In prima istanza verrà proposto un accenno sulla differenziazione delle forme di mercato, dal monopolio alla concorrenza perfetta, con particolare attenzione al mercato oligopolistico e al modello di Bertrand. Nel secondo capitolo verranno presentati gli accordi collusivi, che avvengono tra le imprese; citando i fattori facilitanti e le conseguenze che possono portare questi accordi, sia al mercato, ma anche e soprattutto al consumatore. Si farà, anche, riferimento al Trattato di Roma e allo Sherman Act, ovvero le normative che vietano questi accordi collusivi. Infine, dopo aver analizzato questi aspetti del mercato economico, si entrerà più nel dettaglio con il caso di Booking.com ed Expedia. Ovvero due agenzie di viaggio online, che attraverso accordi e clausole, ¿sfruttano¿ gli Hotel partner per poter aumentare i propri profitti. Cercheremo di capire anche quali siano le accuse ricevute, i provvedimento che sono state presi e la risposta da parte di queste agenzie di viaggio online.

ANTITRUST E PRATICHE COLLUSIVE: IL CASO BOOKING.COM ED EXPEDIA

BORIO, ALEX
2015/2016

Abstract

In prima istanza verrà proposto un accenno sulla differenziazione delle forme di mercato, dal monopolio alla concorrenza perfetta, con particolare attenzione al mercato oligopolistico e al modello di Bertrand. Nel secondo capitolo verranno presentati gli accordi collusivi, che avvengono tra le imprese; citando i fattori facilitanti e le conseguenze che possono portare questi accordi, sia al mercato, ma anche e soprattutto al consumatore. Si farà, anche, riferimento al Trattato di Roma e allo Sherman Act, ovvero le normative che vietano questi accordi collusivi. Infine, dopo aver analizzato questi aspetti del mercato economico, si entrerà più nel dettaglio con il caso di Booking.com ed Expedia. Ovvero due agenzie di viaggio online, che attraverso accordi e clausole, ¿sfruttano¿ gli Hotel partner per poter aumentare i propri profitti. Cercheremo di capire anche quali siano le accuse ricevute, i provvedimento che sono state presi e la risposta da parte di queste agenzie di viaggio online.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
774141_tesialexborio774141.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 962.4 kB
Formato Adobe PDF
962.4 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/21791