Ultimamente le tematiche ambientali hanno ottenuto un crescente interesse sia da un punto di vista legislativo, che da un punto di vista sociale e delle imprese. Sempre più spesso sentiamo parlare di sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo che permette di soddisfare i bisogni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future: il problema di un più responsabile sfruttamento delle risorse del pianeta Terra richieda una risposta efficace e immediata. E¿ in questo contesto che nascono il consumatore verde, l¿impresa verde ed ovviamente il green marketing. La sostenibilità è ormai sempre più parte integrante del business delle aziende, ma quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per trasformare l¿ambiente in un vantaggio competitivo? E i consumatori, in tutto questo, che ruolo giocano? L¿impresa moderna si trova di fronte ad una serie di problematiche nell¿affrontare correttamente le tematiche verdi che quotidianamente gli si presentano dinanzi. Prima di tutto il consumatore è consapevole ed informato e, quindi, maggiormente in grado di valutare la veridicità delle dichiarazioni di intenti dell¿impresa che, sempre più spesso, predilige la famosa ¿pittatina¿ verde a scapito di una corretta e più efficace comunicazione. In secondo luogo l¿impresa deve riuscire a trovare una corretta via e gli strumenti più adatti in grado di coniugare comportamento etico e profitto. Obiettivo generale del mio lavoro è quello di approfondire in prima analisi i problemi ambientali che hanno fatto sì che legislazione, società ed imprese evolvessero verso un pensiero green; in seconda analisi soffermarmi su questo nuovo modo di concepire l¿impresa, ovvero in un¿ottica ¿sostenibile e responsabile¿, analizzandone le strategie e gli strumenti di sviluppo che devono essere applicati per la massimizzazione del valore nelle imprese in una prospettiva di durevolezza e, quindi, di sostenibilità. Nei primi tre capitoli viene illustrato il cambiamento che sta attraversando la nostra società su tre fronti appunto: quello legislativo nel primo capitolo, quello ambientale, inteso nel senso fisico del termine, nel secondo capitolo, e quello del consumatore e delle imprese nel terzo capitolo. E proprio dalle richieste che fa il consumatore all¿impresa che queste devono evolversi trovando le risposte più adeguate alle nuove domande dei consumatori e della società in generale. Nel quarto capitolo ¿Economia e sostenibilità¿ viene presentato in breve il concetto di sviluppo sostenibile, in che modo l¿economia incontra la sostenibilità e come le imprese si pongono di fronte a questi concetti. Dopo questi quattro capitoli ¿introduttivi¿ si passa all¿analisi nel quinto capitolo degli strumenti su base volontaria a disposizione delle imprese per concretizzare la loro scelta green e dunque trasformare l¿ambiente in un vantaggio competitivo. Infine negli ultimi due capitoli viene presa in considerazione la comunicazione ambientale: nel sesto capitolo si fa un breve esame dei principali strumenti di comunicazione ambientale utilizzati dall¿impresa per poi concludere, nel settimo capitolo, con il fenomeno del greenwashing assai comune in questo genere di comunicazione.
DIRITTO ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
CHIUMIENTO, SARA
2009/2010
Abstract
Ultimamente le tematiche ambientali hanno ottenuto un crescente interesse sia da un punto di vista legislativo, che da un punto di vista sociale e delle imprese. Sempre più spesso sentiamo parlare di sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo che permette di soddisfare i bisogni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future: il problema di un più responsabile sfruttamento delle risorse del pianeta Terra richieda una risposta efficace e immediata. E¿ in questo contesto che nascono il consumatore verde, l¿impresa verde ed ovviamente il green marketing. La sostenibilità è ormai sempre più parte integrante del business delle aziende, ma quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per trasformare l¿ambiente in un vantaggio competitivo? E i consumatori, in tutto questo, che ruolo giocano? L¿impresa moderna si trova di fronte ad una serie di problematiche nell¿affrontare correttamente le tematiche verdi che quotidianamente gli si presentano dinanzi. Prima di tutto il consumatore è consapevole ed informato e, quindi, maggiormente in grado di valutare la veridicità delle dichiarazioni di intenti dell¿impresa che, sempre più spesso, predilige la famosa ¿pittatina¿ verde a scapito di una corretta e più efficace comunicazione. In secondo luogo l¿impresa deve riuscire a trovare una corretta via e gli strumenti più adatti in grado di coniugare comportamento etico e profitto. Obiettivo generale del mio lavoro è quello di approfondire in prima analisi i problemi ambientali che hanno fatto sì che legislazione, società ed imprese evolvessero verso un pensiero green; in seconda analisi soffermarmi su questo nuovo modo di concepire l¿impresa, ovvero in un¿ottica ¿sostenibile e responsabile¿, analizzandone le strategie e gli strumenti di sviluppo che devono essere applicati per la massimizzazione del valore nelle imprese in una prospettiva di durevolezza e, quindi, di sostenibilità. Nei primi tre capitoli viene illustrato il cambiamento che sta attraversando la nostra società su tre fronti appunto: quello legislativo nel primo capitolo, quello ambientale, inteso nel senso fisico del termine, nel secondo capitolo, e quello del consumatore e delle imprese nel terzo capitolo. E proprio dalle richieste che fa il consumatore all¿impresa che queste devono evolversi trovando le risposte più adeguate alle nuove domande dei consumatori e della società in generale. Nel quarto capitolo ¿Economia e sostenibilità¿ viene presentato in breve il concetto di sviluppo sostenibile, in che modo l¿economia incontra la sostenibilità e come le imprese si pongono di fronte a questi concetti. Dopo questi quattro capitoli ¿introduttivi¿ si passa all¿analisi nel quinto capitolo degli strumenti su base volontaria a disposizione delle imprese per concretizzare la loro scelta green e dunque trasformare l¿ambiente in un vantaggio competitivo. Infine negli ultimi due capitoli viene presa in considerazione la comunicazione ambientale: nel sesto capitolo si fa un breve esame dei principali strumenti di comunicazione ambientale utilizzati dall¿impresa per poi concludere, nel settimo capitolo, con il fenomeno del greenwashing assai comune in questo genere di comunicazione.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/17182