With this thesis work I am going to analyze my personal internship experience carried out in a day care center for disabled people, in order to investigate and identify what is the educator’s role in the rehabilitation experience with pet therapy procedures from an anthropological point of view. Initially, I will propose some historical notes regarding the origin of human-animal relationship, the processes of domestication and the training one. Next, I will analize the relationship between the user and two specific animals, both of which I was able to work with during my internship: the dog and the horse. Later I will deepen the theme of affectivity and I will analyze its benefits for humans. A subsequent analysis will identify what are the benefits and any sources of stress for the animal, and the importance of the educator's mediation between the animal and the user. Finally, I will draw my conclusions and specify what are my intentions for the future.

Con il seguente lavoro di tesi analizzerò la mia esperienza di tirocinio svolta in un centro diurno disabili, al fine di indagare e individuare quale sia il ruolo dell’educatore nell’esperienza di riabilitazione con la pet therapy dal punto di vista antropologico. Inizialmente, proporrò alcuni cenni storici riguardanti le origini del rapporto uomo-animale, dei processi di domesticazione e addestramento. Successivamente, riporterò un approfondimento della relazione tra l’utente e due animali specifici, con cui sono entrata in relazione durante il mio percorso di tirocinio: il cane e il cavallo. In seguito approfondirò il tema dell’affettività analizzandone i benefici sull’uomo. Una successiva analisi individuerà quali sono i vantaggi ed eventuali fonti di stress per l’animale e l’importanza del compito di mediazione dell’educatore tra l’animale e l’utente. Infine, trarrò le mie conclusioni e specificherò quale sono i miei propositi per il futuro.

La relazione uomo-animale. Il ruolo dell’educatore nell’esperienza di riabilitazione con la pet therapy

GAIOLA, SERENA
2019/2020

Abstract

Con il seguente lavoro di tesi analizzerò la mia esperienza di tirocinio svolta in un centro diurno disabili, al fine di indagare e individuare quale sia il ruolo dell’educatore nell’esperienza di riabilitazione con la pet therapy dal punto di vista antropologico. Inizialmente, proporrò alcuni cenni storici riguardanti le origini del rapporto uomo-animale, dei processi di domesticazione e addestramento. Successivamente, riporterò un approfondimento della relazione tra l’utente e due animali specifici, con cui sono entrata in relazione durante il mio percorso di tirocinio: il cane e il cavallo. In seguito approfondirò il tema dell’affettività analizzandone i benefici sull’uomo. Una successiva analisi individuerà quali sono i vantaggi ed eventuali fonti di stress per l’animale e l’importanza del compito di mediazione dell’educatore tra l’animale e l’utente. Infine, trarrò le mie conclusioni e specificherò quale sono i miei propositi per il futuro.
The human-animal relationship. The educator's role in the rehabilitation experience with pet therapy
With this thesis work I am going to analyze my personal internship experience carried out in a day care center for disabled people, in order to investigate and identify what is the educator’s role in the rehabilitation experience with pet therapy procedures from an anthropological point of view. Initially, I will propose some historical notes regarding the origin of human-animal relationship, the processes of domestication and the training one. Next, I will analize the relationship between the user and two specific animals, both of which I was able to work with during my internship: the dog and the horse. Later I will deepen the theme of affectivity and I will analyze its benefits for humans. A subsequent analysis will identify what are the benefits and any sources of stress for the animal, and the importance of the educator's mediation between the animal and the user. Finally, I will draw my conclusions and specify what are my intentions for the future.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi conclusa Gaiola.pdf

non disponibili

Dimensione 664.9 kB
Formato Adobe PDF
664.9 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/2257