La tesi analizza i casi di due Musei di Torino che utilizzano nella loro comunicazione anche strumenti digitali: il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema. Lo studio parte con una panoramica sulla letteratura di riferimento, in particolare sulle teorie di Hooper-Greenhill, per poi passare al MuD del MiBAC e all'analisi dello scenario piemontese e torinese delle industrie culturali. I capitoli centrali analizzano i siti web dei due musei, nell'usabilità, funzionalità e contenuti minimi e l'utilizzo dei social network, facendone una analisi quantitativa. Per ogni strumento sono state ricercate le modalità di engagement del pubblico. L'ultima parte della tesi compara i due casi ed estrae le prospettive future nell'ambito della comunicazione museale.
La comunicazione museale: i casi digitali del Museo Nazionale del Cinema e del Museo Egizio di Torino
APRA', GIULIA
2015/2016
Abstract
La tesi analizza i casi di due Musei di Torino che utilizzano nella loro comunicazione anche strumenti digitali: il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema. Lo studio parte con una panoramica sulla letteratura di riferimento, in particolare sulle teorie di Hooper-Greenhill, per poi passare al MuD del MiBAC e all'analisi dello scenario piemontese e torinese delle industrie culturali. I capitoli centrali analizzano i siti web dei due musei, nell'usabilità, funzionalità e contenuti minimi e l'utilizzo dei social network, facendone una analisi quantitativa. Per ogni strumento sono state ricercate le modalità di engagement del pubblico. L'ultima parte della tesi compara i due casi ed estrae le prospettive future nell'ambito della comunicazione museale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/22088