Il presente lavoro ha cercato di evidenziare i principali trend evolutivi del mercato dell'informazione e i principali modelli di business di queste nuove tecnologie. Lo sviluppo dei telefoni di nuova generazione e parallelamente l'insediamento dell'Internet Mobile hanno aperto lo scenario all'App Economy, cioè un meccanismo economico in cui gli sviluppatori di terze parti e le società di design creano e distribuiscono applicazioni per piattaforme differenti come smartphone, tablet, Internet TV e social media. Le App, a differenza del web, consentono di fruire di un'informazione immediata, senza l'utilizzo di un browser di navigazione. Gli editori che attraversano una costante calo delle vendite dei quotidiani cartacei ma parallelamente un aumento di visitatori del proprio web, vedono nelle applicazioni per mobile device una nuova frontiera per fare business e aumentare i contatti con i clienti. Entra in gioco quindi un nuovo canale di distribuzione dell'informazione dove gli editori non hanno esitato ad entrare. Gli editori vedono quindi rivoluzionato il proprio ruolo, perché l'informazione diviene multipiattaforma.

I modelli di business nell'Application Economy: il caso delle Newspaper App

BASTONERO, EZIO
2010/2011

Abstract

Il presente lavoro ha cercato di evidenziare i principali trend evolutivi del mercato dell'informazione e i principali modelli di business di queste nuove tecnologie. Lo sviluppo dei telefoni di nuova generazione e parallelamente l'insediamento dell'Internet Mobile hanno aperto lo scenario all'App Economy, cioè un meccanismo economico in cui gli sviluppatori di terze parti e le società di design creano e distribuiscono applicazioni per piattaforme differenti come smartphone, tablet, Internet TV e social media. Le App, a differenza del web, consentono di fruire di un'informazione immediata, senza l'utilizzo di un browser di navigazione. Gli editori che attraversano una costante calo delle vendite dei quotidiani cartacei ma parallelamente un aumento di visitatori del proprio web, vedono nelle applicazioni per mobile device una nuova frontiera per fare business e aumentare i contatti con i clienti. Entra in gioco quindi un nuovo canale di distribuzione dell'informazione dove gli editori non hanno esitato ad entrare. Gli editori vedono quindi rivoluzionato il proprio ruolo, perché l'informazione diviene multipiattaforma.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
257691_tesipdfbastonero.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/19306