L'aumento della competitività, la situazione sempre più complessa sui mercati finanziari, i cambiamenti e le evoluzioni delle normative, hanno posto l'attenzione sull'impresa come sistema sempre più aperto, messo in relazione all'ambiente che lo circonda. Riuscire quindi ad instaurare un adeguato sistema di comunicazione diventa uno degli elementi di maggiore importanza per decretare il successo dell'azienda. In particolare, una delle entità che riveste un ruolo fondamentale è quella economico-finanziaria. Essa comprende al suo interno i mercati, le imprese, le autorità di vigilanza e la responsabilità sociale d'impresa. Ha ad oggetto sia il bilancio e le relazioni infra-annuali, ma anche tutte le informazioni relative agli andamenti economici, patrimoniali e finanziari dell'impresa. Ogni azienda dovrebbe quindi poter basare la propria attività su di un piano di comunicazione, impostato e redatto per perseguire gli obiettivi di lungo periodo. Un programma orientato al posizionamento dell'impresa nella sua globalità, che deve essere in grado di individuare i punti di forza da valorizzare e i punti di debolezza da rinforzare tenendo sempre presente da dove si parte e dove si vuole arrivare. Un buon grado di disclosure è un elemento imprescindibile dal grado di fiducia che gli investitori, gli azionisti, i clienti, le istituzioni devono avere nei confronti dell'impresa. Questo campo può rappresentare oggi per l'azienda un vero valore aggiunto che deve essere perseguito con una comunicazione finanziaria aperta, consapevole e orientata alla trasparenza. L'elaborato si compone di due parti, la prima esamina i criteri generali della comunicazione aziendale, la seconda costituita da casi reali, offre uno strumento autentico di confronto a fronte dell'esemplificazione teorica trattata nella parte precedente. Reale Mutua Assicurazioni, Gruppo Trevi S.p.A. e TNT Express Italy sono i casi di studio analizzati, che rappresentano tre differenti esempi nel campo della comunicazione finanziaria: il posizionamento dell'azienda per consolidare l'immagine percepita in riferimento ad acquisizioni di imprese estere; la comunicazione di un gruppo quotato e le strategie comunicative adottate da un'azienda estera con radici italiane.

La comunicazione economico finanziaria come elemento di successo dell'impresa

BROGIATO, LAURA
2010/2011

Abstract

L'aumento della competitività, la situazione sempre più complessa sui mercati finanziari, i cambiamenti e le evoluzioni delle normative, hanno posto l'attenzione sull'impresa come sistema sempre più aperto, messo in relazione all'ambiente che lo circonda. Riuscire quindi ad instaurare un adeguato sistema di comunicazione diventa uno degli elementi di maggiore importanza per decretare il successo dell'azienda. In particolare, una delle entità che riveste un ruolo fondamentale è quella economico-finanziaria. Essa comprende al suo interno i mercati, le imprese, le autorità di vigilanza e la responsabilità sociale d'impresa. Ha ad oggetto sia il bilancio e le relazioni infra-annuali, ma anche tutte le informazioni relative agli andamenti economici, patrimoniali e finanziari dell'impresa. Ogni azienda dovrebbe quindi poter basare la propria attività su di un piano di comunicazione, impostato e redatto per perseguire gli obiettivi di lungo periodo. Un programma orientato al posizionamento dell'impresa nella sua globalità, che deve essere in grado di individuare i punti di forza da valorizzare e i punti di debolezza da rinforzare tenendo sempre presente da dove si parte e dove si vuole arrivare. Un buon grado di disclosure è un elemento imprescindibile dal grado di fiducia che gli investitori, gli azionisti, i clienti, le istituzioni devono avere nei confronti dell'impresa. Questo campo può rappresentare oggi per l'azienda un vero valore aggiunto che deve essere perseguito con una comunicazione finanziaria aperta, consapevole e orientata alla trasparenza. L'elaborato si compone di due parti, la prima esamina i criteri generali della comunicazione aziendale, la seconda costituita da casi reali, offre uno strumento autentico di confronto a fronte dell'esemplificazione teorica trattata nella parte precedente. Reale Mutua Assicurazioni, Gruppo Trevi S.p.A. e TNT Express Italy sono i casi di studio analizzati, che rappresentano tre differenti esempi nel campo della comunicazione finanziaria: il posizionamento dell'azienda per consolidare l'immagine percepita in riferimento ad acquisizioni di imprese estere; la comunicazione di un gruppo quotato e le strategie comunicative adottate da un'azienda estera con radici italiane.
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