The current study examines the development of fast fashion phenomenon, the aim is to identify the origins of its critical success factors. Fast fashion represents a true revolution in the fashion industry, whose strength resides in the ability of offering trendy and fashionable products with a restricted lead time. The first chapter starts with an overview of the reality of fast fashion, identifying its meaning, highlighting its peculiar characteristics and its history. Industry data are also analyzed and it deals with the transition from haute couture, packaged clothing and ready-to-wear, up to the birth of fast fashion. In the work is then identified the main characteristics that define and differentiate it from the traditional system. Subsequently is analyzed in more detail the Italian fast fashion system and its peculiarities compared to abroad. In the second chapter, it is considered the evolution of the fast fashion over time, in particular the changes in the structural model, following the economic and financial crisis, which has decisively marked the development of fast fashion and analyzes the behavior of the postmodern consumer. The work then focuses on the importance of the Quick Response system and the relevance of lead time in the fast fashion system, the necessity of a shorter production cycle and on the relief of Category Management and focus on its operational phases, the creative phase is fundamental and Information has a great value. It is then discussed the theme of fast marketing associated with fast fashion, outsourcing and the global trend. Finally it analyzes the markdown of fast fashion and the theme of sustainability with the slow fashion answer. The third chapter analyzes business models, through the theoretical definition and the main theories of academics; in the work are then treated the functions of business models and the main factors of choice. It is then considered the theme of innovation in business models and the e-Business. The fourth chapter deals with the research on the Italian companies in the fast fashion industry and future perspectives. Finally, an analysis is performed on the consolidated financial statements of the two main Fast Fashion companies: Zara and H&M.

Il presente elaborato esamina lo sviluppo del fenomeno del fast fashion e mira ad individuare le origini dalle quali provengono i fattori critici del suo successo. Il fenomeno del fast fashion rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della moda, il cui punto di forza risiede nella capacità di offrire dei prodotti di tendenza ed alla moda con un lead time ristretto. Il primo capitolo si apre con una panoramica sulla realtà del Fast Fashion, individuandone il significato, mettendo in luce le sue caratteristiche peculiari, la sua storia. Vengono inoltre analizzati i dati del settore e si affronta il passaggio dalla haute couture, all'abbigliamento confezionato ed al prêt-à-porter, fino ad arrivare alla nascita del fast fashion. Vengono individuate successivamente le principali caratteristiche che lo definiscono e lo differenziano dal sistema tradizionale. In seguito viene analizzato più dettagliatamente il sistema fast fashion italiano e le sue peculiarità rispetto all'estero. Nel secondo capitolo, viene considerata l'evoluzione del fast fashion nel tempo, in particolare i cambiamenti nel modello, in seguito alla crisi economico-finanziaria, la quale ha segnato in modo decisivo lo sviluppo del fast fashion ed analizza il comportamento del consumatore postmoderno. L'elaborato si concentra poi sull'importanza del sistema Quick Response e la rilevanza del lead time nel sistema pronto moda, la necessità di un ciclo produttivo più breve e sul rilievo del Category Management e l'attenzione sulle sue fasi operative, è fondamentale la fase creativa ed è di grande valore l'informazione. Viene poi affrontato il tema del fast marketing associato al fast fashion, l'outsourcing e la tendenza verso il fenomeno globale; infine viene analizzato il modello di ribasso del fast fashion ed il tema della sostenibilità con la risposta slow fashion. Nel terzo capitolo, vengono analizzati i modelli di business, attraverso la definizione teorica e le principali teorie degli accademici; vengono poi trattate le funzioni dei modelli di business ed i principali fattori della scelta. Viene poi affrontato il tema dell'innovazione nei modelli ed il modello e-business. Il quarto capitolo tratta la ricerca riguardante le aziende italiane del fast fashion e le prospettive del futuro. Per finire, viene svolta un'analisi sui bilanci consolidati delle due principali aziende di Fast Fashion: Zara ed H&M.

