Organizational and professional identification are very important processes for workers. This research aims to study their relation respect to educational qualification title and perceived respect. 140 nurses partecipated to the survey. Data were processed by hierarchical regression in order to test interaction effects between variables. Resultes showed that educational qualification moderates relation between perceived respect and professional identification. However, a low reliability of some scales narrows the importance of findings.

L'identificazione organizzativa e professionale sono due processi molto importanti per i lavoratori. Il presente studio si propone di studiare l'impatto del titolo di studio e del rispetto percepito sulla loro relazione. La ricerca ha coinvolto 140 infermieri cui è stato sottoposto un questionario. I dati sono stati sottoposti ad analisi regressive per testare vari effetti di moderazione. Dai dati è emerso che il titolo di studio modera la relazione tra rispetto percepito e identificazione professionale. Tuttavia la bassa attendibilità ottenuta dalle scale utilizzate limita la portata dei risultati ottenuti.

Identificazione organizzativa e professionale degli infermieri. Il ruolo del titolo di studio e del rispetto percepito

BARONE, LUCA
2011/2012

Abstract

L'identificazione organizzativa e professionale sono due processi molto importanti per i lavoratori. Il presente studio si propone di studiare l'impatto del titolo di studio e del rispetto percepito sulla loro relazione. La ricerca ha coinvolto 140 infermieri cui è stato sottoposto un questionario. I dati sono stati sottoposti ad analisi regressive per testare vari effetti di moderazione. Dai dati è emerso che il titolo di studio modera la relazione tra rispetto percepito e identificazione professionale. Tuttavia la bassa attendibilità ottenuta dalle scale utilizzate limita la portata dei risultati ottenuti.
ITA
Organizational and professional identification are very important processes for workers. This research aims to study their relation respect to educational qualification title and perceived respect. 140 nurses partecipated to the survey. Data were processed by hierarchical regression in order to test interaction effects between variables. Resultes showed that educational qualification moderates relation between perceived respect and professional identification. However, a low reliability of some scales narrows the importance of findings.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
341359_identificazioneprofessionaleeorganizzativadegliinfermieri.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/20950