L'obiettivo della Tesi è cercare di capire quanto influenza la scuola secondaria di secondo grado nella differenza salariale di genere. Grazie principalmente ai dati provenienti dal Profilo dei laureati dell'anno 2014 dell'Università degli Studi di Torino innanzitutto ho cercato di capire se le donne risultano essere migliori tra i banchi di scuola. Successivamente si è analizzato la composizione della popolazione, ponendo particolare attenzione al genere, per quanto riguarda la tipologia di diploma e laurea conseguita. In seguito ho accertato quanto sostenuto dalla letteratura, ovvero che le donne laureate a Torino nell'anno 2014 tendano a: concentrarsi maggiormente nei corsi di tipo umanistico e nelle aree disciplinari che portano ai cosiddetti care work. In prosieguo ho appurato che le donne si segregano nelle occupazioni peggio retribuite e che sono ricercano differenti caratteristiche rispetto agli uomini nel lavoro. Infine attraverso due regressioni logistiche multinomiali ho cercato di rispondere alla domanda "la scelta della scuola secondaria di secondo grado è influenzata dal genere dell'individuo che compie la scelta?Se sì, in che modo?" e "l'istruzione secondaria superiore, indipendentemente dal genere dell'individuo, influenza la scelta del percorso universitario (e conseguentemente l'impiego e la corrispettiva retribuzione)?". Ad entrambe le domande la risposta è stata positiva, perciò la scelta della scuola superiore è influenzata dal genere. La scuola superiore influenza il percorso universitario (e il conseguente impiego e retribuzione), inoltre ponendo particolare attenzione al genere: le femmine tendono a prediligere una determinata tipologia di scuola superiore che le porta maggiormente in quei corsi di laurea caratterizzati da future basse retribuzioni.

L'influenza della scuola secondaria di secondo grado nella differenza salariale fra uomo e donna

CUGNO, NICOLÒ
2015/2016

Abstract

L'obiettivo della Tesi è cercare di capire quanto influenza la scuola secondaria di secondo grado nella differenza salariale di genere. Grazie principalmente ai dati provenienti dal Profilo dei laureati dell'anno 2014 dell'Università degli Studi di Torino innanzitutto ho cercato di capire se le donne risultano essere migliori tra i banchi di scuola. Successivamente si è analizzato la composizione della popolazione, ponendo particolare attenzione al genere, per quanto riguarda la tipologia di diploma e laurea conseguita. In seguito ho accertato quanto sostenuto dalla letteratura, ovvero che le donne laureate a Torino nell'anno 2014 tendano a: concentrarsi maggiormente nei corsi di tipo umanistico e nelle aree disciplinari che portano ai cosiddetti care work. In prosieguo ho appurato che le donne si segregano nelle occupazioni peggio retribuite e che sono ricercano differenti caratteristiche rispetto agli uomini nel lavoro. Infine attraverso due regressioni logistiche multinomiali ho cercato di rispondere alla domanda "la scelta della scuola secondaria di secondo grado è influenzata dal genere dell'individuo che compie la scelta?Se sì, in che modo?" e "l'istruzione secondaria superiore, indipendentemente dal genere dell'individuo, influenza la scelta del percorso universitario (e conseguentemente l'impiego e la corrispettiva retribuzione)?". Ad entrambe le domande la risposta è stata positiva, perciò la scelta della scuola superiore è influenzata dal genere. La scuola superiore influenza il percorso universitario (e il conseguente impiego e retribuzione), inoltre ponendo particolare attenzione al genere: le femmine tendono a prediligere una determinata tipologia di scuola superiore che le porta maggiormente in quei corsi di laurea caratterizzati da future basse retribuzioni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
778321_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/22014