Questa Tesi di Laurea nasce dal desiderio e dall'interesse di voler approfondire la preziosa integrazione fra didattica e Scienze sperimentali, resa possibile attraverso la promozione di un apprendimento significativo e situato. L'intento di questo mio elaborato, ovvero la domanda a cui ho cercato di dare risposta con la formulazione di questo progetto, nasce dalla seguente riflessione: è possibile, attraverso un percorso didattico ben strutturato ed adeguato alla realtà del soggetto in formazione, avviare un processo di conoscenza scientifica formativo e significativo fin dalla prima infanzia? A livello teorico, la Tesi si compone di tre parti: il primo capitolo è dedicato alla legislazione scolastica italiana, attraverso un excursus dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri e da un approfondimento relativo alle discipline scientifiche delineate all'interno della suddetta normativa. Attraverso il secondo capitolo intendo mettere in luce i più grandi autori della pedagogia del Novecento, al fine di evidenziarne i riferimenti didattici, educativi e metodologici nella stesura delle norme trattate nel capitolo precedente. Grazie alla stesura del terzo capitolo ho voluto approfondire il concetto di apprendimento significativo, declinato nella promozione di una didattica moderna e innovativa delle scienze. La seconda parte della tesi descrive il progetto sperimentale da me intrapreso all'interno della classe IB della scuola primaria Anna Frank di Giaveno (in provincia di Torino) e relativo alla scoperta e alla classificazione di materiali e sostanze, attraverso la valorizzazione di un approccio laboratoriale, ludico e manipolativo sempre vicino alla realtà quotidiana dei bambini.

Super Chimico in classe: un percorso sperimentale alla scoperta della materia svolto nella scuola primaria

GATTI, AGNESE
2015/2016

Abstract

Questa Tesi di Laurea nasce dal desiderio e dall'interesse di voler approfondire la preziosa integrazione fra didattica e Scienze sperimentali, resa possibile attraverso la promozione di un apprendimento significativo e situato. L'intento di questo mio elaborato, ovvero la domanda a cui ho cercato di dare risposta con la formulazione di questo progetto, nasce dalla seguente riflessione: è possibile, attraverso un percorso didattico ben strutturato ed adeguato alla realtà del soggetto in formazione, avviare un processo di conoscenza scientifica formativo e significativo fin dalla prima infanzia? A livello teorico, la Tesi si compone di tre parti: il primo capitolo è dedicato alla legislazione scolastica italiana, attraverso un excursus dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri e da un approfondimento relativo alle discipline scientifiche delineate all'interno della suddetta normativa. Attraverso il secondo capitolo intendo mettere in luce i più grandi autori della pedagogia del Novecento, al fine di evidenziarne i riferimenti didattici, educativi e metodologici nella stesura delle norme trattate nel capitolo precedente. Grazie alla stesura del terzo capitolo ho voluto approfondire il concetto di apprendimento significativo, declinato nella promozione di una didattica moderna e innovativa delle scienze. La seconda parte della tesi descrive il progetto sperimentale da me intrapreso all'interno della classe IB della scuola primaria Anna Frank di Giaveno (in provincia di Torino) e relativo alla scoperta e alla classificazione di materiali e sostanze, attraverso la valorizzazione di un approccio laboratoriale, ludico e manipolativo sempre vicino alla realtà quotidiana dei bambini.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
750772A_relazionefinaleattestato-agnesegatti.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 765.42 kB
Formato Unknown
765.42 kB Unknown
750772_tesidilaurea-agnesegatti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/22766