La ricerca ha indagato gli errori tipici e i tunnel mentali che vengono a crearsi in attività su frazioni, numeri decimali e proporzionalità. La ricerca si poneva come scopo l'indagine delle cause delle strategie errate e di quelle corrette. Nello specifico si proponeva di cogliere quali fossero i ragionamenti sottostanti l'adozione delle diverse strategie. L'intenzione è di mettere in luce un loro possibile collegamento con i tunnel mentali al fine di non incorrervi o di essere in grado di uscirne una volta imboccato.
Il ruolo delle intuizioni nell'apprendimento dei numeri razionali : analisi di casi significativi, studio sperimentale
COSTA, ALESSIA
2011/2012
Abstract
La ricerca ha indagato gli errori tipici e i tunnel mentali che vengono a crearsi in attività su frazioni, numeri decimali e proporzionalità. La ricerca si poneva come scopo l'indagine delle cause delle strategie errate e di quelle corrette. Nello specifico si proponeva di cogliere quali fossero i ragionamenti sottostanti l'adozione delle diverse strategie. L'intenzione è di mettere in luce un loro possibile collegamento con i tunnel mentali al fine di non incorrervi o di essere in grado di uscirne una volta imboccato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
330222A_relazionialessiacosta.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
89.72 kB
Formato
Unknown
|
89.72 kB | Unknown | |
330222_tesicostaalessia330222pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
341.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
341.9 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/20606