This thesis was conducted in view of the application of some management tools typical of management so that they can perceive a significant result from which to take potential conclusions. The scope of these instruments will cover the housing market. The analysis will be conducted through the use of deductions and inductions interconnected: Deductive method. It will be first described the current situation of the Italian property market and then look at those agencies in the area of Biella. On one of these, the "Capital Case" will be held on the empirical part of the discussion. Inductive method. Once aware of the results obtained from the empirical conclusions can be reached. Part of them can be generalized nationally. This work will revolve around the concept of customer satisfaction. The agency on which such research will be applied, as previously reported, the "Capital Case". Scopes and instruments considered will be: ¿ The concept of quality as the quality is customer driven. The aim will be to raise the quality perceived by customers and new customers ¿ The use of opinion polls in the next paper and after, the creation of a matrix in order to improve the service provided. ¿ Improvement of information technology through the use of an internal management free software.
Questa tesina è svolta nell'ottica dell'applicazione di alcuni strumenti manageriali tipici della direzione aziendale affinchè se ne possa percepire un risultato significativo dal quale poter trarre potenziali conclusioni. Il campo di applicazione di tali strumenti riguarderà il mercato immobiliare. L'analisi sarà svolta attraverso l'utilizzo interconnesso di deduzioni ed induzioni: Metodo deduttivo. Sarà dapprima illustrata la situazione attuale del mercato immobiliare italiano per poi soffermarsi su quella delle agenzie presenti sul territorio biellese. Su una di queste, la ¿Capital Case¿ sarà svolta la parte empirica della trattazione. Metodo induttivo. Una volta a conoscenza dei risultati ottenuti dall'analisi empirica sarà possibile trarre conclusioni. Parte di esse potranno essere generalizzate a livello nazionale. Questo lavoro ruoterà attorno al concetto di customer satisfaction. L'agenzia sulla quale tali ricerche troveranno applicazione sarà, come già precedentemente riportato, la ¿Capital Case¿. Gli ambiti e gli strumenti considerati riguarderanno: ¿Il concetto di qualità poichè la qualità è customer driven. L'obiettivo sarà quello di innalzare il livello qualitativo percepito dalla clientela e dai nuovi clienti ¿L'utilizzo di sondaggi di opinione in forma cartacea e la successiva crezione di una matrice al fine di poter migliorare il servizio svolto. ¿Miglioramento dell'information technology attraverso l'utilizzo di software di gestione interna a costo zero.
Gestione aziendale nelle agenzie immobiliari
AMELI, NICOLÒ
2010/2011
Abstract
Questa tesina è svolta nell'ottica dell'applicazione di alcuni strumenti manageriali tipici della direzione aziendale affinchè se ne possa percepire un risultato significativo dal quale poter trarre potenziali conclusioni. Il campo di applicazione di tali strumenti riguarderà il mercato immobiliare. L'analisi sarà svolta attraverso l'utilizzo interconnesso di deduzioni ed induzioni: Metodo deduttivo. Sarà dapprima illustrata la situazione attuale del mercato immobiliare italiano per poi soffermarsi su quella delle agenzie presenti sul territorio biellese. Su una di queste, la ¿Capital Case¿ sarà svolta la parte empirica della trattazione. Metodo induttivo. Una volta a conoscenza dei risultati ottenuti dall'analisi empirica sarà possibile trarre conclusioni. Parte di esse potranno essere generalizzate a livello nazionale. Questo lavoro ruoterà attorno al concetto di customer satisfaction. L'agenzia sulla quale tali ricerche troveranno applicazione sarà, come già precedentemente riportato, la ¿Capital Case¿. Gli ambiti e gli strumenti considerati riguarderanno: ¿Il concetto di qualità poichè la qualità è customer driven. L'obiettivo sarà quello di innalzare il livello qualitativo percepito dalla clientela e dai nuovi clienti ¿L'utilizzo di sondaggi di opinione in forma cartacea e la successiva crezione di una matrice al fine di poter migliorare il servizio svolto. ¿Miglioramento dell'information technology attraverso l'utilizzo di software di gestione interna a costo zero.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/18747