L¿imponente sviluppo delle tecnologie dell¿informazione, della comunicazione, ed i cambiamenti economici e normativi hanno modificato in modo sostanziale il settore bancario. Internet rappresenta l¿emblema della economia del nuovo millennio, economia che da organizzazione basata su flussi fisici di prodotti e servizi finanziari si caratterizza attualmente per la ¿ virtualità¿delle transazioni. Le tecnologie dell¿informazione e la conoscenza che ne costituisce il prodotto, sono le nuove risorse trasversali dell¿economia: esse fanno convergere settori prima separati, riducono le distanze fisiche, economiche e psicologiche, accentuano il processo di globalizzazione dell¿economia. L¿ampia diffusione di tali tecnologie contribuisce anche ad aumentare la trasparenza, pertanto, le imprese che basavano la propria redditività sullo sfruttamento delle imperfezioni del mercato vedono ridursi drasticamente le opportunità: in un mercato trasparente è necessario puntare sulla differenziazione, il che richiede flessibilità, creatività e orientamento permanente all¿innovazione. Non solo, internet crea opportunità per osservare i consumatori, interagire con essi, sviluppare relazioni durature, coinvolgerli nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi, verificare in modo puntuale le reazioni degli utenti, monitorare l¿attività dei concorrenti;tutto ciò ha permesso di fornire una vasta gamma di servizi alla clientela prescindendo, almeno parzialmente, dalla necessità della presenza di filiali sul territorio. Ma l¿utilizzo dei canali multimediali, se da un lato quindi, incrementa la fruibilità dei servizi offerti dalla banca, permettendo al cliente di effettuare le stesse operazioni comodamente dal proprio computer senza recarsi presso le filiali, dall¿altro accresce fortemente l¿esigenza di garantire un¿adeguata tutela dei dati personali immessi dai soggetti titolari dei rapporti con la banca, affinché tale tutela risulti commisurata alle criticità derivanti dall¿utilizzo della rete. Si presenta in questa prospettiva, risultandone ampliato, il conflitto, sempre esistito, tra libero flusso delle informazioni e riservatezza della vita privata. La ricerca di un adeguato equilibrio tra questi due valori rappresenta la chiave di volta per assicurare, anche nell'era digitale, i diritti fondamentali di libertà e democrazia. Tali considerazioni risultano premessa del presente elaborato,il quale avrà come oggetto la trattazione degli aspetti inerenti all¿utilizzo dei sistemi di sicurezza informatici e alla tutela della Privacy nei servizi bancari online, a fronte delle costanti evoluzioni normative nazionali e comunitarie in materia di cyberlaw.
BANCA ONLINE:SICUREZZA E TUTELA DELLA PRIVACY
FERRERO, ELISABETTA
2010/2011
Abstract
L¿imponente sviluppo delle tecnologie dell¿informazione, della comunicazione, ed i cambiamenti economici e normativi hanno modificato in modo sostanziale il settore bancario. Internet rappresenta l¿emblema della economia del nuovo millennio, economia che da organizzazione basata su flussi fisici di prodotti e servizi finanziari si caratterizza attualmente per la ¿ virtualità¿delle transazioni. Le tecnologie dell¿informazione e la conoscenza che ne costituisce il prodotto, sono le nuove risorse trasversali dell¿economia: esse fanno convergere settori prima separati, riducono le distanze fisiche, economiche e psicologiche, accentuano il processo di globalizzazione dell¿economia. L¿ampia diffusione di tali tecnologie contribuisce anche ad aumentare la trasparenza, pertanto, le imprese che basavano la propria redditività sullo sfruttamento delle imperfezioni del mercato vedono ridursi drasticamente le opportunità: in un mercato trasparente è necessario puntare sulla differenziazione, il che richiede flessibilità, creatività e orientamento permanente all¿innovazione. Non solo, internet crea opportunità per osservare i consumatori, interagire con essi, sviluppare relazioni durature, coinvolgerli nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi, verificare in modo puntuale le reazioni degli utenti, monitorare l¿attività dei concorrenti;tutto ciò ha permesso di fornire una vasta gamma di servizi alla clientela prescindendo, almeno parzialmente, dalla necessità della presenza di filiali sul territorio. Ma l¿utilizzo dei canali multimediali, se da un lato quindi, incrementa la fruibilità dei servizi offerti dalla banca, permettendo al cliente di effettuare le stesse operazioni comodamente dal proprio computer senza recarsi presso le filiali, dall¿altro accresce fortemente l¿esigenza di garantire un¿adeguata tutela dei dati personali immessi dai soggetti titolari dei rapporti con la banca, affinché tale tutela risulti commisurata alle criticità derivanti dall¿utilizzo della rete. Si presenta in questa prospettiva, risultandone ampliato, il conflitto, sempre esistito, tra libero flusso delle informazioni e riservatezza della vita privata. La ricerca di un adeguato equilibrio tra questi due valori rappresenta la chiave di volta per assicurare, anche nell'era digitale, i diritti fondamentali di libertà e democrazia. Tali considerazioni risultano premessa del presente elaborato,il quale avrà come oggetto la trattazione degli aspetti inerenti all¿utilizzo dei sistemi di sicurezza informatici e alla tutela della Privacy nei servizi bancari online, a fronte delle costanti evoluzioni normative nazionali e comunitarie in materia di cyberlaw.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/17233