Roberto Saviano's Gomorrah has been a publishing phenomenon of vast proportions, in Italy and around the world. Its success has shed new light on economic dynamics and social relationships in the Neapolitan area, it has increased the media attention on Camorra's illegal trafficking and it has endangered the author's life, threatened by the clans of organized crime. Gomorrah suggests a number of reflections concerning three problematic orders: the role of literature in contemporary world; the possibility to make experience of reality and to become aware of its most important dynamics; the relationship between literary writing and contemporary media system. My work aims to study the text with the ambition to better understand in what sense, today, literature may catch the reality and how it may relate to the languages of spectacle and mass communication.

Gomorra di Roberto Saviano è stato un fenomeno editoriale di proporzioni sorprendenti, in Italia e nel mondo. Il suo successo ha illuminato le dinamiche economiche e i rapporti sociali dell'area napoletana, ha incrementato l'attenzione mediatica sui traffici illegali della camorra e ha messo a rischio la vita dell'autore, minacciata dai clan della criminalità organizzata. Gomorra suggerisce innumerevoli spunti di riflessione che investono almeno tre ordini di problemi: il ruolo della letteratura nel mondo attuale; la possibilità di fare esperienza della realtà e di conoscerne le dinamiche più rilevanti; il rapporto fra la scrittura letteraria e il sistema mediatico contemporaneo. Questa tesi, allora, intende studiare il testo in questione con l'ambizione di comprendere meglio in che modo, oggi, la letteratura possa cogliere la realtà e in che modo possa rapportarsi con i linguaggi dello spettacolo e della comunicazione di massa. Il primo capitolo di questa tesi intende ricostruire lo stato della critica a Gomorra: come il testo è stato recepito dagli addetti ai lavori, quali dibattiti ha ispirato, quali opposizioni teoriche. Il mio lavoro cercherà di disegnare il proprio percorso fra le diverse posizioni assunte dalla critica. Il secondo, invece, si confronta con la questione più cogente: il rapporto fra la finzione e la realtà, fra i segni e il mondo attuale. Il concetto di rappresentazione entra in crisi e la mimesi non sembra lo strumento teorico più adatto per descrivere le strategie del testo Il terzo capitolo affronta forse l'aspetto più commentato dalla critica e più caro a Saviano: il potere della parola, il suo portato di verità e la sua forza di denuncia e di testimonianza. Alla luce di alcune esperienze teoriche della filosofia del Novecento cercherò di definire in che senso la parola di Saviano agisca nel mondo e come la veridizione sia veicolata dal testo. Il quarto ha un andamento prettamente storico-letterario: attraverso la tradizione italiana (che da Manzoni arriva fino a Sciascia, per proseguire fino ai nostri anni) mi domando quale sia il rapporto fra la scrittura letteraria e i documenti giudiziari integrati in Gomorra. Le tendenze e gli stilemi letterari si confrontano con il senso che la giustizia e la legalità assumono nell'Italia contemporanea. Il quinto capitolo si propone di studiare la soggettività a partire dai rapporti fra l'autore, il personaggio di Roberto inscritto nel testo e l'istanza enunciativa che istituisce la voce narrativa. Le modalità della percezione e la scrittura dell'io si dovranno confrontare con la rappresentazione del dolore e dell'abiezione entro il dominio di una società sempre più estetizzata. L'ultimo capitolo, infine, legge le intersezioni fra alcuni aspetti significativi della modernità (l'avanzare incontrollato dell'urbanizzazione e l'invasione inquietante dei rifiuti) e le forme della scrittura preposte a descriverli e interpretarli. Le movenze dello sguardo concentrato sul paesaggio metropolitano si riflettono nelle strategie stilistiche adottate dallo scrittore e, di conseguenza, le configurazioni testuali assunte dal cemento e dall'immondizia dispersa sul suolo urbano potrebbero dischiudere le possibilità estetiche e le strategie conoscitive di una letteratura impegnata a investire di nuovo senso le aporie e le contraddizioni della società dei consumi.

Gomorra: scrittura, parola, realtà. Per un bilancio dell'opera di Roberto Saviano.

