La ricerca ha indagato gli errori tipici e i tunnel mentali che vengono a crearsi in attività su frazioni, numeri decimali e proporzionalità. La ricerca si poneva come scopo l'indagine delle cause delle strategie errate e di quelle corrette. Nello specifico si proponeva di cogliere quali fossero i ragionamenti sottostanti l'adozione delle diverse strategie. L'intenzione è di mettere in luce un loro possibile collegamento con i tunnel mentali al fine di non incorrervi o di essere in grado di uscirne una volta imboccato.

Il ruolo delle intuizioni nell'apprendimento dei numeri razionali : analisi di casi significativi, studio sperimentale

COSTA, ALESSIA
2011/2012

Abstract

La ricerca ha indagato gli errori tipici e i tunnel mentali che vengono a crearsi in attività su frazioni, numeri decimali e proporzionalità. La ricerca si poneva come scopo l'indagine delle cause delle strategie errate e di quelle corrette. Nello specifico si proponeva di cogliere quali fossero i ragionamenti sottostanti l'adozione delle diverse strategie. L'intenzione è di mettere in luce un loro possibile collegamento con i tunnel mentali al fine di non incorrervi o di essere in grado di uscirne una volta imboccato.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
330222A_relazionialessiacosta.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 89.72 kB
Formato Unknown
89.72 kB Unknown
330222_tesicostaalessia330222pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 341.9 kB
Formato Adobe PDF
341.9 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/20606