Introduction: Parents play an active role in planning the discharge of their premature babies. The nurse has the fundamental duty of supporting and educating parents during the path they face in neonatal intensive care and instructing them to take care of their child. The goal of this thesis is the elaboration of an instrument to involve the caregiver in care and accompany him to take care in autonomy of his child before discharge. Material and methods: To achieve the expected goal, a literature review was carried out to deepen knowledge on nursing care and discharge programs for the caregiver of premature babies. To investigate the criticalities of the previous instrument was created a questionnaire for nurses to investigate the criticalities and a new one was elaborated based on their responses. To achieve the second goal was created a questionnaire for caregivers to evaluate the use of this instrument. The work was carried out in the Neonatal Intensive Care Unit of the AOU City of Health and Science of Turin. Results: The literature documents the countless short and long-term benefits of applying the discharge programs. The new instrument is considered useful by parents, and the nursing staff considers it a fundamental tool, helping both them and the caregiver, also important for certifying what the parent has learned. Discussion: It is important to consider the parental figure in the role of the active caregiver during the hospitalization and the preparation for the discharge of the premature baby. The nurse has a fundamental role in the assistance provided within the neonatal intensive care and in planning the discharge of the newborn as he is the health professional who is the most in continuous and direct contact with both the family and the newborn. Keywords: premature newborn, caregiver, instrument, discharge

Introduzione: I genitori hanno un ruolo attivo nella pianificazione della dimissione del loro bambino prematuro. L’infermiere ha il compito fondamentale di supportare ed educare i genitori durante il percorso che devono affrontare in terapia intensiva neonatale, ed istruirli nelle cure del loro bambino. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è l’elaborazione di un elenco di procedure in modo da coinvolgere il caregiver nelle cure e renderlo autonomo nell’accudimento del proprio bambino prima della dimissione. Materiali e metodi: Per raggiungere l’obiettivo previsto è stata effettuata una revisione della letteratura per approfondire le conoscenze sull’assistenza infermieristica e programmi di dimissione per il caregiver dei neonati prematuri. È stato elaborato un questionario rivolto agli infermieri per indagare sulle criticità di un elenco di procedure preesistente e ne è stato elaborato uno nuovo. La valutazione del nuovo strumento è avvenuta tramite questionario rivolto ai caregiver. Il lavoro è stato svolto nella Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Universitaria (TINC) dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Risultati: La letteratura documenta gli innumerevoli benefici a breve e a lungo termine dovuti all’applicazione dei programmi di dimissione. L’elenco di procedure è considerato utile dai genitori e dagli infermieri, nonché fondamentale per certificare ciò che il genitore ha imparato. Discussione: È importante considerare la figura genitoriale nel ruolo di caregiver attivo durante la degenza e nella preparazione della dimissione del piccolo prematuro. L’infermiere ha un ruolo fondamentale nell’assistenza fornita all’interno della terapia intensiva neonatale e nella pianificazione della dimissione del neonato in quanto è il professionista sanitario più a continuo e diretto contatto sia con la famiglia che con il neonato. Parole chiavi: neonati prematuri, caregiver, elenco di procedure, dimissione

Accompagnare il caregiver all'autonomia assistenziale del neonato prematuro: elaborazione di uno strumento in una terapia intensiva neonatale

LEPURI, SINDI
2019/2020

Abstract

Introduzione: I genitori hanno un ruolo attivo nella pianificazione della dimissione del loro bambino prematuro. L’infermiere ha il compito fondamentale di supportare ed educare i genitori durante il percorso che devono affrontare in terapia intensiva neonatale, ed istruirli nelle cure del loro bambino. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è l’elaborazione di un elenco di procedure in modo da coinvolgere il caregiver nelle cure e renderlo autonomo nell’accudimento del proprio bambino prima della dimissione. Materiali e metodi: Per raggiungere l’obiettivo previsto è stata effettuata una revisione della letteratura per approfondire le conoscenze sull’assistenza infermieristica e programmi di dimissione per il caregiver dei neonati prematuri. È stato elaborato un questionario rivolto agli infermieri per indagare sulle criticità di un elenco di procedure preesistente e ne è stato elaborato uno nuovo. La valutazione del nuovo strumento è avvenuta tramite questionario rivolto ai caregiver. Il lavoro è stato svolto nella Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Universitaria (TINC) dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Risultati: La letteratura documenta gli innumerevoli benefici a breve e a lungo termine dovuti all’applicazione dei programmi di dimissione. L’elenco di procedure è considerato utile dai genitori e dagli infermieri, nonché fondamentale per certificare ciò che il genitore ha imparato. Discussione: È importante considerare la figura genitoriale nel ruolo di caregiver attivo durante la degenza e nella preparazione della dimissione del piccolo prematuro. L’infermiere ha un ruolo fondamentale nell’assistenza fornita all’interno della terapia intensiva neonatale e nella pianificazione della dimissione del neonato in quanto è il professionista sanitario più a continuo e diretto contatto sia con la famiglia che con il neonato. Parole chiavi: neonati prematuri, caregiver, elenco di procedure, dimissione
Accompany the caregiver to take care in autonomy of the premature infant: elaboration of an instrument in an intensive care unit
Introduction: Parents play an active role in planning the discharge of their premature babies. The nurse has the fundamental duty of supporting and educating parents during the path they face in neonatal intensive care and instructing them to take care of their child. The goal of this thesis is the elaboration of an instrument to involve the caregiver in care and accompany him to take care in autonomy of his child before discharge. Material and methods: To achieve the expected goal, a literature review was carried out to deepen knowledge on nursing care and discharge programs for the caregiver of premature babies. To investigate the criticalities of the previous instrument was created a questionnaire for nurses to investigate the criticalities and a new one was elaborated based on their responses. To achieve the second goal was created a questionnaire for caregivers to evaluate the use of this instrument. The work was carried out in the Neonatal Intensive Care Unit of the AOU City of Health and Science of Turin. Results: The literature documents the countless short and long-term benefits of applying the discharge programs. The new instrument is considered useful by parents, and the nursing staff considers it a fundamental tool, helping both them and the caregiver, also important for certifying what the parent has learned. Discussion: It is important to consider the parental figure in the role of the active caregiver during the hospitalization and the preparation for the discharge of the premature baby. The nurse has a fundamental role in the assistance provided within the neonatal intensive care and in planning the discharge of the newborn as he is the health professional who is the most in continuous and direct contact with both the family and the newborn. Keywords: premature newborn, caregiver, instrument, discharge
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_ Lepuri Sindi.pdf

non disponibili

Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/2324