L'interrogativo che muove questa tesi è capire se tutti i dubbi e le problematiche che ho riscontrato durante un anno di tutorato tra gli studenti di Scienze della Comunicazione fossero dovuti ad una scarsa capacità degli studenti di saper utilizzare i siti web dell'Università oppure se fossero gli stessi siti ad essere poco comprensibili. Nel primo caso, vorrebbe dire che siamo di fronte ad un caso di mancanza di competenze digitali; nel secondo, ci troveremmo di fronte ad un problema di usabilità del portale di Ateneo e di quello del CdL, il che in termini pratici vorrebbe dire che il sito non è abbastanza facile da utilizzare o, quanto meno, non è così facile da usare come generalmente si pensa.
Competenze digitali o usabilità: dov'è il problema? Un'analisi dei siti web dell'Università degli Studi di Torino
MONARDO, CHIARA
2015/2016
Abstract
L'interrogativo che muove questa tesi è capire se tutti i dubbi e le problematiche che ho riscontrato durante un anno di tutorato tra gli studenti di Scienze della Comunicazione fossero dovuti ad una scarsa capacità degli studenti di saper utilizzare i siti web dell'Università oppure se fossero gli stessi siti ad essere poco comprensibili. Nel primo caso, vorrebbe dire che siamo di fronte ad un caso di mancanza di competenze digitali; nel secondo, ci troveremmo di fronte ad un problema di usabilità del portale di Ateneo e di quello del CdL, il che in termini pratici vorrebbe dire che il sito non è abbastanza facile da utilizzare o, quanto meno, non è così facile da usare come generalmente si pensa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
787850A_questionariotesi.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
215.26 kB
Formato
Unknown
|
215.26 kB | Unknown | |
787850_competenzedigitaliousabilitàdovèilproblema.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/23481