Il concetto di Customer Satisfaction significa letteralmente soddisfazione del cliente e consiste nel creare valore aggiunto che deve scaturire da un insieme di molteplici fattori, al centro dei quali deve essere posta l'attenzione per la qualità. Oggi la soddisfazione del cliente rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda. Le imprese orientate alla Customer Satisfaction devono intraprendere azioni di management che, misurando il grado di soddisfazione dei clienti, permetta di migliorare prodotti e servizi per ottenere la massima soddisfazione degli stessi. Le principali tecniche di misurazione sono due : la prima denominata ServQual ; la seconda si concentra sui diversi requisiti che devono caratterizzare il prodotto/servizio per creare soddisfazione. Esaminiamo la CS nelle Aziende No Profit. Per No Profit si intende si intende ¿senza scopo di lucro¿. Ecco alcuni casi di CS utilizzata nelle Aziende No profit : 1. Indagine di Customer Satisfaction sull' Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel Comune di Anzola (Emilia); 2. L'utilizzo degli strumenti della Customer Satisfaction nell'assistenza agli anziani; 3. Esperienza di Customer Satisfaction nei servizi domiciliari di cure palliative.

La Customer Satisfaction nelle Aziende No Profit

VIGNA, SIMONETTA
2009/2010

Abstract

Il concetto di Customer Satisfaction significa letteralmente soddisfazione del cliente e consiste nel creare valore aggiunto che deve scaturire da un insieme di molteplici fattori, al centro dei quali deve essere posta l'attenzione per la qualità. Oggi la soddisfazione del cliente rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda. Le imprese orientate alla Customer Satisfaction devono intraprendere azioni di management che, misurando il grado di soddisfazione dei clienti, permetta di migliorare prodotti e servizi per ottenere la massima soddisfazione degli stessi. Le principali tecniche di misurazione sono due : la prima denominata ServQual ; la seconda si concentra sui diversi requisiti che devono caratterizzare il prodotto/servizio per creare soddisfazione. Esaminiamo la CS nelle Aziende No Profit. Per No Profit si intende si intende ¿senza scopo di lucro¿. Ecco alcuni casi di CS utilizzata nelle Aziende No profit : 1. Indagine di Customer Satisfaction sull' Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel Comune di Anzola (Emilia); 2. L'utilizzo degli strumenti della Customer Satisfaction nell'assistenza agli anziani; 3. Esperienza di Customer Satisfaction nei servizi domiciliari di cure palliative.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/17421