: studenti, genitori, insegnanti, dirigenza. L'obiettivo finale è il medesimo, ossia la creazione di un ambiente sano, dove per salute si intende l'insieme di benessere fisico, mentale e sociale, nel quale sia possibile una crescita serena e consapevole per i ragazzi, e un rapporto di fiducia tra insegnanti e genitori. La figura professionale che dovrebbe occuparsi della creazione e del mantenimento di questo equilibrio tra le parti è proprio lo psicologo, con una formazione ed una preparazione adeguate al compito. Il terzo capitolo infine è dedicato ai principali problemi deontologici che uno psicologo si vede costretto ad affrontare nel fare da mediatore tra attori così diversi di un unico contesto, la scuola.
Psicologia e scuola: un incontro necessario
PAMPALONI, CAMILLA
2015/2016
Abstract
L'elaborato ha lo scopo di illustrare e descrivere il ruolo e le funzioni dello psicologo scolastico, con particolare riferimento nel primo capitolo alla situazione italiana e ai limiti che finora permeano l'esercizio di questa professione. Nel secondo capitolo vengono meglio delineati i compiti dello psicologo e i diversi approcci che egli può utilizzare, distinguendoli in base al destinatario del servizio. Il servizio di psicologia scolastica infatti dovrebbe essere dedicato non solo agli studenti più in difficoltà, ma a tutti coloro che vivono la scuola: studenti, genitori, insegnanti, dirigenza. L'obiettivo finale è il medesimo, ossia la creazione di un ambiente sano, dove per salute si intende l'insieme di benessere fisico, mentale e sociale, nel quale sia possibile una crescita serena e consapevole per i ragazzi, e un rapporto di fiducia tra insegnanti e genitori. La figura professionale che dovrebbe occuparsi della creazione e del mantenimento di questo equilibrio tra le parti è proprio lo psicologo, con una formazione ed una preparazione adeguate al compito. Il terzo capitolo infine è dedicato ai principali problemi deontologici che uno psicologo si vede costretto ad affrontare nel fare da mediatore tra attori così diversi di un unico contesto, la scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
785124_psicologiaescuolaunincontronecessario.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
312.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/24209