Through an analysis of literary history on the birth of drôleries and a subsequent search on the thumbnails that have affected the figure Renart the fox, I wanted to emphasize the good fortune of the latter, highlighting the presence of both in those manuscripts containing the text of the Roman de Renart to which inspired miniatures, both in those manuscripts of different content from the poem in question. Identify the stages of the development of zoomorphic symbolism and imagery resulting in a literary collective, have ascended to the sources that inspired the thumbnails starring Renart the fox. The studies conducted so far on the issue of drôleries were numerous, especially in the necessary effort to explain the existence of humorous scenes that are based upon figures monstrous, grotesque, for most animals. It is amazing and still unclear why these representations are in liturgical texts, within which you can see the presence of a large number of representations that make a mockery of voluntary religious rituals like the Eucharist or the funeral. However, some gaps in these studies do not allow to give a complete reading and then a clear meaning to the episodes depicted by drôleries, specifically of my dissertation, in reference to the Roman de Renart related images. Arouses particular interest to compare from different manuscripts, dating mostly around the fourteenth century, a useful comparison of the representations but also stylistic differences found in the way of interpreting, wall of the illuminators, the various branches of the poem. Why an animal like the fox, the embodiment of negative values ​​such as evil, cunning, often identified with the collective figure of the devil, has been so successful? This is the question that I tried to give an answer.

Attraverso un'analisi storico-letteraria sulla nascita delle drôleries e una successiva ricerca sulle miniature che hanno interessato la figura della volpe Renart, ho voluto sottolineare la fortuna di queste ultime, evidenziandone la presenza sia in quei codici miniati contenenti il testo del Roman de Renart al quale le miniature s'ispirano, sia in quei manoscritti di contenuto diverso dal poema in questione. Individuate le tappe dello sviluppo del simbolismo zoomorfo e di un conseguente immaginario letterario collettivo, sono risalito alle fonti che hanno ispirato le miniature con protagonista la volpe Renart. Gli studi fin'ora condotti sul tema delle drôleries sono stati numerosi, necessari soprattutto al tentativo di dare una spiegazione all'esistenza di scene ironiche che hanno come protagonisti figure mostruose, grottesche, per la maggior parte animali. Risulta sorprendente e ancora poco chiaro il motivo per cui tali raffigurazioni si trovino in testi liturgici, all'interno dei quali è possibile constatare la presenza di un gran numero di raffigurazioni che mettono volontariamente in ridicolo rituali religiosi come l'eucarestia o il funerale. Tuttavia alcune lacune in questi studi non permettono di dare una lettura completa e quindi un significato chiaro agli episodi raffigurati per mezzo drôleries, nello specifico della mia dissertazione, in riferimento alle immagini inerenti il Roman de Renart. Particolare interesse suscita il confronto tra manoscritti di diversa provenienza, datati per lo più intorno al XIV secolo, utili a un confronto stilistico delle raffigurazioni ma soprattutto alle differenze riscontrabili nel modo di interpretare, da parete dei miniatori, le varie branche del poema. Per quale motivo un animale come la volpe, incarnazione di valori negativi quali il male, la furbizia, spesso identificata nell'immaginario collettivo con le figura del diavolo, ha riscosso tanto successo? Questa è la domanda alla quale ho cercato di dare una risposta.

IL ROMAN DE RENART: FORTUNA DI UN TESTO E DELLE SUE FONTI

NOCITI, FRANCESCO
2011/2012

Abstract

Attraverso un'analisi storico-letteraria sulla nascita delle drôleries e una successiva ricerca sulle miniature che hanno interessato la figura della volpe Renart, ho voluto sottolineare la fortuna di queste ultime, evidenziandone la presenza sia in quei codici miniati contenenti il testo del Roman de Renart al quale le miniature s'ispirano, sia in quei manoscritti di contenuto diverso dal poema in questione. Individuate le tappe dello sviluppo del simbolismo zoomorfo e di un conseguente immaginario letterario collettivo, sono risalito alle fonti che hanno ispirato le miniature con protagonista la volpe Renart. Gli studi fin'ora condotti sul tema delle drôleries sono stati numerosi, necessari soprattutto al tentativo di dare una spiegazione all'esistenza di scene ironiche che hanno come protagonisti figure mostruose, grottesche, per la maggior parte animali. Risulta sorprendente e ancora poco chiaro il motivo per cui tali raffigurazioni si trovino in testi liturgici, all'interno dei quali è possibile constatare la presenza di un gran numero di raffigurazioni che mettono volontariamente in ridicolo rituali religiosi come l'eucarestia o il funerale. Tuttavia alcune lacune in questi studi non permettono di dare una lettura completa e quindi un significato chiaro agli episodi raffigurati per mezzo drôleries, nello specifico della mia dissertazione, in riferimento alle immagini inerenti il Roman de Renart. Particolare interesse suscita il confronto tra manoscritti di diversa provenienza, datati per lo più intorno al XIV secolo, utili a un confronto stilistico delle raffigurazioni ma soprattutto alle differenze riscontrabili nel modo di interpretare, da parete dei miniatori, le varie branche del poema. Per quale motivo un animale come la volpe, incarnazione di valori negativi quali il male, la furbizia, spesso identificata nell'immaginario collettivo con le figura del diavolo, ha riscosso tanto successo? Questa è la domanda alla quale ho cercato di dare una risposta.
ITA
Through an analysis of literary history on the birth of drôleries and a subsequent search on the thumbnails that have affected the figure Renart the fox, I wanted to emphasize the good fortune of the latter, highlighting the presence of both in those manuscripts containing the text of the Roman de Renart to which inspired miniatures, both in those manuscripts of different content from the poem in question. Identify the stages of the development of zoomorphic symbolism and imagery resulting in a literary collective, have ascended to the sources that inspired the thumbnails starring Renart the fox. The studies conducted so far on the issue of drôleries were numerous, especially in the necessary effort to explain the existence of humorous scenes that are based upon figures monstrous, grotesque, for most animals. It is amazing and still unclear why these representations are in liturgical texts, within which you can see the presence of a large number of representations that make a mockery of voluntary religious rituals like the Eucharist or the funeral. However, some gaps in these studies do not allow to give a complete reading and then a clear meaning to the episodes depicted by drôleries, specifically of my dissertation, in reference to the Roman de Renart related images. Arouses particular interest to compare from different manuscripts, dating mostly around the fourteenth century, a useful comparison of the representations but also stylistic differences found in the way of interpreting, wall of the illuminators, the various branches of the poem. Why an animal like the fox, the embodiment of negative values ​​such as evil, cunning, often identified with the collective figure of the devil, has been so successful? This is the question that I tried to give an answer.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
234214_1_tesifrancesconociti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.26 MB
Formato Adobe PDF
4.26 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/19918