Introduzione ed obiettivi La decisione di intraprendere un excursus sul mercato dei viaggi d'affari nasce dal mio attuale impiego presso la Carlson Wagonlit Travel, azienda leader nel settore del business travel. Tale aspetto ha portato a definire il settore valutandone volumi e dinamiche e ad inserirlo in un contesto globalizzato partendo dalla definizione di globalizzazione e dalle sue teorizzazioni pro e contro, seguito dalle teorie dell'internazionalizzazione delle imprese e dalla definizione dell'impresa multinazionale. Gli obiettivi primari si suddividono nella valutazione e nello studio del fenomeno dei viaggi d'affari, l'espansione del settore e il confronto delle scelte aziendali in base al settore merceologico di appartenenza. Materiali e metodi La tesi si suddivide in due parti, la prima ha carattere discorsivo dedicata ad accenni storici sull'evoluzione della globalizzazione e del conseguente comportamento delle imprese che si internazionalizzano e scelgono di assumere strategie globali. La seconda descrive il settore dei viaggi d'affari in Italia illustrandone ampiamente le caratteristiche (durata, mezzi di trasporto e motivazione dei viaggi). La seconda parte si conclude con lo studio dei dati riguardanti i viaggi aerei emessi nei primi 7 mesi del 2016 delle aziende clienti della Carlson Wagonlit Travel, circa 450 aziende per un totale di oltre 370mila viaggi. Lo strumento della statistica descrittiva utilizzato è l'analisi delle corrispondenze multiple (MCA), adatto per osservare fenomeni statistici multivariati. Risultati I risultati sono stati rappresentati graficamente attraverso elaborazioni effettuate con Microsoft Office Excel e R Excel. Il campione preso in esame è risultato molto vasto rendendone necessaria la suddivisione in tre gruppi sulla base della destinazione del viaggio, Nazionale, Continentale e Intercontinentale. Attraverso l'analisi dei dati si è dedotto che: ¿ I viaggi Nazionali rappresentano il 46% del totale, la tratta principale è la Milano-Roma. Il settore pubblico è il meno virtuoso se si giudica la media dei giorni di acquisto anticipato; le aziende basate nell'Italia del sud e in nord ovest sono altresì più virtuose dei colleghi ¿ I viaggi Internazionali rappresentano il 42% del totale, la destinazione principale dall'Italia è la Germania seguita da Gran Bretagna e Francia, il settore più virtuoso per l'acquisto anticipato è quello delle Telecomunicazioni che insieme al settore Automotive scelgono come destinazione preferenziale l'Europa balcanica ¿ I viaggi aerei Intercontinentali rappresentano il 12% del totale, con trend in calo, la destinazione principale è il Nord America raggiunta per lo più in classe business e meta preferenziale dei settori Construction e Technology/IT/Software Services. Conclusioni L'opinione principale è che il settore dei viaggi d'affari è un'esigenza di business, gli stessi fattori che hanno spinto verso la globalizzazione hanno reso possibile lo sviluppo del settore. Le tecnologie che permettono di comunicare senza la necessità di incontrarsi non saranno mai tanto efficaci come trovarsi faccia a faccia. I principi guida del settore per continuare a prosperare sono tra gli altri: sicurezza, innovazione e connettività.

IL MERCATO DEI VIAGGI D'AFFARI IN UN CONTESTO GLOBALIZZATO

CASTAGNA, ENRICA
2015/2016

Abstract

Introduzione ed obiettivi La decisione di intraprendere un excursus sul mercato dei viaggi d'affari nasce dal mio attuale impiego presso la Carlson Wagonlit Travel, azienda leader nel settore del business travel. Tale aspetto ha portato a definire il settore valutandone volumi e dinamiche e ad inserirlo in un contesto globalizzato partendo dalla definizione di globalizzazione e dalle sue teorizzazioni pro e contro, seguito dalle teorie dell'internazionalizzazione delle imprese e dalla definizione dell'impresa multinazionale. Gli obiettivi primari si suddividono nella valutazione e nello studio del fenomeno dei viaggi d'affari, l'espansione del settore e il confronto delle scelte aziendali in base al settore merceologico di appartenenza. Materiali e metodi La tesi si suddivide in due parti, la prima ha carattere discorsivo dedicata ad accenni storici sull'evoluzione della globalizzazione e del conseguente comportamento delle imprese che si internazionalizzano e scelgono di assumere strategie globali. La seconda descrive il settore dei viaggi d'affari in Italia illustrandone ampiamente le caratteristiche (durata, mezzi di trasporto e motivazione dei viaggi). La seconda parte si conclude con lo studio dei dati riguardanti i viaggi aerei emessi nei primi 7 mesi del 2016 delle aziende clienti della Carlson Wagonlit Travel, circa 450 aziende per un totale di oltre 370mila viaggi. Lo strumento della statistica descrittiva utilizzato è l'analisi delle corrispondenze multiple (MCA), adatto per osservare fenomeni statistici multivariati. Risultati I risultati sono stati rappresentati graficamente attraverso elaborazioni effettuate con Microsoft Office Excel e R Excel. Il campione preso in esame è risultato molto vasto rendendone necessaria la suddivisione in tre gruppi sulla base della destinazione del viaggio, Nazionale, Continentale e Intercontinentale. Attraverso l'analisi dei dati si è dedotto che: ¿ I viaggi Nazionali rappresentano il 46% del totale, la tratta principale è la Milano-Roma. Il settore pubblico è il meno virtuoso se si giudica la media dei giorni di acquisto anticipato; le aziende basate nell'Italia del sud e in nord ovest sono altresì più virtuose dei colleghi ¿ I viaggi Internazionali rappresentano il 42% del totale, la destinazione principale dall'Italia è la Germania seguita da Gran Bretagna e Francia, il settore più virtuoso per l'acquisto anticipato è quello delle Telecomunicazioni che insieme al settore Automotive scelgono come destinazione preferenziale l'Europa balcanica ¿ I viaggi aerei Intercontinentali rappresentano il 12% del totale, con trend in calo, la destinazione principale è il Nord America raggiunta per lo più in classe business e meta preferenziale dei settori Construction e Technology/IT/Software Services. Conclusioni L'opinione principale è che il settore dei viaggi d'affari è un'esigenza di business, gli stessi fattori che hanno spinto verso la globalizzazione hanno reso possibile lo sviluppo del settore. Le tecnologie che permettono di comunicare senza la necessità di incontrarsi non saranno mai tanto efficaci come trovarsi faccia a faccia. I principi guida del settore per continuare a prosperare sono tra gli altri: sicurezza, innovazione e connettività.
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