Obiettivo della mia tesi di laurea è quello di analizzare, in maniera descrittiva, uno tra i più curiosi ed innovativi mezzi di comunicazione ed informazione che sia stato introdotto negli ultimi anni. Si parla di Twitter, in sintesi, un sistema di comunicazione, solo apparentemente semplice, che permette ai suoi utenti attraverso la creazione di una pagina personale, di scambiarsi messaggi di massimo 140 caratteri. Questa è la sua principale peculiarità, ma nel corso dell'argomentazione si esamineranno dalle caratteristiche più basilari a quelle più sofisticate, per quali scopi esso viene utilizzato, chi sono i suoi fruitori, e tutte le curiosità che hanno portato questo strumento di comunicazione sul podio dei social network . Twitter, grazie alle sue caratteristiche e potenzialità, può essere inserito in diverse categorie di applicazioni web. C'è chi comunemente lo definisce social network o social medium, chi news medium, chi microblog¿ ma il social in questione è tutto questo e anche di più. Proprio per questo motivo nella stesura della mia tesi, prima di affrontare il fenomeno Twitter, nel primo capitolo mi concentrerò sulla descrizione della nascita dei social media nel mondo di Internet. Partendo dall'analisi delle tipologie di comunicazione al di fuori della Rete si è poi giunti alla descrizione di quelle che oggi sono le realtà online. In primis vengono analizzate le comunità online, il concetto di creazione dell'identità online, le tipologie di comunicazione che possono avvenire in Rete e le relazioni che si possono instaurare. In questo contesto Twitter ha trovato terreno fertile per potersi sviluppare. Il secondo capitolo analizzerà le caratteristiche del social network ed in particolare il successo e la potenzialità delle piattaforme del blog e del microblog, questo proprio per introdurre Twitter, il quale rientra in questa categoria. Infine si applicheranno alcuni concetti sociologici al mondo dei social media. Nel terzo capitolo si descriveranno più nello specifico le caratteristiche del microblog Twitter evidenziando dati numerici e contenuti più prettamente informativi. Inizialmente si elencheranno tutti i punti di forza del social medium, grazie ai quali ho scelto questo caso di studio. Twitter, proprio grazie ad essi, si rivela unico nel suo genere. In seguito, oltre alle caratteristiche generali, si descriveranno gli impieghi più frequenti da parte degli utilizzatori, dalle operazioni di marketing al semplice scambio di informazioni. Infine, in questo capitolo si analizzerà il concetto di opinion leader e quello del passaparola, che nel mondo della comunicazione online si trasformano rispettivamente in influencer e WOM (word of mouth). Si arriva al cuore della dissertazione nel quarto capitolo. Date le considerazioni precedenti, si valuterà la situazione attuale di Twitter negli Stati Uniti, i motivi grazie ai quali il social medium sta avendo successo oltreoceano e in poche altre nazioni e quale sia invece la situazione in merito in Italia. In base a dati raccolti su articoli e pubblicazioni si ipotizzeranno i motivi per i quali nel nostro Paese non si riesca ad ottenere lo slancio giusto ed il successo da tanti auspicato. In particolare verranno analizzati gli utilizzi di Twitter da parte degli americani e degli italiani, le differenze in termini di accesso alla tecnologia da parte dei due Paesi, ma soprattutto viene ipotizzato cosa impedisce all'Italia di allinearsi agli altri Stati. La tesi termina con le conclusioni in cui si riassumono i contenuti raccolti e si ipotizza il destino di questo social medium.
La comunicazione nei social media: comparazioni ed ipotesi di sviluppo del caso Twitter in Italia e Stati Uniti
FARFARIELLO, GABRIELLA
2010/2011
Abstract
Obiettivo della mia tesi di laurea è quello di analizzare, in maniera descrittiva, uno tra i più curiosi ed innovativi mezzi di comunicazione ed informazione che sia stato introdotto negli ultimi anni. Si parla di Twitter, in sintesi, un sistema di comunicazione, solo apparentemente semplice, che permette ai suoi utenti attraverso la creazione di una pagina personale, di scambiarsi messaggi di massimo 140 caratteri. Questa è la sua principale peculiarità, ma nel corso dell'argomentazione si esamineranno dalle caratteristiche più basilari a quelle più sofisticate, per quali scopi esso viene utilizzato, chi sono i suoi fruitori, e tutte le curiosità che hanno portato questo strumento di comunicazione sul podio dei social network . Twitter, grazie alle sue caratteristiche e potenzialità, può essere inserito in diverse categorie di applicazioni web. C'è chi comunemente lo definisce social network o social medium, chi news medium, chi microblog¿ ma il social in questione è tutto questo e anche di più. Proprio per questo motivo nella stesura della mia tesi, prima di affrontare il fenomeno Twitter, nel primo capitolo mi concentrerò sulla descrizione della nascita dei social media nel mondo di Internet. Partendo dall'analisi delle tipologie di comunicazione al di fuori della Rete si è poi giunti alla descrizione di quelle che oggi sono le realtà online. In primis vengono analizzate le comunità online, il concetto di creazione dell'identità online, le tipologie di comunicazione che possono avvenire in Rete e le relazioni che si possono instaurare. In questo contesto Twitter ha trovato terreno fertile per potersi sviluppare. Il secondo capitolo analizzerà le caratteristiche del social network ed in particolare il successo e la potenzialità delle piattaforme del blog e del microblog, questo proprio per introdurre Twitter, il quale rientra in questa categoria. Infine si applicheranno alcuni concetti sociologici al mondo dei social media. Nel terzo capitolo si descriveranno più nello specifico le caratteristiche del microblog Twitter evidenziando dati numerici e contenuti più prettamente informativi. Inizialmente si elencheranno tutti i punti di forza del social medium, grazie ai quali ho scelto questo caso di studio. Twitter, proprio grazie ad essi, si rivela unico nel suo genere. In seguito, oltre alle caratteristiche generali, si descriveranno gli impieghi più frequenti da parte degli utilizzatori, dalle operazioni di marketing al semplice scambio di informazioni. Infine, in questo capitolo si analizzerà il concetto di opinion leader e quello del passaparola, che nel mondo della comunicazione online si trasformano rispettivamente in influencer e WOM (word of mouth). Si arriva al cuore della dissertazione nel quarto capitolo. Date le considerazioni precedenti, si valuterà la situazione attuale di Twitter negli Stati Uniti, i motivi grazie ai quali il social medium sta avendo successo oltreoceano e in poche altre nazioni e quale sia invece la situazione in merito in Italia. In base a dati raccolti su articoli e pubblicazioni si ipotizzeranno i motivi per i quali nel nostro Paese non si riesca ad ottenere lo slancio giusto ed il successo da tanti auspicato. In particolare verranno analizzati gli utilizzi di Twitter da parte degli americani e degli italiani, le differenze in termini di accesso alla tecnologia da parte dei due Paesi, ma soprattutto viene ipotizzato cosa impedisce all'Italia di allinearsi agli altri Stati. La tesi termina con le conclusioni in cui si riassumono i contenuti raccolti e si ipotizza il destino di questo social medium.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
313016_tesi_farfariellogabriella.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
313.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
313.67 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/18341