I consumatori agiscono in differenti modi a seconda dei loro bisogni e delle loro necessità. Per un'impresa è difficile interpretare i vari comportamenti e costruire una efficace politica di marketing. Per ovviare a questo problema il management può servirsi del ¿process of segmentation, targeting end positioning¿ (STP), un metodo di studio del mercato articolato in varie fasi, che permette di identificare i segmenti di mercato e i target di riferimento che meglio riflettono le caratteristiche dell'impresa. L'elaborato concentra l'attenzione sulle prime due fasi del processo: segmentazione e targeting accostando alla teoria esempi pratici. Vengono in particolare analizzati la progettazione e la raccolta dei dati, i metodi di segmentazione del mercato tra cui la cluster analisys e l'analisi finale dei risultati ottenuti attraverso cui si risponde a domande come: quanto è affidabile le segmentazione del mercato ottenuta? Quanti segmenti è opportuno considerare? Il STP process risulta un valido aiuto nei processi decisionali del management ma è bene sottolineare che si tratta di un modello puramente teorico, l'implementazione nella realtà è molto complessa e numerose sono le insidie che ne possono ostacolare la buona riuscita.

Segmentation e targeting: teoria e casi

AINARDI, SARA
2010/2011

Abstract

I consumatori agiscono in differenti modi a seconda dei loro bisogni e delle loro necessità. Per un'impresa è difficile interpretare i vari comportamenti e costruire una efficace politica di marketing. Per ovviare a questo problema il management può servirsi del ¿process of segmentation, targeting end positioning¿ (STP), un metodo di studio del mercato articolato in varie fasi, che permette di identificare i segmenti di mercato e i target di riferimento che meglio riflettono le caratteristiche dell'impresa. L'elaborato concentra l'attenzione sulle prime due fasi del processo: segmentazione e targeting accostando alla teoria esempi pratici. Vengono in particolare analizzati la progettazione e la raccolta dei dati, i metodi di segmentazione del mercato tra cui la cluster analisys e l'analisi finale dei risultati ottenuti attraverso cui si risponde a domande come: quanto è affidabile le segmentazione del mercato ottenuta? Quanti segmenti è opportuno considerare? Il STP process risulta un valido aiuto nei processi decisionali del management ma è bene sottolineare che si tratta di un modello puramente teorico, l'implementazione nella realtà è molto complessa e numerose sono le insidie che ne possono ostacolare la buona riuscita.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/19020