Introduzione e obiettivi: il presente studio ha lo scopo di indagare il punto di vista degli studenti del 1°, 2° e 3° anno del corso di laurea di Infermieristica San Luigi riguardo alla chiarezza/comprensibilità di alcuni obiettivi di tirocinio, individuare le strategie e le attività attuate per il loro raggiungimento, il tipo e le situazioni formative considerate efficaci per l'apprendimento clinico e infine identificare suggerimenti degli studenti da proporre ai formatori. Materiali e metodi: la raccolta dati è stata effettuata nel periodo giugno-agosto 2016 presso le sedi del CLI. È stata proposta un'intervista diretta a 24 studenti infermieri a cui è stato chiesto di esprimere le loro percezioni relativa ad alcuni obiettivi di tirocinio selezionati dal ¿Progetto di apprendimento clinico¿. La raccolta dati è stata condotta nel pieno rispetto delle normative italiane sulla privacy (D.Lgs. n196/2003). Risultati: lo studio ha evidenziato, per alcuni obiettivi, una non adeguata comprensione degli stessi e soprattutto la necessità di specificare in modo mirato quali strategie e attività siano più efficaci per l'acquisizione delle competenze professionali in ciascun ambito clinico-assistenziale a partire dai bisogni specifici di ciascuna tipologia di paziente. Secondo l'opinione degli studenti (e anche degli infermieri guida) è efficace utilizzare strumenti quali il contratto formativo e gli incontri per la discussione dei casi. Anche l'attribuzione di un numero limitato di pazienti da affidare agli studenti consente agli stessi di acquisire agevolmente le capacità professionali richieste. Conclusioni: i risultati del presente studio possono essere utilizzati per ampliare le opinioni attraverso un campione più numeroso di studenti. Le esperienze e i suggerimenti degli studenti possono essere utilizzati per progettare e realizzare i futuri percorsi di apprendimento clinico. Parole chiave: clinical learning, clinical education, learning environment, placements, practice education, students, mentors.

Obiettivi di apprendimento clinico: quanto la chiarezza ne influenza il raggiungimento? Il punto di vista degli studenti di infermieristica

SABATINO, ENRICO
2015/2016

Abstract

Introduzione e obiettivi: il presente studio ha lo scopo di indagare il punto di vista degli studenti del 1°, 2° e 3° anno del corso di laurea di Infermieristica San Luigi riguardo alla chiarezza/comprensibilità di alcuni obiettivi di tirocinio, individuare le strategie e le attività attuate per il loro raggiungimento, il tipo e le situazioni formative considerate efficaci per l'apprendimento clinico e infine identificare suggerimenti degli studenti da proporre ai formatori. Materiali e metodi: la raccolta dati è stata effettuata nel periodo giugno-agosto 2016 presso le sedi del CLI. È stata proposta un'intervista diretta a 24 studenti infermieri a cui è stato chiesto di esprimere le loro percezioni relativa ad alcuni obiettivi di tirocinio selezionati dal ¿Progetto di apprendimento clinico¿. La raccolta dati è stata condotta nel pieno rispetto delle normative italiane sulla privacy (D.Lgs. n196/2003). Risultati: lo studio ha evidenziato, per alcuni obiettivi, una non adeguata comprensione degli stessi e soprattutto la necessità di specificare in modo mirato quali strategie e attività siano più efficaci per l'acquisizione delle competenze professionali in ciascun ambito clinico-assistenziale a partire dai bisogni specifici di ciascuna tipologia di paziente. Secondo l'opinione degli studenti (e anche degli infermieri guida) è efficace utilizzare strumenti quali il contratto formativo e gli incontri per la discussione dei casi. Anche l'attribuzione di un numero limitato di pazienti da affidare agli studenti consente agli stessi di acquisire agevolmente le capacità professionali richieste. Conclusioni: i risultati del presente studio possono essere utilizzati per ampliare le opinioni attraverso un campione più numeroso di studenti. Le esperienze e i suggerimenti degli studenti possono essere utilizzati per progettare e realizzare i futuri percorsi di apprendimento clinico. Parole chiave: clinical learning, clinical education, learning environment, placements, practice education, students, mentors.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
726014_esdefinitivo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24101