I modelli di business del fast fashion del futuro: orizzonte 2020

GIULIANO, CAROLA
2015/2016

Abstract

Il presente elaborato esamina lo sviluppo del fenomeno del fast fashion e mira ad individuare le origini dalle quali provengono i fattori critici del suo successo. Il fenomeno del fast fashion rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della moda, il cui punto di forza risiede nella capacità di offrire dei prodotti di tendenza ed alla moda con un lead time ristretto. Il primo capitolo si apre con una panoramica sulla realtà del Fast Fashion, individuandone il significato, mettendo in luce le sue caratteristiche peculiari, la sua storia. Vengono inoltre analizzati i dati del settore e si affronta il passaggio dalla haute couture, all'abbigliamento confezionato ed al prêt-à-porter, fino ad arrivare alla nascita del fast fashion. Vengono individuate successivamente le principali caratteristiche che lo definiscono e lo differenziano dal sistema tradizionale. In seguito viene analizzato più dettagliatamente il sistema fast fashion italiano e le sue peculiarità rispetto all'estero. Nel secondo capitolo, viene considerata l'evoluzione del fast fashion nel tempo, in particolare i cambiamenti nel modello, in seguito alla crisi economico-finanziaria, la quale ha segnato in modo decisivo lo sviluppo del fast fashion ed analizza il comportamento del consumatore postmoderno. L'elaborato si concentra poi sull'importanza del sistema Quick Response e la rilevanza del lead time nel sistema pronto moda, la necessità di un ciclo produttivo più breve e sul rilievo del Category Management e l'attenzione sulle sue fasi operative, è fondamentale la fase creativa ed è di grande valore l'informazione. Viene poi affrontato il tema del fast marketing associato al fast fashion, l'outsourcing e la tendenza verso il fenomeno globale; infine viene analizzato il modello di ribasso del fast fashion ed il tema della sostenibilità con la risposta slow fashion. Nel terzo capitolo, vengono analizzati i modelli di business, attraverso la definizione teorica e le principali teorie degli accademici; vengono poi trattate le funzioni dei modelli di business ed i principali fattori della scelta. Viene poi affrontato il tema dell'innovazione nei modelli ed il modello e-business. Il quarto capitolo tratta la ricerca riguardante le aziende italiane del fast fashion e le prospettive del futuro. Per finire, viene svolta un'analisi sui bilanci consolidati delle due principali aziende di Fast Fashion: Zara ed H&M.
ITA
The current study examines the development of fast fashion phenomenon, the aim is to identify the origins of its critical success factors. Fast fashion represents a true revolution in the fashion industry, whose strength resides in the ability of offering trendy and fashionable products with a restricted lead time. The first chapter starts with an overview of the reality of fast fashion, identifying its meaning, highlighting its peculiar characteristics and its history. Industry data are also analyzed and it deals with the transition from haute couture, packaged clothing and ready-to-wear, up to the birth of fast fashion. In the work is then identified the main characteristics that define and differentiate it from the traditional system. Subsequently is analyzed in more detail the Italian fast fashion system and its peculiarities compared to abroad. In the second chapter, it is considered the evolution of the fast fashion over time, in particular the changes in the structural model, following the economic and financial crisis, which has decisively marked the development of fast fashion and analyzes the behavior of the postmodern consumer. The work then focuses on the importance of the Quick Response system and the relevance of lead time in the fast fashion system, the necessity of a shorter production cycle and on the relief of Category Management and focus on its operational phases, the creative phase is fundamental and Information has a great value. It is then discussed the theme of fast marketing associated with fast fashion, outsourcing and the global trend. Finally it analyzes the markdown of fast fashion and the theme of sustainability with the slow fashion answer. The third chapter analyzes business models, through the theoretical definition and the main theories of academics; in the work are then treated the functions of business models and the main factors of choice. It is then considered the theme of innovation in business models and the e-Business. The fourth chapter deals with the research on the Italian companies in the fast fashion industry and future perspectives. Finally, an analysis is performed on the consolidated financial statements of the two main Fast Fashion companies: Zara and H&M.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/21812