This research has the purpose of demonstrating three hypotheses that are relevant in terms of managerial implications. These have been analysed according to the consumer point of view to define whether there is a positive correlation between: 1. Fashion blogs utilisation and word-of-mouth generation; 2. Word-of-mouth generated by fashion blogs and consumer's intention to purchase; 3. Fashion blogs utilisation and consumer's intention to purchase. Thus, the final intent is to determine whether fashion blogs activity has both a direct and an indirect influence on consumer's intention to purchase. The literature review has been conducted on mainly three topics that helped me to build a coherent questionnaire. They are: fashion blogs world, generation and influence of word-of-mouth and consumer's intention to purchase. Thanks to the researches conducted in these three thematic areas, I had been able to develop a questionnaire to test a significant sample of which I quantitatively analysed the answers through the statistic methodology of the linear correlation. I ended up my analysis with some managerial implications considered from the fashion blogger's point of view, in particular concerning the way in which she can effectively monetize her own platform realizing an e-commerce website. On this purpose, I brought in evidence an example of the most famous international fashion blogger, Chiara Ferragni. I analysed her case study from the beginning of her fashion blog to the development of her personal accessories line sold online. I mainly took in consideration the legal process and implications that Chiara Ferragni had to go through to create a concrete commercial activity.
Questa ricerca ha come obiettivo la dimostrazione di tre ipotesi che conducono a rilevanti implicazioni manageriali. Il punto di vista considerato è stato quello del consumatore per verificare se ci sia o meno una correlazione positiva tra: 1. Utilizzo attivo dei fashion blog e generazione di passa-parola; 2. Passa-parola generato dai fashion blog e intenzione d'acquisto del consumatore; 3. Utilizzo dei fashion blog e intenzione d'acquisto del consumatore. L'intenzione finale della ricerca è dunque quella di scoprire se l'attività dei fashion blog generi un'influenza sia diretta che indiretta sull'intenzione d'acquisto del consumatore finale. Ho sviluppato l'analisi della letteratura principalmente su tre argomenti che mi hanno aiutata nell'elaborazione di un questionario coerente con i soggetti trattati. In particolare: il mondo dei fashion blog, la generazione e l'influenza del passa-parola e l'intenzione d'acquisto del consumatore. Grazie alle mie ricerche in queste tre aree tematiche, ho potuto sviluppare un questionario con il quale ho testato un campione significativo, di cui ho analizzato quantitativamente le risposte attraverso la metodologia statistica della correlazione lineare. Grazie ai risultati raggiunti con la mia ricerca, ho formulato delle implicazioni manageriali, concentrandomi sul punto di vista della fashion blogger e di come questa possa effettivamente monetizzare la propria piattaforma dando vita ad un e-commerce. In tal senso ho portato in evidenza un esempio concreto della più famosa fashion blogger a livello internazionale, Chiara Ferragni. Ho analizzato il suo caso dagli albori del suo blog fino al debutto della sua linea di accessori in vendita online, fondamentalmente da un punto di vista legale, per comprendere quali sono stati i passi intrapresi dalla blogger per dare vita ad una vera e propria attività commerciale.
Influenza diretta ed indiretta dei fashion blog sull'intenzione d'acquisto del consumatore
QUADRIO ORSINI, MARGHERITA
2015/2016
Abstract
Questa ricerca ha come obiettivo la dimostrazione di tre ipotesi che conducono a rilevanti implicazioni manageriali. Il punto di vista considerato è stato quello del consumatore per verificare se ci sia o meno una correlazione positiva tra: 1. Utilizzo attivo dei fashion blog e generazione di passa-parola; 2. Passa-parola generato dai fashion blog e intenzione d'acquisto del consumatore; 3. Utilizzo dei fashion blog e intenzione d'acquisto del consumatore. L'intenzione finale della ricerca è dunque quella di scoprire se l'attività dei fashion blog generi un'influenza sia diretta che indiretta sull'intenzione d'acquisto del consumatore finale. Ho sviluppato l'analisi della letteratura principalmente su tre argomenti che mi hanno aiutata nell'elaborazione di un questionario coerente con i soggetti trattati. In particolare: il mondo dei fashion blog, la generazione e l'influenza del passa-parola e l'intenzione d'acquisto del consumatore. Grazie alle mie ricerche in queste tre aree tematiche, ho potuto sviluppare un questionario con il quale ho testato un campione significativo, di cui ho analizzato quantitativamente le risposte attraverso la metodologia statistica della correlazione lineare. Grazie ai risultati raggiunti con la mia ricerca, ho formulato delle implicazioni manageriali, concentrandomi sul punto di vista della fashion blogger e di come questa possa effettivamente monetizzare la propria piattaforma dando vita ad un e-commerce. In tal senso ho portato in evidenza un esempio concreto della più famosa fashion blogger a livello internazionale, Chiara Ferragni. Ho analizzato il suo caso dagli albori del suo blog fino al debutto della sua linea di accessori in vendita online, fondamentalmente da un punto di vista legale, per comprendere quali sono stati i passi intrapresi dalla blogger per dare vita ad una vera e propria attività commerciale.File | Dimensione | Formato | |
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