MIGLIACCIO, FRANCESCO
2011/2012

Abstract

Gomorra di Roberto Saviano è stato un fenomeno editoriale di proporzioni sorprendenti, in Italia e nel mondo. Il suo successo ha illuminato le dinamiche economiche e i rapporti sociali dell'area napoletana, ha incrementato l'attenzione mediatica sui traffici illegali della camorra e ha messo a rischio la vita dell'autore, minacciata dai clan della criminalità organizzata. Gomorra suggerisce innumerevoli spunti di riflessione che investono almeno tre ordini di problemi: il ruolo della letteratura nel mondo attuale; la possibilità di fare esperienza della realtà e di conoscerne le dinamiche più rilevanti; il rapporto fra la scrittura letteraria e il sistema mediatico contemporaneo. Questa tesi, allora, intende studiare il testo in questione con l'ambizione di comprendere meglio in che modo, oggi, la letteratura possa cogliere la realtà e in che modo possa rapportarsi con i linguaggi dello spettacolo e della comunicazione di massa. Il primo capitolo di questa tesi intende ricostruire lo stato della critica a Gomorra: come il testo è stato recepito dagli addetti ai lavori, quali dibattiti ha ispirato, quali opposizioni teoriche. Il mio lavoro cercherà di disegnare il proprio percorso fra le diverse posizioni assunte dalla critica. Il secondo, invece, si confronta con la questione più cogente: il rapporto fra la finzione e la realtà, fra i segni e il mondo attuale. Il concetto di rappresentazione entra in crisi e la mimesi non sembra lo strumento teorico più adatto per descrivere le strategie del testo Il terzo capitolo affronta forse l'aspetto più commentato dalla critica e più caro a Saviano: il potere della parola, il suo portato di verità e la sua forza di denuncia e di testimonianza. Alla luce di alcune esperienze teoriche della filosofia del Novecento cercherò di definire in che senso la parola di Saviano agisca nel mondo e come la veridizione sia veicolata dal testo. Il quarto ha un andamento prettamente storico-letterario: attraverso la tradizione italiana (che da Manzoni arriva fino a Sciascia, per proseguire fino ai nostri anni) mi domando quale sia il rapporto fra la scrittura letteraria e i documenti giudiziari integrati in Gomorra. Le tendenze e gli stilemi letterari si confrontano con il senso che la giustizia e la legalità assumono nell'Italia contemporanea. Il quinto capitolo si propone di studiare la soggettività a partire dai rapporti fra l'autore, il personaggio di Roberto inscritto nel testo e l'istanza enunciativa che istituisce la voce narrativa. Le modalità della percezione e la scrittura dell'io si dovranno confrontare con la rappresentazione del dolore e dell'abiezione entro il dominio di una società sempre più estetizzata. L'ultimo capitolo, infine, legge le intersezioni fra alcuni aspetti significativi della modernità (l'avanzare incontrollato dell'urbanizzazione e l'invasione inquietante dei rifiuti) e le forme della scrittura preposte a descriverli e interpretarli. Le movenze dello sguardo concentrato sul paesaggio metropolitano si riflettono nelle strategie stilistiche adottate dallo scrittore e, di conseguenza, le configurazioni testuali assunte dal cemento e dall'immondizia dispersa sul suolo urbano potrebbero dischiudere le possibilità estetiche e le strategie conoscitive di una letteratura impegnata a investire di nuovo senso le aporie e le contraddizioni della società dei consumi.
ITA
Roberto Saviano's Gomorrah has been a publishing phenomenon of vast proportions, in Italy and around the world. Its success has shed new light on economic dynamics and social relationships in the Neapolitan area, it has increased the media attention on Camorra's illegal trafficking and it has endangered the author's life, threatened by the clans of organized crime. Gomorrah suggests a number of reflections concerning three problematic orders: the role of literature in contemporary world; the possibility to make experience of reality and to become aware of its most important dynamics; the relationship between literary writing and contemporary media system. My work aims to study the text with the ambition to better understand in what sense, today, literature may catch the reality and how it may relate to the languages of spectacle and mass communication.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
305644_gomorra.scritturaparolarealtà.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/21935