Introduzione: Negli ultimi tempi il tema del fine vita ha assunto rilevanza a livello nazionale ed internazionale. Per questo motivo è fondamentale che gli studenti di infermieristica comprendano l’importanza delle cure palliative e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Le carte “Go Wish” possono essere uno strumento informale utile ad agevolare la riflessione su queste tematiche. Obiettivo: Valutare l’efficacia delle carte “Go Wish” per stimolare emozioni e riflessioni sulle DAT e sul fine vita negli studenti di infermieristica ed analizzare le loro opinioni sull’efficacia di questa metodologia nei contesti clinici reali. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura consultando le banche dati Medline (tramite PubMed), Embase e Psychinfo. E’ stato creato un questionario ad hoc composto da 10 domande chiuse e 3 domande aperte che è stato somministrato ad un gruppo di studenti di infermieristica che ha partecipato all’attività con le carte “Go Wish” durante il seminario di cure palliative. Sono stati raccolti i dati anagrafici, le precedenti esperienze con il fine vita e con le DAT, le emozioni suscitate dall’utilizzo delle carte, la difficoltà nel raccontarsi ed ascoltare i propri colleghi e il loro parere sull’utilizzo del gioco di carte con i pazienti. Risultati: Hanno risposto al questionario 19 studenti (17 femmine e 2 maschi). I dati raccolti hanno rivelato differenze nelle percezioni legate all’età, al genere e alle conoscenze. Gli studenti hanno riconosciuto il potenziale delle carte nell’interazione con i pazienti, suggerendo l’importanza di considerare l’implementazione in contesti extra-ospedalieri e nelle fasi iniziali della malattia. E’ emersa l’importanza del coinvolgimento della famiglia nel processo decisionale legato alle cure palliative rispettando comunque le volontà del paziente. Conclusioni: L'indagine condotta ha evidenziato il potenziale delle carte “Go Wish” nel suscitare emozioni e stimolare riflessioni profonde sugli aspetti cruciali del fine vita e delle DAT negli studenti di infermieristica. Sebbene abbiano dimostrato efficacia nel contesto formativo, l'applicazione pratica potrebbe incontrare delle sfide. L'assenza di dati italiani sull'uso delle carte "Go Wish" nella formazione infermieristica sottolinea la necessità di implementare cambiamenti efficaci nel panorama formativo. Le parole chiave utilizzate per la ricerca sono state: Go wish, card game, hospice, palliative care nursing, palliative care, palliative, advance directives, advance care planning, attitude to death, death, end-of-life care, hospice care, hospices, students.

Introduzione: Negli ultimi tempi il tema del fine vita ha assunto rilevanza a livello nazionale ed internazionale. Per questo motivo è fondamentale che gli studenti di infermieristica comprendano l’importanza delle cure palliative e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Le carte “Go Wish” possono essere uno strumento informale utile ad agevolare la riflessione su queste tematiche. Obiettivo: Valutare l’efficacia delle carte “Go Wish” per stimolare emozioni e riflessioni sulle DAT e sul fine vita negli studenti di infermieristica ed analizzare le loro opinioni sull’efficacia di questa metodologia nei contesti clinici reali. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura consultando le banche dati Medline (tramite PubMed), Embase e Psychinfo. E’ stato creato un questionario ad hoc composto da 10 domande chiuse e 3 domande aperte che è stato somministrato ad un gruppo di studenti di infermieristica che ha partecipato all’attività con le carte “Go Wish” durante il seminario di cure palliative. Sono stati raccolti i dati anagrafici, le precedenti esperienze con il fine vita e con le DAT, le emozioni suscitate dall’utilizzo delle carte, la difficoltà nel raccontarsi ed ascoltare i propri colleghi e il loro parere sull’utilizzo del gioco di carte con i pazienti. Risultati: Hanno risposto al questionario 19 studenti (17 femmine e 2 maschi). I dati raccolti hanno rivelato differenze nelle percezioni legate all’età, al genere e alle conoscenze. Gli studenti hanno riconosciuto il potenziale delle carte nell’interazione con i pazienti, suggerendo l’importanza di considerare l’implementazione in contesti extra-ospedalieri e nelle fasi iniziali della malattia. E’ emersa l’importanza del coinvolgimento della famiglia nel processo decisionale legato alle cure palliative rispettando comunque le volontà del paziente. Conclusioni: L'indagine condotta ha evidenziato il potenziale delle carte “Go Wish” nel suscitare emozioni e stimolare riflessioni profonde sugli aspetti cruciali del fine vita e delle DAT negli studenti di infermieristica. Sebbene abbiano dimostrato efficacia nel contesto formativo, l'applicazione pratica potrebbe incontrare delle sfide. L'assenza di dati italiani sull'uso delle carte "Go Wish" nella formazione infermieristica sottolinea la necessità di implementare cambiamenti efficaci nel panorama formativo. Le parole chiave utilizzate per la ricerca sono state: Go wish, card game, hospice, palliative care nursing, palliative care, palliative, advance directives, advance care planning, attitude to death, death, end-of-life care, hospice care, hospices, students.

