La presente trattazione nasce dalla rielaborazione di un progetto di ricerca di taglio socio-antropologico incentrato sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei dipendenti del Comune di Venaria Reale (TO)1. Ciò che ho voluto sottolineare riguarda in particolar modo l'importanza e i vantaggi che derivano da una situazione di benessere all'interno della struttura aziendale. Negli ultimi decenni le Pubbliche Amministrazioni italiane hanno affrontato diverse trasformazioni: maggiore flessibilità della struttura gestionale e organizzativa, continui adattamenti alle norme e alle procedure imposte dalle riforme, politiche rivolte al miglioramento della qualità dei servizi e al cliente, dattamento alle richieste di servizi sempre più personalizzati, politiche atte a favorire il decentramento amministrativo e non da ultimo l'avvento delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che ha reso necessario un riorientamento formativo dei dipendenti (life long learning). Secondo diverse teorie organizzative, chi lavora nella Pubblica Amministrazione dovrebbe sviluppare un forte senso di appartenenza, sentirsi motivato, essere consapevole dell'importanza del proprio lavoro e del proprio ruolo. La qualità della vita lavorativa, l'attenzione a favorire le condizioni per un ambiente stimolante, capace di rispondere alle esigenze dei lavoratori, di offrire adeguati spazi di autonomia e riconoscimento, divengono pertanto fattori fondamentali per assicurare motivazione al lavoro e creare un senso di appartenenza.
Benessere organizzativo nella Pubblica Amministrazione: il caso del Comune di Venaria Reale (TO)
MERLINO, AURORA
2011/2012
Abstract
La presente trattazione nasce dalla rielaborazione di un progetto di ricerca di taglio socio-antropologico incentrato sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei dipendenti del Comune di Venaria Reale (TO)1. Ciò che ho voluto sottolineare riguarda in particolar modo l'importanza e i vantaggi che derivano da una situazione di benessere all'interno della struttura aziendale. Negli ultimi decenni le Pubbliche Amministrazioni italiane hanno affrontato diverse trasformazioni: maggiore flessibilità della struttura gestionale e organizzativa, continui adattamenti alle norme e alle procedure imposte dalle riforme, politiche rivolte al miglioramento della qualità dei servizi e al cliente, dattamento alle richieste di servizi sempre più personalizzati, politiche atte a favorire il decentramento amministrativo e non da ultimo l'avvento delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che ha reso necessario un riorientamento formativo dei dipendenti (life long learning). Secondo diverse teorie organizzative, chi lavora nella Pubblica Amministrazione dovrebbe sviluppare un forte senso di appartenenza, sentirsi motivato, essere consapevole dell'importanza del proprio lavoro e del proprio ruolo. La qualità della vita lavorativa, l'attenzione a favorire le condizioni per un ambiente stimolante, capace di rispondere alle esigenze dei lavoratori, di offrire adeguati spazi di autonomia e riconoscimento, divengono pertanto fattori fondamentali per assicurare motivazione al lavoro e creare un senso di appartenenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/23039