The present thesis applies the knowledge, obtained during my business master studies, to my own enterprise, which was founded during the course of my studies. It contains an examination of the primary challenges an enterprise has to face in an relatively new market: the Italian e-commerce, a market with an constantly increasing potential. The thesis proceeds with a descriptive part regarding online shops and their commercial advantages, discussing in particular the main differences between online shops and traditional stores with their typical counter sales. During the analysis the peculiarities of the relationship between buyer and seller will be examined in the context of the buyers ¿fears¿ regarding the operation's success. Incoherently, the legal aspects which restrain the whole process will be discussed, beginning at the customer's registration and ending with considerations concerning privacy. Further contents of this discussion are the restrictions put on customer interactions by consumer legacy and civil law code on the other hand. Particular attention will be paid to consumer electronics and their distribution throughout the Italian market. The main participants will be examined, who refer to both competitors and prospects, and the positioning of BPM S.r.l. within the market will be examined. Further it will be given an insight to future development, exposing the enterprises initial business plan. The present thesis will be concluded by identifying future risks and proposing appropriate strategies in order to cope with these anew challenges.
La presente tesi costituisce una verifica delle conoscenze acquisite in questi anni di studio, applicate alla mia attività imprenditoriale. Saranno descritte le principali problematiche che devono affrontarsi in un mercato relativamente nuovo quale è il commercio elettronico, le cui potenzialità si rivelano sempre più produttive. Si procederà con una fase descrittiva delle caratteristiche dei negozi online, mettendo in evidenza gli innegabili vantaggi commerciali, evidenziando le peculiarità e le differenze rispetto ai più tradizionali sistemi di vendita al banco. Verrà posta in rilievo, analizzandola, la sua atipicità nel rapporto negozio-cliente, spesso percepito come ¿diverso¿ dai timori, più o meno giustificati, degli acquirenti sul buon esito delle transazioni. Verranno esaminate in sintesi le problematiche connesse agli aspetti legali, dalla registrazione del cliente, riconducendoli alla normativa sulla ¿Privacy¿. Sarà inoltre verificata la struttura del rapporto di vendita online con i consumatori finali, disciplinato dalla normativa sul consumo e, quella dedicata alle vendite a professionisti, regolamentato dal codice civile. Particolare attenzione sarà rivolta allo specifico settore dei prodotti hardware ed alla loro distribuzione nel mercato italiano. Saranno effettuati studi di raffronto con i principali attori del mercato online, sia con riferimento alle imprese che in termini di utenze specifiche, verificando quindi il posizionamento della BPM S.r.l.. Viene esposto il primo business plan dell'azienda e i risultati ottenuti nei tre anni successivi. Le conclusioni cercheranno di individuare i probabili rischi da dover affrontare nel futuro al fine di organizzare preventivamente le alternative strategiche di risposta.
e-commerce, le opportunità del mercato online: il caso BPM
BONANNO, ALESSANDRO
2011/2012
Abstract
La presente tesi costituisce una verifica delle conoscenze acquisite in questi anni di studio, applicate alla mia attività imprenditoriale. Saranno descritte le principali problematiche che devono affrontarsi in un mercato relativamente nuovo quale è il commercio elettronico, le cui potenzialità si rivelano sempre più produttive. Si procederà con una fase descrittiva delle caratteristiche dei negozi online, mettendo in evidenza gli innegabili vantaggi commerciali, evidenziando le peculiarità e le differenze rispetto ai più tradizionali sistemi di vendita al banco. Verrà posta in rilievo, analizzandola, la sua atipicità nel rapporto negozio-cliente, spesso percepito come ¿diverso¿ dai timori, più o meno giustificati, degli acquirenti sul buon esito delle transazioni. Verranno esaminate in sintesi le problematiche connesse agli aspetti legali, dalla registrazione del cliente, riconducendoli alla normativa sulla ¿Privacy¿. Sarà inoltre verificata la struttura del rapporto di vendita online con i consumatori finali, disciplinato dalla normativa sul consumo e, quella dedicata alle vendite a professionisti, regolamentato dal codice civile. Particolare attenzione sarà rivolta allo specifico settore dei prodotti hardware ed alla loro distribuzione nel mercato italiano. Saranno effettuati studi di raffronto con i principali attori del mercato online, sia con riferimento alle imprese che in termini di utenze specifiche, verificando quindi il posizionamento della BPM S.r.l.. Viene esposto il primo business plan dell'azienda e i risultati ottenuti nei tre anni successivi. Le conclusioni cercheranno di individuare i probabili rischi da dover affrontare nel futuro al fine di organizzare preventivamente le alternative strategiche di risposta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
269572_tesialessandrobonanno269572-.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/21958