This final dissertation aims to provide a large and extensive set of data and trends over the Photovoltaic Industry attempting to display marketing & communication strategies applied in this field according to present B2B marketing literature. This paper is structured into two parts: a wide introductive overview on the photovoltaic market assessing the trends and focusing on the current legal and economical situation both in Europe and Italy, and the case study of a small company based in Saluzzo (Piemonte) which installs phovoltaic systems.
La tesi si pone come obiettivo quello di analizzare l'evolversi delle dinamiche in atto nei mercati business to business focalizzandosi sul settore del fotovoltaico oggi al centro di numerosi dibattiti sulla scena politico economica contemporanea. Dall'analisi dei trend economici in atto nel settore, e dai dati sui materiali e l'evoluzione diacronica dei prezzi di celle e moduli per impianti ad energia solare, si offre una panoramica il più possibile completa ed esaustiva del mercato del fotovoltaico e i suoi possibili sentieri di sviluppo futuri. Come case study empirico si è deciso di prendere in considerazione l'operato di una piccola azienda di installazione fotovoltaica radicata sul territorio piemontese analizzandone da vicino le strategie di marketing e comunicazione adottate.
Il Marketing nel mercato B2B: il settore del fotovoltaico
PATRONCINI, ELENA
2010/2011
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di analizzare l'evolversi delle dinamiche in atto nei mercati business to business focalizzandosi sul settore del fotovoltaico oggi al centro di numerosi dibattiti sulla scena politico economica contemporanea. Dall'analisi dei trend economici in atto nel settore, e dai dati sui materiali e l'evoluzione diacronica dei prezzi di celle e moduli per impianti ad energia solare, si offre una panoramica il più possibile completa ed esaustiva del mercato del fotovoltaico e i suoi possibili sentieri di sviluppo futuri. Come case study empirico si è deciso di prendere in considerazione l'operato di una piccola azienda di installazione fotovoltaica radicata sul territorio piemontese analizzandone da vicino le strategie di marketing e comunicazione adottate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
303818_tesielenapatroncini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/18066