As will be explained in this thesis project, the organizational culture develops in a particular group that is facing the problems of external adaptation and internal integration (Schein, 1986), within this process are constructed, destroy and rebuild the basic meanings for the creation of meaning within the organization (Piccardo, 1996). It is therefore essential in the analysis of an organization, but also an individual, to understand how they are reconciled to the need to deal with external events and the need to maintain a good level of internal integration. The employer branding, as will be illustrated in the second chapter, can be defined as "the sum of the efforts a company makes to communicate with current and potential employees that your organization is an attractive and desirable place in which to work" (Lloyd, 2002 ), then you can imagine how the analysis of organizational culture should be preparatory to any employer branding strategy that will be effective, because this is the organizational culture and branding both nell'employer, the identity for a particular brand is to be the 'central to the process of understanding and clarification of values characteristic of an organizational reality. Within this thesis project initially and then we will illustrate the main definitions of organizational culture and employer branding. Definitions in which, as we shall see, it will be again the fundamental concept of organizational identity and shared values that derive from it. You will then be shown a pilot study conducted in a company on the outskirts of Turin that deals with marketing and services for businesses, this research will attempt to relate the perceived external prestige with some variables on the quality of organizational life (satisfaction, intentions turnover and emotional involvement) in order to highlight the benefits of a good employer branding strategy within the context that we analyzed. The perceived external prestige and then turns out to be a key variable in our analysis, because it is able to provide important data on which to build if you want to analyze the meaning that people attach to their membership in the marketing company. This must be critical analysis of the results in an attempt to provide possible ideas to pursue a strategy of effective employer branding in the context it analyzed.
Come sarà illustrato all'interno di questo progetto di tesi, la cultura organizzativa si sviluppa in un determinato gruppo che si trova ad affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna (Schein,1986), all'interno di questo processo si costruiscono, distruggono e ricostruiscono dei significati fondamentali per la creazione di senso all'interno dell'organizzazione(Piccardo,1996). È quindi fondamentale nell'analisi di un organizzazione, ma anche di un singolo individuo, capire come vengano conciliati la necessità di affrontare gli eventi esterni e il bisogno di mantenere un buon livello di integrazione interna. L'employer branding, come sarà illustrato nel secondo capitolo, può essere definito come ¿la somma degli sforzi che un azienda compie per comunicare agli attuali e ai potenziali dipendenti che la propria organizzazione è un posto appetibile e desiderabile dove lavorare¿ (Lloyd, 2002), si intuisce quindi come l'analisi della cultura organizzativa debba essere propedeutica ad una qualsiasi strategia employer branding che voglia essere efficace, questo perché sia nella cultura organizzativa e sia nell'employer branding, l'identità relativa ad un determinato brand risulta essere l'elemento centrale del processo di conoscenza ed esplicitazione dei valori caratteristici di una realtà organizzativa. All'interno di questo progetto di tesi si illustreranno quindi inizialmente le principali definizioni di cultura organizzativa e di employer branding. Definizioni in cui, come vedremo, risulterà nuovamente fondamentale il concetto di identità organizzativa e dei valori condivisi che da esso derivano. Verrà quindi illustrata una ricerca pilota condotta in una società della periferia torinese che si occupa di marketing e servizi per le aziende, in questa ricerca si cercherà di mettere in relazione il prestigio esterno percepito con alcune variabili riguardanti la qualità della vita organizzativa (soddisfazione, intenzioni di turnover e coinvolgimento affettivo) al fine di mettere in luce i vantaggi di una buona strategia di employer branding all'interno del contesto da noi analizzato. Il prestigio esterno percepito risulta essere quindi una variabile fondamentale della nostra analisi, perché è in grado di fornirci un dato importante da cui partire se si vuole analizzare il significato che i soggetti attribuiscono alla loro appartenenza alla società di marketing. Si procederà quindi nell'analisi critica dei risultati nel tentativo di fornire dei possibili spunti per intraprendere una strategia di employer branding efficace nel contesto da noi analizzato.
CULTURA ORGANIZZATIVA ED EMPLOYER BRANDING : UN ANALISI DELLA RELAZIONE TRA GLI ELEMENTI DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA E LE STRATEGIE DI EMPLOYER BRANDING.
MUSA, ALESSIO
2009/2010
Abstract
Come sarà illustrato all'interno di questo progetto di tesi, la cultura organizzativa si sviluppa in un determinato gruppo che si trova ad affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna (Schein,1986), all'interno di questo processo si costruiscono, distruggono e ricostruiscono dei significati fondamentali per la creazione di senso all'interno dell'organizzazione(Piccardo,1996). È quindi fondamentale nell'analisi di un organizzazione, ma anche di un singolo individuo, capire come vengano conciliati la necessità di affrontare gli eventi esterni e il bisogno di mantenere un buon livello di integrazione interna. L'employer branding, come sarà illustrato nel secondo capitolo, può essere definito come ¿la somma degli sforzi che un azienda compie per comunicare agli attuali e ai potenziali dipendenti che la propria organizzazione è un posto appetibile e desiderabile dove lavorare¿ (Lloyd, 2002), si intuisce quindi come l'analisi della cultura organizzativa debba essere propedeutica ad una qualsiasi strategia employer branding che voglia essere efficace, questo perché sia nella cultura organizzativa e sia nell'employer branding, l'identità relativa ad un determinato brand risulta essere l'elemento centrale del processo di conoscenza ed esplicitazione dei valori caratteristici di una realtà organizzativa. All'interno di questo progetto di tesi si illustreranno quindi inizialmente le principali definizioni di cultura organizzativa e di employer branding. Definizioni in cui, come vedremo, risulterà nuovamente fondamentale il concetto di identità organizzativa e dei valori condivisi che da esso derivano. Verrà quindi illustrata una ricerca pilota condotta in una società della periferia torinese che si occupa di marketing e servizi per le aziende, in questa ricerca si cercherà di mettere in relazione il prestigio esterno percepito con alcune variabili riguardanti la qualità della vita organizzativa (soddisfazione, intenzioni di turnover e coinvolgimento affettivo) al fine di mettere in luce i vantaggi di una buona strategia di employer branding all'interno del contesto da noi analizzato. Il prestigio esterno percepito risulta essere quindi una variabile fondamentale della nostra analisi, perché è in grado di fornirci un dato importante da cui partire se si vuole analizzare il significato che i soggetti attribuiscono alla loro appartenenza alla società di marketing. Si procederà quindi nell'analisi critica dei risultati nel tentativo di fornire dei possibili spunti per intraprendere una strategia di employer branding efficace nel contesto da noi analizzato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
339910_tesi_alessio_musa_339910_2009_2010.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/17284