From 14 December 2019, the new Reg. 625/2017 on official controls, carried out to ensure the application of food and feed legislation, animal health and welfare rules, shall apply, on plant health and plant protection products. Regulations 882/04 and 854/04 on official controls in the food and feed sector are therefore repealed. The scope is also extended to include food products marketed online, introducing the possibility of sampling through orders made anonymously, "Purchase with customers owl". The new regulation also provides for official controls on genetically modified organisms (Gmos) and plant protection products. This essay aims to deepen the scope of official controls through the analysis of legislation and in particular the EU Regulation 625/2017, which became effective in 2019. Through the analysis of the legislation in the period between the '60s to date, it will be possible to highlight the evolution of official control with particular reference to the scope, particularly extended by EU Regulation 625/2017. The roles that the competent authorities and veterinary services will have through this legislation are almost those that were provided for by previous legislation, maintaining a leading role in the management of inspection activities and the supervision of other staff in the exclusive interest of consumers, by maintaining the risk-based approach. The role of the TPALL (Prevention Technician in the environment and in the workplace) in the field of official controls, is played mainly in the public sector, in the Food Hygiene and Nutrition Services (SIAN) of the ASL, while in the private sector, through consultancy studies. The increasing globalisation, and especially the use of any new substances, will ensure that there is always a need to intervene in this type of legislation in order to protect the consumer from any type of risk.
Dal 14 dicembre 2019, si applica il nuovo Reg. 625/2017, relativo ai controlli ufficiali, effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari. Vengono per tanto abrogati i regolamenti 882/04 e 854/04 relativi ai controlli ufficiali nel settore food e feed. Viene inoltre ampliato il campo di applicazione comprendendo anche i prodotti alimentari commercializzati online, introducendo la possibilità di eseguire campionamenti mediante ordini effettuati in maniera anonima, "Acquisto con clienti civetta". Il nuovo regolamento prevede, inoltre controlli ufficiali riguardanti: organismi geneticamente modificati (OGM) e prodotti fitosanitari. Questo elaborato di tesi ha lo scopo di approfondire l’ambito dei controlli ufficiali attraverso l’analisi della legislazione ed in particolare del Regolamento UE 625/2017, divenuto attuativo nel 2019. Attraverso l’analisi della normativa nel periodo compreso tra gli anni ’60 ad oggi, sarà possibile evidenziare l’evoluzione del controllo ufficiale con particolare riferimento all’ambito di applicazione, particolarmente ampliato dal Regolamento UE 625/2017. I ruoli che tramite questa legislazione avranno le autorità competenti e i servizi veterinari, sono pressoché quelli che erano previsti dalle precedenti normative, mantenendo un ruolo di guida nella gestione delle attività ispettive e di supervisione di altro personale nell’interesse esclusivo dei consumatori, tramite il mantenimento dell’approccio basato sul rischio. Il ruolo del TPALL (Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) in materia di controlli ufficiali, è svolto principalmente nel settore pubblico, nei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ASL, mentre nell'ambito privato, tramite gli studi di consulenza. La sempre più globalizzazione, e soprattutto l’utilizzo di eventuali nuove sostanze, farà sì che vi sia sempre il bisogno di intervenire su questo tipo di legislazione per poter tutelare il consumatore da qualsiasi tipologia di rischio.
Il controllo ufficiale alla luce del Regolamento UE 17/625
NUSCA, SIMONE
2019/2020
Abstract
Dal 14 dicembre 2019, si applica il nuovo Reg. 625/2017, relativo ai controlli ufficiali, effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari. Vengono per tanto abrogati i regolamenti 882/04 e 854/04 relativi ai controlli ufficiali nel settore food e feed. Viene inoltre ampliato il campo di applicazione comprendendo anche i prodotti alimentari commercializzati online, introducendo la possibilità di eseguire campionamenti mediante ordini effettuati in maniera anonima, "Acquisto con clienti civetta". Il nuovo regolamento prevede, inoltre controlli ufficiali riguardanti: organismi geneticamente modificati (OGM) e prodotti fitosanitari. Questo elaborato di tesi ha lo scopo di approfondire l’ambito dei controlli ufficiali attraverso l’analisi della legislazione ed in particolare del Regolamento UE 625/2017, divenuto attuativo nel 2019. Attraverso l’analisi della normativa nel periodo compreso tra gli anni ’60 ad oggi, sarà possibile evidenziare l’evoluzione del controllo ufficiale con particolare riferimento all’ambito di applicazione, particolarmente ampliato dal Regolamento UE 625/2017. I ruoli che tramite questa legislazione avranno le autorità competenti e i servizi veterinari, sono pressoché quelli che erano previsti dalle precedenti normative, mantenendo un ruolo di guida nella gestione delle attività ispettive e di supervisione di altro personale nell’interesse esclusivo dei consumatori, tramite il mantenimento dell’approccio basato sul rischio. Il ruolo del TPALL (Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) in materia di controlli ufficiali, è svolto principalmente nel settore pubblico, nei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ASL, mentre nell'ambito privato, tramite gli studi di consulenza. La sempre più globalizzazione, e soprattutto l’utilizzo di eventuali nuove sostanze, farà sì che vi sia sempre il bisogno di intervenire su questo tipo di legislazione per poter tutelare il consumatore da qualsiasi tipologia di rischio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI.pdf
non disponibili
Dimensione
480.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
480.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/1859