Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) rappresenta un primo tentativo di definizione di una nosografia psicoanalitica sistematica e si pone l'obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali, e di permettere una comprensione più completa del funzionamento mentale e del suo sviluppo. Questo manuale rappresenta un'innovazione nel panorama della psicopatologia, in quanto cerca di descrivere il funzionamento mentale in tutti i suoi aspetti (sia quello sano sia quello gravemente compromesso) a un livello che non è più solamente categoriale ma multidimensionale. Il PDM pone come punto di partenza la comprensione dei processi mentali in modo tale da aiutare il clinico nella formulazione del caso e nella pianificazione del trattamento. In questo lavoro si è deciso, pertanto, di focalizzare l'attenzione su uno degli Assi del PDM: l'Asse M (per gli adulti) e l'Asse MCA (per bambini e adolescenti). In particolare su tre delle nove categorie di questi Assi: la capacità di formare rappresentazioni interne, la capacità di differenziazione e integrazione, e la capacità di autosservazione. Un primo scopo del presente lavoro consiste in una revisione critica della bibliografia proposta dal PDM riguardo alle capacità in esame, sia per cercare di avere una maggiore comprensione di ciò che gli autori del PDM intendono con queste capacità sia per fornire una descrizione di tali categorie che possa aiutare il clinico nella valutazione delle stesse. Un punto importante di questo lavoro consiste, infatti, nel pensare all'utilizzo del manuale in un'ottica pratica e non solamente teorica. Per questo motivo si è deciso di presentare e descrivere alcuni strumenti per la valutazione delle categorie in esame, poiché, se è vero che il PDM prevede l'assessment di un numero elevato di funzioni psichiche, è vero anche che non vengono offerti strumenti che ne permettano una valutazione oggettiva e sistematica.
Le capacità di autosservazione, formare rappresentazioni interne, differenziazione e integrazione nel PDM: una rassegna critica
PIGNOLO, CLAUDIA
2009/2010
Abstract
Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) rappresenta un primo tentativo di definizione di una nosografia psicoanalitica sistematica e si pone l'obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali, e di permettere una comprensione più completa del funzionamento mentale e del suo sviluppo. Questo manuale rappresenta un'innovazione nel panorama della psicopatologia, in quanto cerca di descrivere il funzionamento mentale in tutti i suoi aspetti (sia quello sano sia quello gravemente compromesso) a un livello che non è più solamente categoriale ma multidimensionale. Il PDM pone come punto di partenza la comprensione dei processi mentali in modo tale da aiutare il clinico nella formulazione del caso e nella pianificazione del trattamento. In questo lavoro si è deciso, pertanto, di focalizzare l'attenzione su uno degli Assi del PDM: l'Asse M (per gli adulti) e l'Asse MCA (per bambini e adolescenti). In particolare su tre delle nove categorie di questi Assi: la capacità di formare rappresentazioni interne, la capacità di differenziazione e integrazione, e la capacità di autosservazione. Un primo scopo del presente lavoro consiste in una revisione critica della bibliografia proposta dal PDM riguardo alle capacità in esame, sia per cercare di avere una maggiore comprensione di ciò che gli autori del PDM intendono con queste capacità sia per fornire una descrizione di tali categorie che possa aiutare il clinico nella valutazione delle stesse. Un punto importante di questo lavoro consiste, infatti, nel pensare all'utilizzo del manuale in un'ottica pratica e non solamente teorica. Per questo motivo si è deciso di presentare e descrivere alcuni strumenti per la valutazione delle categorie in esame, poiché, se è vero che il PDM prevede l'assessment di un numero elevato di funzioni psichiche, è vero anche che non vengono offerti strumenti che ne permettano una valutazione oggettiva e sistematica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
256426_pignolo_claudia_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/17354