Il gioco di carte "Go Wish": metodologie informali per riflettere sulle disposizioni anticipate di trattamento e sul fine vita nella formazione infermieristica. Uno studio descrittivo

CIRILLO, ALICE
2022/2023

Abstract

Introduzione: Negli ultimi tempi il tema del fine vita ha assunto rilevanza a livello nazionale ed internazionale. Per questo motivo è fondamentale che gli studenti di infermieristica comprendano l’importanza delle cure palliative e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Le carte “Go Wish” possono essere uno strumento informale utile ad agevolare la riflessione su queste tematiche. Obiettivo: Valutare l’efficacia delle carte “Go Wish” per stimolare emozioni e riflessioni sulle DAT e sul fine vita negli studenti di infermieristica ed analizzare le loro opinioni sull’efficacia di questa metodologia nei contesti clinici reali. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura consultando le banche dati Medline (tramite PubMed), Embase e Psychinfo. E’ stato creato un questionario ad hoc composto da 10 domande chiuse e 3 domande aperte che è stato somministrato ad un gruppo di studenti di infermieristica che ha partecipato all’attività con le carte “Go Wish” durante il seminario di cure palliative. Sono stati raccolti i dati anagrafici, le precedenti esperienze con il fine vita e con le DAT, le emozioni suscitate dall’utilizzo delle carte, la difficoltà nel raccontarsi ed ascoltare i propri colleghi e il loro parere sull’utilizzo del gioco di carte con i pazienti. Risultati: Hanno risposto al questionario 19 studenti (17 femmine e 2 maschi). I dati raccolti hanno rivelato differenze nelle percezioni legate all’età, al genere e alle conoscenze. Gli studenti hanno riconosciuto il potenziale delle carte nell’interazione con i pazienti, suggerendo l’importanza di considerare l’implementazione in contesti extra-ospedalieri e nelle fasi iniziali della malattia. E’ emersa l’importanza del coinvolgimento della famiglia nel processo decisionale legato alle cure palliative rispettando comunque le volontà del paziente. Conclusioni: L'indagine condotta ha evidenziato il potenziale delle carte “Go Wish” nel suscitare emozioni e stimolare riflessioni profonde sugli aspetti cruciali del fine vita e delle DAT negli studenti di infermieristica. Sebbene abbiano dimostrato efficacia nel contesto formativo, l'applicazione pratica potrebbe incontrare delle sfide. L'assenza di dati italiani sull'uso delle carte "Go Wish" nella formazione infermieristica sottolinea la necessità di implementare cambiamenti efficaci nel panorama formativo. Le parole chiave utilizzate per la ricerca sono state: Go wish, card game, hospice, palliative care nursing, palliative care, palliative, advance directives, advance care planning, attitude to death, death, end-of-life care, hospice care, hospices, students.
The card game "Go Wish": informal methodologies to reflect on the advance care directives and the end of life in nursing training. A descriptive study
Introduzione: Negli ultimi tempi il tema del fine vita ha assunto rilevanza a livello nazionale ed internazionale. Per questo motivo è fondamentale che gli studenti di infermieristica comprendano l’importanza delle cure palliative e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Le carte “Go Wish” possono essere uno strumento informale utile ad agevolare la riflessione su queste tematiche. Obiettivo: Valutare l’efficacia delle carte “Go Wish” per stimolare emozioni e riflessioni sulle DAT e sul fine vita negli studenti di infermieristica ed analizzare le loro opinioni sull’efficacia di questa metodologia nei contesti clinici reali. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura consultando le banche dati Medline (tramite PubMed), Embase e Psychinfo. E’ stato creato un questionario ad hoc composto da 10 domande chiuse e 3 domande aperte che è stato somministrato ad un gruppo di studenti di infermieristica che ha partecipato all’attività con le carte “Go Wish” durante il seminario di cure palliative. Sono stati raccolti i dati anagrafici, le precedenti esperienze con il fine vita e con le DAT, le emozioni suscitate dall’utilizzo delle carte, la difficoltà nel raccontarsi ed ascoltare i propri colleghi e il loro parere sull’utilizzo del gioco di carte con i pazienti. Risultati: Hanno risposto al questionario 19 studenti (17 femmine e 2 maschi). I dati raccolti hanno rivelato differenze nelle percezioni legate all’età, al genere e alle conoscenze. Gli studenti hanno riconosciuto il potenziale delle carte nell’interazione con i pazienti, suggerendo l’importanza di considerare l’implementazione in contesti extra-ospedalieri e nelle fasi iniziali della malattia. E’ emersa l’importanza del coinvolgimento della famiglia nel processo decisionale legato alle cure palliative rispettando comunque le volontà del paziente. Conclusioni: L'indagine condotta ha evidenziato il potenziale delle carte “Go Wish” nel suscitare emozioni e stimolare riflessioni profonde sugli aspetti cruciali del fine vita e delle DAT negli studenti di infermieristica. Sebbene abbiano dimostrato efficacia nel contesto formativo, l'applicazione pratica potrebbe incontrare delle sfide. L'assenza di dati italiani sull'uso delle carte "Go Wish" nella formazione infermieristica sottolinea la necessità di implementare cambiamenti efficaci nel panorama formativo. Le parole chiave utilizzate per la ricerca sono state: Go wish, card game, hospice, palliative care nursing, palliative care, palliative, advance directives, advance care planning, attitude to death, death, end-of-life care, hospice care, hospices, students.
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