La tesi si propone di analizzare alcuni aspetti legati alla pervasività di Internet e all'utilizzo dei nuovi media nell'ambito della didattica. Tra le molte domande che i predetti fenomeni suggeriscono, si sono ritenute prioritarie le seguenti: ¿ Quanto è utile e in che modo giova alla comunicazione tra docenti e discenti all'interno delle classi, l'introduzione delle ITC a supporto delle lezioni? ¿ Quali i vantaggi e quali le criticità derivanti dall'introduzione di strumenti multimediali nelle aule? ¿ La comunicazione mediata dalla tecnologia in quale direzione spinge il gap generazionale? Si esamino le principali normative che regolano il sistema dell'istruzione sia a livello sovranazionale e nazionale sia piemontese, proponendo una disamina sintetica di progetti già realizzati e di quelli in corso d'opera diretti alla digitalizzazione delle lezioni. Data la vastità dell'argomento, si è posto il focus su di una specifica tipologia di scuola: istituto secondaria superiore ad indirizzo professionale socio sanitario, ubicato in una zona ad alto tasso di immigrati (soprattutto donne). La scuola si caratterizza per la mancanza di ore curricolari dedicate all'informatica.; La metodologia è consistita nella somministrazione di due diversi questionari anonimi, semi-strutturati a docenti e discenti del triennio, in due istituti di Torino aventi sedi centrali collocate in Circoscrizioni adiacenti. Il questionario studenti fornisce i dati riguardanti l'utilizzo delle ICT nel tempo privato e esamina le modalità di utilizzo delle stesse tecnologia durante le lezioni in classe. Il questionario per i docenti è indirizzato a raccogliere dati riferiti al tempo dedicato all'utilizzo di strumentazione digitale in aula; al tipo di aggiornamenti delle competenze professionali degli insegnanti e a verificare il tipo di reazione-risposta della classe. Interessanti dati emergono dall'intervista semi-strutturata, (a faccia a faccia), ad una insegnante di un istituto tecnico industriale statale di Torino in cui da anni è attiva un'efficace azione di sensibilizzazione per l'impiego delle ITC nella didattica. Diverse le criticità emerse. Se ne accenna ad alcune: la fatica, da parte degli insegnanti, nell'affrontare una nuova metodologia didattica e la scarsità di risorse finanziarie che si ripercuote anche nell'adozione delle strumentazioni idonee a tale attività. Risultato finale: incentivare la diffusione di infrastrutture Wi-Fi e di prodotti open source personalizzabili a seconda delle diverse esigenze, con vantaggi economici, di funzionalità e anche della didattica.
Insegnare con le nuove tecnologie: potenzialità e problematiche. Un'analisi comparata del rapporto docente-discente in tre istituti di Torino.
MAGLIONE, ANGELA
2011/2012
Abstract
La tesi si propone di analizzare alcuni aspetti legati alla pervasività di Internet e all'utilizzo dei nuovi media nell'ambito della didattica. Tra le molte domande che i predetti fenomeni suggeriscono, si sono ritenute prioritarie le seguenti: ¿ Quanto è utile e in che modo giova alla comunicazione tra docenti e discenti all'interno delle classi, l'introduzione delle ITC a supporto delle lezioni? ¿ Quali i vantaggi e quali le criticità derivanti dall'introduzione di strumenti multimediali nelle aule? ¿ La comunicazione mediata dalla tecnologia in quale direzione spinge il gap generazionale? Si esamino le principali normative che regolano il sistema dell'istruzione sia a livello sovranazionale e nazionale sia piemontese, proponendo una disamina sintetica di progetti già realizzati e di quelli in corso d'opera diretti alla digitalizzazione delle lezioni. Data la vastità dell'argomento, si è posto il focus su di una specifica tipologia di scuola: istituto secondaria superiore ad indirizzo professionale socio sanitario, ubicato in una zona ad alto tasso di immigrati (soprattutto donne). La scuola si caratterizza per la mancanza di ore curricolari dedicate all'informatica.; La metodologia è consistita nella somministrazione di due diversi questionari anonimi, semi-strutturati a docenti e discenti del triennio, in due istituti di Torino aventi sedi centrali collocate in Circoscrizioni adiacenti. Il questionario studenti fornisce i dati riguardanti l'utilizzo delle ICT nel tempo privato e esamina le modalità di utilizzo delle stesse tecnologia durante le lezioni in classe. Il questionario per i docenti è indirizzato a raccogliere dati riferiti al tempo dedicato all'utilizzo di strumentazione digitale in aula; al tipo di aggiornamenti delle competenze professionali degli insegnanti e a verificare il tipo di reazione-risposta della classe. Interessanti dati emergono dall'intervista semi-strutturata, (a faccia a faccia), ad una insegnante di un istituto tecnico industriale statale di Torino in cui da anni è attiva un'efficace azione di sensibilizzazione per l'impiego delle ITC nella didattica. Diverse le criticità emerse. Se ne accenna ad alcune: la fatica, da parte degli insegnanti, nell'affrontare una nuova metodologia didattica e la scarsità di risorse finanziarie che si ripercuote anche nell'adozione delle strumentazioni idonee a tale attività. Risultato finale: incentivare la diffusione di infrastrutture Wi-Fi e di prodotti open source personalizzabili a seconda delle diverse esigenze, con vantaggi economici, di funzionalità e anche della didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
320721_tesiangelamaglione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/21591