Nel seguente elaborato verrà analizzato il dispositivo del Bilancio delle Competenze, uno strumento delle politiche attive del lavoro che dimostra di riscuotere successo e diffusione crescente anche nel contesto italiano. Più precisamente, nel primo capitolo verrà descritto il modello francese, che costituisce il termine di riferimento di molti progetti di sperimentazione di percorsi di Bilancio anche in Italia. Nel secondo capitolo verranno riportati alcuni importanti approcci alle competenze, in relazione al loro impatto sull'orientamento lavorativo e sulle politiche del lavoro. Nel terzo capitolo saranno riportate le caratteristiche comuni alle varie pratiche di Bilancio di Competenze, con particolare riferimento alla relazione tra consulente e beneficiario, alle dimensioni psicologiche che caratterizzano l'intervento e agli effetti riscontrati. Nel quarto capitolo verrà esaminata nel dettaglio l'articolazione di uno dei primi percorsi di Bilancio sperimentati in Italia in ¿adesione¿ al modello francese. Infine, il quinto capitolo ha per oggetto un importante progetto di sperimentazione del Bilancio di Competenze recentemente realizzato in Lazio nel rispetto degli standard normativi stabiliti dalla Federazione Europea dei Centri di Bilancio e Orientamento Professionale.

Il Bilancio di Competenze: una metodologia in evoluzione

ALBERELLI, LUCA
2010/2011

Abstract

Nel seguente elaborato verrà analizzato il dispositivo del Bilancio delle Competenze, uno strumento delle politiche attive del lavoro che dimostra di riscuotere successo e diffusione crescente anche nel contesto italiano. Più precisamente, nel primo capitolo verrà descritto il modello francese, che costituisce il termine di riferimento di molti progetti di sperimentazione di percorsi di Bilancio anche in Italia. Nel secondo capitolo verranno riportati alcuni importanti approcci alle competenze, in relazione al loro impatto sull'orientamento lavorativo e sulle politiche del lavoro. Nel terzo capitolo saranno riportate le caratteristiche comuni alle varie pratiche di Bilancio di Competenze, con particolare riferimento alla relazione tra consulente e beneficiario, alle dimensioni psicologiche che caratterizzano l'intervento e agli effetti riscontrati. Nel quarto capitolo verrà esaminata nel dettaglio l'articolazione di uno dei primi percorsi di Bilancio sperimentati in Italia in ¿adesione¿ al modello francese. Infine, il quinto capitolo ha per oggetto un importante progetto di sperimentazione del Bilancio di Competenze recentemente realizzato in Lazio nel rispetto degli standard normativi stabiliti dalla Federazione Europea dei Centri di Bilancio e Orientamento Professionale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
238470_tesilucaalberelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 329.76 kB
Formato Adobe PDF
329.76 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/17677