By technological progress and the continued development the field of the field of Information Technology and by the removal of barriers that until a few years ago were due to market disruption, the phenomenon of globalization is affecting more and more companies and more and more frequently we hear about corporations that adopt strategic relocation of its production or distribution. If before the relocation was only at a national level, no longer has borders: no longer merely a relocation of material, but also digital. By the spread of the Internet and its entry into the everyday life, companies tend to dematerialize its activities as much as possible in order to seize all the opportunities the market offers them for a reduction of fixed costs and the evolution continues can be competitive on all fronts. In our course, organized into four parts, the first chapter will analyze the concept of outsourcing and its various embodiments and finally the concept of business organization of today and the various forms. The second chapter will analyze the phenomenon of cloud computing that involves not only the private sector, but also the public. We will discuss the pros and cons of this technology and its application within a group of companies. The third chapter discusses the informatics havens, together with the advantages they bring to those who established his business or his residence. In particular, we will examine the specific case of Sealand. The fourth and final chapter will present the case study Impresa Semplice of Telecom Italia with the project NUVOLA ITALIA. In the course of this document will set out some practical examples of computer companies such as Reply, Google, Impresa Semplice and Skype, icons that represent the greatest success of the IT industry and the strategies adopted by these global giants in the provision of its services and products to users. Our society has made great strides in the last two decades, but many others must still be done. Technological progress has helped and is helping us to improve our society and ensure that our businesses and our IT sector grow and can be sufficiently developed to compete with world giants in the sector. First of all, as stated in the second chapter of this thesis, the privacy of both private and public subjects. Here are new forms of cybercrimes that national and supranational authorities are trying to find appropriate solutions, systems and measures to combat and soothing these phenomena. The challenge for the coming years will be how to balance the undoubted benefits of globalization, outsourcing, cloud computing, the virtual site and virtual havens, with the rights, freedom, security and independence of individuals and companies, but also of entire countries.

Con il progresso tecnologico e lo sviluppo costante del settore dell'Information Technology e con l'abbattimento delle barriere che fino ad alcuni anni fa erano causa di distorsioni del mercato, il fenomeno della globalizzazione sta coinvolgendo sempre più società e sempre più di frequente si sente parlare di multinazionali che adottano scelte strategiche di delocalizzazione della propria produzione o distribuzione. Se prima la delocalizzazione era solo ad un livello nazionale, oggi non ha più confini: non si parla più solo di una delocalizzazione materiale, ma soprattutto digitale. Con la diffusione di Internet ed il suo ingresso nella vita quotidiana le imprese tendono a dematerializzare il più possibile la propria attività al fine di cogliere tutte le occasioni che il mercato offre loro per una riduzione dei costi fissi e per un'evoluzione continua che le permette di essere competitive su tutti i fronti. Nel nostro percorso, organizzato in quattro parti, nel primo capitolo verranno analizzati il concetto di globalizzazione ed il suo percorso evolutivo, il concetto di delocalizzazione e le sue varie forme di realizzazione ed infine, il concetto di organizzazione delle imprese di oggi e le varie forme. Nel secondo capitolo verrà analizzato il fenomeno del cloud computing che riguarda non solo il settore privato, ma anche quello pubblico. Verranno illustrati i pro ed i contro di tale tecnologia ed la sua applicazione nell'ambito di un gruppo di imprese. Nel terzo capitolo verranno illustrati i paradisi informatici, unitamente ai vantaggi che apportano a coloro che vi stabiliscono la propria attività o la propria residenza. In particolare, verrà esaminato il caso specifico della Sealand. Nel quarto e conclusivo capitolo, verrà presentato il caso studio Impresa Semplice di Telecom Italia con il progetto NUVOLA ITALIA. Nel corso di tale documento verranno enunciati alcuni esempi pratici di società informatiche come Reply, Google, Impresa Semplice e Skype, che rappresentano le icone di massimo successo del settore IT e le strategie adottate da tali colossi mondiali nella fornitura dei propri servizi e prodotti agli utenti. La nostra società ha fatto passi da gigante nell'ultimo ventennio, ma tanti altri ne deve ancora fare. Il progresso tecnologico ci ha aiutati e ci sta aiutando a migliorare la nostra società e a far si che le nostre imprese ed il nostro settore dell'IT crescano e possano essere sufficientemente sviluppate da poter competere con i grandi colossi mondiali del settore. Prima fra tutte, come esposto nel secondo capitolo di tale tesi, la Privacy sia di soggetti privati che pubblici. Seguono nuove forme di cybercrimes a cui le autorità nazionali e sovranazionali stanno cercando di trovare soluzioni adeguate, misure di contrasto e sistemi lenitivi di tali fenomeni. La sfida dei prossimi anni sarà quindi come bilanciare gli indubbi benefici della globalizzazione, della delocalizzazione, del cloud computing, della sede virtuale e dei paradisi virtuali, con i diritti, la libertà, la sicurezza e l'indipendenza di individui e aziende, ma anche di interi paesi.

