n.d
La tesi prodotta si propone lo scopo di indagare la relazione esistente tra tre specifici aspetti: la memoria, i disturbi di comprensione del testo e la metacognizione. In particolare dopo aver compreso e messo in evidenza lo stretto legame e l'influenza reciproca vigente tra il funzionamento dei processi mnestici e l'abilità di comprensione del testo, mi sono soffermata sui risvolti didattico-educativi nei soggetti con Disturbi specifici di Comprensione del Testo (DCT). A riguardo ho indagato la letteratura moderna alla ricerca di una possibile metodologia didattica che, lavorando sui processi mnestici sottostanti la comprensione, si proponga l'obiettivo di potenziare ed intensificare non solo la prestazione mnemonica, ma anche e soprattutto quella di comprensione. Mi sono così soffermata sul costrutto di metacognizione. Ho individuato e selezionato alcuni interventi didattici metacognitivi svolti, da ricercatori ed insegnanti, in contesti scolastici ed ho analizzato quest'ultimi in un'ottica critica e sempre a partire dall'ipotesi iniziale. Dal confronto dei vari training ho avuto modo di ricavare osservazioni e considerazioni interessanti, seppur degni di ulteriori approfondimenti.
DISTURBI DI COMPRENSIONE DEL TESTO: PROCESSI MNESTICI E STRATEGIE METACOGNITIVE
ZUCCO, ALESSIA
2011/2012
Abstract
La tesi prodotta si propone lo scopo di indagare la relazione esistente tra tre specifici aspetti: la memoria, i disturbi di comprensione del testo e la metacognizione. In particolare dopo aver compreso e messo in evidenza lo stretto legame e l'influenza reciproca vigente tra il funzionamento dei processi mnestici e l'abilità di comprensione del testo, mi sono soffermata sui risvolti didattico-educativi nei soggetti con Disturbi specifici di Comprensione del Testo (DCT). A riguardo ho indagato la letteratura moderna alla ricerca di una possibile metodologia didattica che, lavorando sui processi mnestici sottostanti la comprensione, si proponga l'obiettivo di potenziare ed intensificare non solo la prestazione mnemonica, ma anche e soprattutto quella di comprensione. Mi sono così soffermata sul costrutto di metacognizione. Ho individuato e selezionato alcuni interventi didattici metacognitivi svolti, da ricercatori ed insegnanti, in contesti scolastici ed ho analizzato quest'ultimi in un'ottica critica e sempre a partire dall'ipotesi iniziale. Dal confronto dei vari training ho avuto modo di ricavare osservazioni e considerazioni interessanti, seppur degni di ulteriori approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
707945A_relazionefinaleordinarioprojectworkrelazionelaboratoriattestatochiusuratirociniozuccoalessia2011-2012.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.47 MB
Formato
Unknown
|
1.47 MB | Unknown | |
707945_tesizuccoalessiasessionedilaureasettembre2012.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/22661