L'attività sportiva riesce a coinvolgere un ampio numero di persone che prendono parte alle più svariate discipline. In passato gli sport erano raggruppati in discipline classiche, con regole definite e immutate nel tempo. Negli ultimi anni sono emersi gli ¿action sport¿, conosciuti anche come sport estremi che in breve tempo hanno conquistato il pubblico più giovane basandosi su un format e regole definite per massimizzare la spettacolarità. Gli sport da annoverare in questa nuova categoria presentano un elevato livello di pericolosità che crea un forte rilascio di adrenalina per gli atleti che li praticano e per il pubblico e negli ultimi anni suscitano sempre maggior interesse tra i consumatori: per questo motivo diverse aziende del settore sportivo hanno deciso di investire in questo nuovo business. Obiettivo di questa tesi è di spiegare l'evoluzione del concetto di sport estremo nel corso degli ultimi anni. Queste discipline sono più di un semplice sport perché stanno diventando un modello di lifestyle per le nuove generazioni, uno stile di vita da seguire. Prodotti, videogames, collezioni d'abbigliamento, musica e film basati sul concetto di sport estremo attraggono anche il consumatore che mai penserebbe di cimentarsi in simili discipline. Un esempio sono gli ESPN (Entertainment and Sports Programming Network) X Games, un insieme di competizioni di sport estremi organizzati due volte l'anno dal network americano ESPN. L'obiettivo di questi giochi è creare un lifestyle: unendo le gare nelle varie discipline a eventi musicali, si crea un'atmosfera unica, molto apprezzata dai fans. In questo lavoro ho anche approfondito i comportamenti della Generazione Y, ossia le persone nate tra la metà degli anni '70 e metà degli anni '90. Essi basano il processo di acquisto sulla costruzione di un'identità personale nella società, focalizzandosi più sul modello d'immagine da seguire che sulle esigenze da soddisfare. Per avere successo è fondamentale, quindi, che le aziende che si rivolgono a questo target di utenti creino prodotti identificabili come status-symbol, in modo da permettere alle persone di identificarsi e prendere parte a un gruppo accomunato dagli stessi stili di vita. Di seguito ho analizzato la figura dell'atleta femminile, il suo rapporto con gli sponsor e ho studiato i trend di ricerca nel mondo dello sport. Infine ho evidenziato gli effetti positivi e negativi del processo di commercializzazione degli action sport attraverso l'organizzazione dei grandi eventi. L'effetto positivo è rappresentato dal crescente numero di persone che, grazie al forte impatto mediatico, hanno deciso di avvicinarsi a questi sport incrementando le vendite; per contro questo processo sta cambiando la natura esclusiva di questi sport degli sport, facendo perdere i valori originali e la cultura che li caratterizzavano, dando più importanza ad aspetti commerciali.
L'evoluzione degli sport estremi: l'influenza nello stile di vita della Generazione Y
OLLINO, GIULIA
2015/2016
Abstract
L'attività sportiva riesce a coinvolgere un ampio numero di persone che prendono parte alle più svariate discipline. In passato gli sport erano raggruppati in discipline classiche, con regole definite e immutate nel tempo. Negli ultimi anni sono emersi gli ¿action sport¿, conosciuti anche come sport estremi che in breve tempo hanno conquistato il pubblico più giovane basandosi su un format e regole definite per massimizzare la spettacolarità. Gli sport da annoverare in questa nuova categoria presentano un elevato livello di pericolosità che crea un forte rilascio di adrenalina per gli atleti che li praticano e per il pubblico e negli ultimi anni suscitano sempre maggior interesse tra i consumatori: per questo motivo diverse aziende del settore sportivo hanno deciso di investire in questo nuovo business. Obiettivo di questa tesi è di spiegare l'evoluzione del concetto di sport estremo nel corso degli ultimi anni. Queste discipline sono più di un semplice sport perché stanno diventando un modello di lifestyle per le nuove generazioni, uno stile di vita da seguire. Prodotti, videogames, collezioni d'abbigliamento, musica e film basati sul concetto di sport estremo attraggono anche il consumatore che mai penserebbe di cimentarsi in simili discipline. Un esempio sono gli ESPN (Entertainment and Sports Programming Network) X Games, un insieme di competizioni di sport estremi organizzati due volte l'anno dal network americano ESPN. L'obiettivo di questi giochi è creare un lifestyle: unendo le gare nelle varie discipline a eventi musicali, si crea un'atmosfera unica, molto apprezzata dai fans. In questo lavoro ho anche approfondito i comportamenti della Generazione Y, ossia le persone nate tra la metà degli anni '70 e metà degli anni '90. Essi basano il processo di acquisto sulla costruzione di un'identità personale nella società, focalizzandosi più sul modello d'immagine da seguire che sulle esigenze da soddisfare. Per avere successo è fondamentale, quindi, che le aziende che si rivolgono a questo target di utenti creino prodotti identificabili come status-symbol, in modo da permettere alle persone di identificarsi e prendere parte a un gruppo accomunato dagli stessi stili di vita. Di seguito ho analizzato la figura dell'atleta femminile, il suo rapporto con gli sponsor e ho studiato i trend di ricerca nel mondo dello sport. Infine ho evidenziato gli effetti positivi e negativi del processo di commercializzazione degli action sport attraverso l'organizzazione dei grandi eventi. L'effetto positivo è rappresentato dal crescente numero di persone che, grazie al forte impatto mediatico, hanno deciso di avvicinarsi a questi sport incrementando le vendite; per contro questo processo sta cambiando la natura esclusiva di questi sport degli sport, facendo perdere i valori originali e la cultura che li caratterizzavano, dando più importanza ad aspetti commerciali.File | Dimensione | Formato | |
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