L'elaborato si propone di analizzare le strategie di sviluppo e in modo particolare la diversificazione, partendo da un'analisi teorica per poi sviluppare un caso pratico di attuazione di tale strategia. Il caso in esame riguarda la strategia attuata da Facebook tramite l'acquisizione di WhatsApp, in un mercato - quello dell'hitech - che merita un'attenta analisi non solo per capirne le dinamiche competitive, ma anche perché gli effetti delle azioni intraprese dai competitors possono ricadere su tutti gli utenti, in modo molto più immediato di quanto possa sembrare. Ognuno di noi, con l'utilizzo delle nuove tecnologie, diventa parte del vantaggio competitivo delle aziende, i nostri dati diventano così una risorsa fondamentale nella lotta per il dominio del settore. E' stata riportata brevemente la storia delle due aziende, per andare poi ad effettuare un'attuazione pratica dell'analisi strategica dell'ambiente esterno e interno del social network, in modo da poter argomentare le possibili motivazioni e gli obiettivi che hanno portato all'acquisizione del servizio di messaggistica istantanea.
STRATEGIE DI SVILUPPO, DIVERSIFICARE PER CRESCERE. Il caso: Facebook acquisisce WhatsApp
PELLEGRINO, ELISA
2015/2016
Abstract
L'elaborato si propone di analizzare le strategie di sviluppo e in modo particolare la diversificazione, partendo da un'analisi teorica per poi sviluppare un caso pratico di attuazione di tale strategia. Il caso in esame riguarda la strategia attuata da Facebook tramite l'acquisizione di WhatsApp, in un mercato - quello dell'hitech - che merita un'attenta analisi non solo per capirne le dinamiche competitive, ma anche perché gli effetti delle azioni intraprese dai competitors possono ricadere su tutti gli utenti, in modo molto più immediato di quanto possa sembrare. Ognuno di noi, con l'utilizzo delle nuove tecnologie, diventa parte del vantaggio competitivo delle aziende, i nostri dati diventano così una risorsa fondamentale nella lotta per il dominio del settore. E' stata riportata brevemente la storia delle due aziende, per andare poi ad effettuare un'attuazione pratica dell'analisi strategica dell'ambiente esterno e interno del social network, in modo da poter argomentare le possibili motivazioni e gli obiettivi che hanno portato all'acquisizione del servizio di messaggistica istantanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
752475_relazione_di_laurea_pellegrino_elisa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
724.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
724.39 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/22053