The present work has as its object of study of organizational climate analysis conducted in a major Italian company. The first part includes theoretical analysis of the concept of "organization" and studies on sociology, to narrow the topic to the organization of type "business" and identify those that are the models that it can take. Then we focus on what is the "heart"of the organization or the communication, namely the inner one, to arrive at the definition of organizational climate through important to understand how the climate analysis is an essential tool for internal communication. In the second part of the knowledge gained earlier are applied to the case of a company, we try to outline the form of organization and planning of internal communication and to focus on the object of the thesis: the analysis of organizational climate conducted by me. Describes the stages of research, from the preliminary data processing. The last phase, through bivariate analysis that allows us to understand the organizational climate is affected not only individual but also organizational variables, so that we can speak of psychological climate.

Il presente lavoro ha come oggetto di studio l¿analisi di clima organizzativo condotta in un¿importante azienda italiana. Nella prima parte teorica si intende analizzare il concetto di ¿organizzazione¿ e gli studi condotti in merito dalla Sociologia, per circoscrivere l¿argomento all¿organizzazione di tipo ¿aziendale¿ e individuare quelli che sono i modelli che essa può assumere. Successivamente ci si concentra su quello che è il ¿cuore¿ dell¿organizzazione ossia la comunicazione, nella fattispecie quella interna, per giungere alla definizione di clima organizzativo attraverso importanti per comprendere come l¿analisi di clima sia uno strumento fondamentale di comunicazione interna. Nella seconda parte le nozioni acquisite in precedenza vengono applicate al caso concreto di un¿azienda, si cerca di delinearne il modello organizzativo e la pianificazione della comunicazione interna per concentrarsi poi sull¿oggetto della tesi: l¿analisi di clima organizzativo condotta dalla sottoscritta. Si descrivono le fasi della ricerca, da quella preliminare all¿elaborazione dei dati. L¿ultima fase, attraverso l¿analisi bivariata consente di comprendere che il clima organizzativo è influenzato non solo da variabili organizzative ma anche individuali, tanto che si può parlare anche di clima psicologico.

comunicazione e clima organizzativo: il caso Verallia Saint-Gobain Vetri

BORLENGO, CHIARA
2009/2010

Abstract

Il presente lavoro ha come oggetto di studio l¿analisi di clima organizzativo condotta in un¿importante azienda italiana. Nella prima parte teorica si intende analizzare il concetto di ¿organizzazione¿ e gli studi condotti in merito dalla Sociologia, per circoscrivere l¿argomento all¿organizzazione di tipo ¿aziendale¿ e individuare quelli che sono i modelli che essa può assumere. Successivamente ci si concentra su quello che è il ¿cuore¿ dell¿organizzazione ossia la comunicazione, nella fattispecie quella interna, per giungere alla definizione di clima organizzativo attraverso importanti per comprendere come l¿analisi di clima sia uno strumento fondamentale di comunicazione interna. Nella seconda parte le nozioni acquisite in precedenza vengono applicate al caso concreto di un¿azienda, si cerca di delinearne il modello organizzativo e la pianificazione della comunicazione interna per concentrarsi poi sull¿oggetto della tesi: l¿analisi di clima organizzativo condotta dalla sottoscritta. Si descrivono le fasi della ricerca, da quella preliminare all¿elaborazione dei dati. L¿ultima fase, attraverso l¿analisi bivariata consente di comprendere che il clima organizzativo è influenzato non solo da variabili organizzative ma anche individuali, tanto che si può parlare anche di clima psicologico.
ITA
The present work has as its object of study of organizational climate analysis conducted in a major Italian company. The first part includes theoretical analysis of the concept of "organization" and studies on sociology, to narrow the topic to the organization of type "business" and identify those that are the models that it can take. Then we focus on what is the "heart"of the organization or the communication, namely the inner one, to arrive at the definition of organizational climate through important to understand how the climate analysis is an essential tool for internal communication. In the second part of the knowledge gained earlier are applied to the case of a company, we try to outline the form of organization and planning of internal communication and to focus on the object of the thesis: the analysis of organizational climate conducted by me. Describes the stages of research, from the preliminary data processing. The last phase, through bivariate analysis that allows us to understand the organizational climate is affected not only individual but also organizational variables, so that we can speak of psychological climate.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
239307_allegatitesispecial.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 331.82 kB
Formato Unknown
331.82 kB Unknown
239307_tesispecialisticatot.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/17145