Reputation is the greatest intangible asset of corporations. It has the ability to conquer market shares, to achieve competitive advantages over competitors (premium price, lowering funding costs and the price of raw materials for the enterprise) but also to bring a company on the edge of bankruptcy. The target of this thesis is to analyse the connection between reputation and economic results in the competitive market. In order to do so, we will start to explore the reputation from a juridical point of view. We will investigate how the Italian judicial system protects reputation (personal and economical reputation) and how it assesses the amount of damages eventually suffered. Subsequently we will see how the reputation is being defined by other disciplines and if the difference in definitions may influence the measuring methods. After that, the attention will be focused on the qualitative and quantitative methods to account reputation. In the end we will show some reputational insurances as well as the reputational risk management process capable to mitigate reputational risk. It will be interesting also to face the subject of the thesis under the lenses of sociology, in order to understand how the reputation is considered by different cultures and which precautions the insurance market should have insuring reputational risk around the world.

a reputazione è il più grande asset intangibile che un'azienda possiede. Ha la capacità di conquistare quote di mercato, di garantire vantaggi competitivi (premium price, minori costi nel reperimento delle materie prime e dei fondi) ma anche di portare un'impresa al fallimento nel caso dovesse venire meno. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare la connessione che vi è tra reputazione di un'impresa e i risultati economici ottenuti. Fondamentale a tal fine sarà quindi trattare l'argomento dal punto di vista giuridico, cercando di capire come la reputazione (personale ed economica) viene protetta da parte del nostro ordinamento a seguito di eventuali danneggiamenti. In particolare, si analizzeranno i principi adottati dalla giurisprudenza in merito alla quantificazione del danno. In un secondo momento, esamineremo come la reputazione possa essere definita dalle varie discipline e se queste diverse definizioni possano in qualche modo influenzare i metodi di misurazione della stessa. Ci si concentrerà quindi sull'esistenza di possibili criteri per la quantificazione quali/quantitativa della reputazione, che possano venire in aiuto al mondo della giurisprudenza per stabilire l'esatto ammontare del danno. Ci si concentrerà infine sugli aspetti assicurativi e sui processi di risk management capaci di mitigare il rischio reputazionale. Si indagherà il tema della reputazione e dell'immagine aziendale anche sotto il punto di vista sociologico, cercando di capire come queste possano essere percepite e quali accorgimenti il mercato assicurativo dovrebbe tenere assicurando la reputazione nelle diverse aree del globo.

La reputazione e il rischio reputazionale: analisi giuridico economica e strumenti assicurativi

IACOMINO, FABIO
2015/2016

Abstract

a reputazione è il più grande asset intangibile che un'azienda possiede. Ha la capacità di conquistare quote di mercato, di garantire vantaggi competitivi (premium price, minori costi nel reperimento delle materie prime e dei fondi) ma anche di portare un'impresa al fallimento nel caso dovesse venire meno. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare la connessione che vi è tra reputazione di un'impresa e i risultati economici ottenuti. Fondamentale a tal fine sarà quindi trattare l'argomento dal punto di vista giuridico, cercando di capire come la reputazione (personale ed economica) viene protetta da parte del nostro ordinamento a seguito di eventuali danneggiamenti. In particolare, si analizzeranno i principi adottati dalla giurisprudenza in merito alla quantificazione del danno. In un secondo momento, esamineremo come la reputazione possa essere definita dalle varie discipline e se queste diverse definizioni possano in qualche modo influenzare i metodi di misurazione della stessa. Ci si concentrerà quindi sull'esistenza di possibili criteri per la quantificazione quali/quantitativa della reputazione, che possano venire in aiuto al mondo della giurisprudenza per stabilire l'esatto ammontare del danno. Ci si concentrerà infine sugli aspetti assicurativi e sui processi di risk management capaci di mitigare il rischio reputazionale. Si indagherà il tema della reputazione e dell'immagine aziendale anche sotto il punto di vista sociologico, cercando di capire come queste possano essere percepite e quali accorgimenti il mercato assicurativo dovrebbe tenere assicurando la reputazione nelle diverse aree del globo.
ITA
Reputation is the greatest intangible asset of corporations. It has the ability to conquer market shares, to achieve competitive advantages over competitors (premium price, lowering funding costs and the price of raw materials for the enterprise) but also to bring a company on the edge of bankruptcy. The target of this thesis is to analyse the connection between reputation and economic results in the competitive market. In order to do so, we will start to explore the reputation from a juridical point of view. We will investigate how the Italian judicial system protects reputation (personal and economical reputation) and how it assesses the amount of damages eventually suffered. Subsequently we will see how the reputation is being defined by other disciplines and if the difference in definitions may influence the measuring methods. After that, the attention will be focused on the qualitative and quantitative methods to account reputation. In the end we will show some reputational insurances as well as the reputational risk management process capable to mitigate reputational risk. It will be interesting also to face the subject of the thesis under the lenses of sociology, in order to understand how the reputation is considered by different cultures and which precautions the insurance market should have insuring reputational risk around the world.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
753086_tesifinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/21442