The content of the following thesis analyzes from the semiotic point of view the record promotion done through the new social media. In particular it will analyze the promotional campaign implemented on web platforms to publicize the release of Drones disc of the british band Muse. Initially they will identify four distinct stages of promoting each other based on the frequency of publication and type of shared advertising texts on social media; the study will continue, first individually examining the texts and contents transmitted, then go to make semiotic analysis considering the entire promotion as an ordered system of texts from different media on the same network, then considering a textual network to ' inside of a precise chronological structure and illustrating the isotopies intertextual and narratives present. Finally, mainly through comparison with the promotion of the album Lorenzo 2015 CC. Lorenzo Cherubini, it will expose the choices regarding the use of social media relating to the type of content published, the tone of the communication and in the end to the transmission of certain values. The decision to carry out this type of work comes from the attempt to apply semiotics to the record made online advertising strategies, in order to understand the functioning of the new media in the close relationship that exists with the music industry which, thanks to the Web has been able to get up from the radio crises of the early years of this decade.
Il contenuto della seguente tesi analizza dal punto di vista semiotico la promozione discografica effettuata attraverso i nuovi social media. In particolare verrà analizzata la campagna promozionale attuata sulle piattaforme web per pubblicizzare l'uscita del disco Drones della band britannica Muse. Inizialmente si individueranno quattro fasi della promozione distinte tra loro in base alla frequenza di pubblicazione ed alla tipologia dei testi pubblicitari condivisi sui social media; lo studio proseguirà dapprima esaminando singolarmente i testi ed i contenuti diffusi, per poi andare ad effettuare l'analisi semiotica considerando l'intera promozione come un sistema ordinato di testi provenienti da diversi mezzi di comunicazione tra loro connessi, considerandola quindi una rete testuale all'interno di una precisa struttura cronologica ed illustrandone le isotopie intertestuali e le narrazioni presenti. Infine, principalmente tramite il confronto con la promozione del disco Lorenzo 2015 CC. di Lorenzo Cherubini , si esporranno le scelte relative all'utilizzo dei social media attinenti alla tipologia di contenuti pubblicati, al tono della comunicazione ed in fine alla trasmissione di determinati valori. La scelta di svolgere questo tipo di lavoro proviene dal tentativo di applicare la semiotica alle strategie pubblicitarie discografiche effettuate online, per poter comprendere il funzionamento dei nuovi media nella stretta correlazione che viene a crearsi con l'industria musicale la quale grazie al Web è riuscita a rialzarsi dalla crisi radiofonica dei primi anni duemila.
Analisi semiotica della promozione discografica attraverso i social media
VENTO, ALICE
2015/2016
Abstract
Il contenuto della seguente tesi analizza dal punto di vista semiotico la promozione discografica effettuata attraverso i nuovi social media. In particolare verrà analizzata la campagna promozionale attuata sulle piattaforme web per pubblicizzare l'uscita del disco Drones della band britannica Muse. Inizialmente si individueranno quattro fasi della promozione distinte tra loro in base alla frequenza di pubblicazione ed alla tipologia dei testi pubblicitari condivisi sui social media; lo studio proseguirà dapprima esaminando singolarmente i testi ed i contenuti diffusi, per poi andare ad effettuare l'analisi semiotica considerando l'intera promozione come un sistema ordinato di testi provenienti da diversi mezzi di comunicazione tra loro connessi, considerandola quindi una rete testuale all'interno di una precisa struttura cronologica ed illustrandone le isotopie intertestuali e le narrazioni presenti. Infine, principalmente tramite il confronto con la promozione del disco Lorenzo 2015 CC. di Lorenzo Cherubini , si esporranno le scelte relative all'utilizzo dei social media attinenti alla tipologia di contenuti pubblicati, al tono della comunicazione ed in fine alla trasmissione di determinati valori. La scelta di svolgere questo tipo di lavoro proviene dal tentativo di applicare la semiotica alle strategie pubblicitarie discografiche effettuate online, per poter comprendere il funzionamento dei nuovi media nella stretta correlazione che viene a crearsi con l'industria musicale la quale grazie al Web è riuscita a rialzarsi dalla crisi radiofonica dei primi anni duemila.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/23958