Riorganizzazione aziendale nell'era del Web 2.0: profili operativi e giuridici del cloud computing

AIMO BOOT, MARIA GABRIELLA
2010/2011

Abstract

Con il progresso tecnologico e lo sviluppo costante del settore dell'Information Technology e con l'abbattimento delle barriere che fino ad alcuni anni fa erano causa di distorsioni del mercato, il fenomeno della globalizzazione sta coinvolgendo sempre più società e sempre più di frequente si sente parlare di multinazionali che adottano scelte strategiche di delocalizzazione della propria produzione o distribuzione. Se prima la delocalizzazione era solo ad un livello nazionale, oggi non ha più confini: non si parla più solo di una delocalizzazione materiale, ma soprattutto digitale. Con la diffusione di Internet ed il suo ingresso nella vita quotidiana le imprese tendono a dematerializzare il più possibile la propria attività al fine di cogliere tutte le occasioni che il mercato offre loro per una riduzione dei costi fissi e per un'evoluzione continua che le permette di essere competitive su tutti i fronti. Nel nostro percorso, organizzato in quattro parti, nel primo capitolo verranno analizzati il concetto di globalizzazione ed il suo percorso evolutivo, il concetto di delocalizzazione e le sue varie forme di realizzazione ed infine, il concetto di organizzazione delle imprese di oggi e le varie forme. Nel secondo capitolo verrà analizzato il fenomeno del cloud computing che riguarda non solo il settore privato, ma anche quello pubblico. Verranno illustrati i pro ed i contro di tale tecnologia ed la sua applicazione nell'ambito di un gruppo di imprese. Nel terzo capitolo verranno illustrati i paradisi informatici, unitamente ai vantaggi che apportano a coloro che vi stabiliscono la propria attività o la propria residenza. In particolare, verrà esaminato il caso specifico della Sealand. Nel quarto e conclusivo capitolo, verrà presentato il caso studio Impresa Semplice di Telecom Italia con il progetto NUVOLA ITALIA. Nel corso di tale documento verranno enunciati alcuni esempi pratici di società informatiche come Reply, Google, Impresa Semplice e Skype, che rappresentano le icone di massimo successo del settore IT e le strategie adottate da tali colossi mondiali nella fornitura dei propri servizi e prodotti agli utenti. La nostra società ha fatto passi da gigante nell'ultimo ventennio, ma tanti altri ne deve ancora fare. Il progresso tecnologico ci ha aiutati e ci sta aiutando a migliorare la nostra società e a far si che le nostre imprese ed il nostro settore dell'IT crescano e possano essere sufficientemente sviluppate da poter competere con i grandi colossi mondiali del settore. Prima fra tutte, come esposto nel secondo capitolo di tale tesi, la Privacy sia di soggetti privati che pubblici. Seguono nuove forme di cybercrimes a cui le autorità nazionali e sovranazionali stanno cercando di trovare soluzioni adeguate, misure di contrasto e sistemi lenitivi di tali fenomeni. La sfida dei prossimi anni sarà quindi come bilanciare gli indubbi benefici della globalizzazione, della delocalizzazione, del cloud computing, della sede virtuale e dei paradisi virtuali, con i diritti, la libertà, la sicurezza e l'indipendenza di individui e aziende, ma anche di interi paesi.
ITA
By technological progress and the continued development the field of the field of Information Technology and by the removal of barriers that until a few years ago were due to market disruption, the phenomenon of globalization is affecting more and more companies and more and more frequently we hear about corporations that adopt strategic relocation of its production or distribution. If before the relocation was only at a national level, no longer has borders: no longer merely a relocation of material, but also digital. By the spread of the Internet and its entry into the everyday life, companies tend to dematerialize its activities as much as possible in order to seize all the opportunities the market offers them for a reduction of fixed costs and the evolution continues can be competitive on all fronts. In our course, organized into four parts, the first chapter will analyze the concept of outsourcing and its various embodiments and finally the concept of business organization of today and the various forms. The second chapter will analyze the phenomenon of cloud computing that involves not only the private sector, but also the public. We will discuss the pros and cons of this technology and its application within a group of companies. The third chapter discusses the informatics havens, together with the advantages they bring to those who established his business or his residence. In particular, we will examine the specific case of Sealand. The fourth and final chapter will present the case study Impresa Semplice of Telecom Italia with the project NUVOLA ITALIA. In the course of this document will set out some practical examples of computer companies such as Reply, Google, Impresa Semplice and Skype, icons that represent the greatest success of the IT industry and the strategies adopted by these global giants in the provision of its services and products to users. Our society has made great strides in the last two decades, but many others must still be done. Technological progress has helped and is helping us to improve our society and ensure that our businesses and our IT sector grow and can be sufficiently developed to compete with world giants in the sector. First of all, as stated in the second chapter of this thesis, the privacy of both private and public subjects. Here are new forms of cybercrimes that national and supranational authorities are trying to find appropriate solutions, systems and measures to combat and soothing these phenomena. The challenge for the coming years will be how to balance the undoubted benefits of globalization, outsourcing, cloud computing, the virtual site and virtual havens, with the rights, freedom, security and independence of individuals and companies, but also of entire countries.
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