Nel mio lavoro ho sviluppato un argomento inerente la mitologia greca: il mito di Ifigenia. Più in particolare, non solo ho analizzato il personaggio e il mito di Ifigenia nelle tragedie di Euripide dove l¿eroina è presente come personaggio in scena (Ifigenia in Tauride, Ifigenia in Aulide), ma anche nelle tragedie in cui l¿eroina non compare attivamente nel dramma e dove, però, sono presenti temi, elementi e schemi narrativi collegati al medesimo racconto mitico. Per elaborare le due Ifigenie Euripide prende spunto dalla versione del mito attestata dai Canti Ciprii, uno dei poemi del ciclo troiano, la cui versione mitica è riassunta nella Crestomazia di Proclo. Rispetto al tema epico Euripide riprende il motivo del sacrificio in Aulide della giovane ad Artemide, il motivo del rapimento di Ifigenia e del suo trasferimento fra i Tauri ad opera della stessa Artemide, ma elimina il dono dell¿immortalità concesso ad Ifigenia dalla dea. Il poeta, però, dapprima compone e rappresenta l¿Ifigenia in Tauride (414-413 a. C.), ovvero, il segmento del mito che concludeva la storia di Ifigenia narrando le vicende verificatesi in Tauride e il ritorno dell'eroina in patria; mentre, pochi anni dopo, torna ad occuparsi del personaggio di Ifigenia trattando proprio l¿episodio del mito ambientato in Aulide, dunque, mettendo in scena le origini del mito (Ifigenia in Aulide). Dopo una breve introduzione sull¿argomento, nel primo capitolo ho fornito un¿analisi prettamente descrittiva dell¿Ifigenia in Tauride e dell¿Ifigenia in Aulide, focalizzando l¿attenzione sul personaggio di Ifigenia, analizzando il suo rapporto con gli altri personaggi coinvolti nella vicenda e sottolineando la natura fragile ed emotiva, ma allo stesso tempo determinata e razionale, dell¿eroina euripidea. Nel secondo capitolo, invece, ho sviluppato il mito di Ifigenia analizzando le altre tragedie euripidee che, sostanzialmente, ruotano attorno alle vicende collegate all¿epopea troiana: l¿Ecuba, le Troiane, l¿Elettra, l¿Elena e l¿Oreste. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ho focalizzato l¿attenzione su alcuni aspetti del mito ed elementi presenti nelle tragedie analizzate, che sono stati il filo conduttore del mio lavoro: il personaggio di Ifigenia; il profilo di Ifigenia, Elettra e Clitemnestra che ho definito «modelli femminili attivi»; il ruolo di Agamennone e Odisseo all¿interno del mito; il tema del sacrificio e l¿antibellicismo euripideo.
IL PERSONAGGIO E IL MITO DI IFIGENIA NELLE TRAGEDIE DI EURIPIDE
ODDI, ELEONORA
2009/2010
Abstract
Nel mio lavoro ho sviluppato un argomento inerente la mitologia greca: il mito di Ifigenia. Più in particolare, non solo ho analizzato il personaggio e il mito di Ifigenia nelle tragedie di Euripide dove l¿eroina è presente come personaggio in scena (Ifigenia in Tauride, Ifigenia in Aulide), ma anche nelle tragedie in cui l¿eroina non compare attivamente nel dramma e dove, però, sono presenti temi, elementi e schemi narrativi collegati al medesimo racconto mitico. Per elaborare le due Ifigenie Euripide prende spunto dalla versione del mito attestata dai Canti Ciprii, uno dei poemi del ciclo troiano, la cui versione mitica è riassunta nella Crestomazia di Proclo. Rispetto al tema epico Euripide riprende il motivo del sacrificio in Aulide della giovane ad Artemide, il motivo del rapimento di Ifigenia e del suo trasferimento fra i Tauri ad opera della stessa Artemide, ma elimina il dono dell¿immortalità concesso ad Ifigenia dalla dea. Il poeta, però, dapprima compone e rappresenta l¿Ifigenia in Tauride (414-413 a. C.), ovvero, il segmento del mito che concludeva la storia di Ifigenia narrando le vicende verificatesi in Tauride e il ritorno dell'eroina in patria; mentre, pochi anni dopo, torna ad occuparsi del personaggio di Ifigenia trattando proprio l¿episodio del mito ambientato in Aulide, dunque, mettendo in scena le origini del mito (Ifigenia in Aulide). Dopo una breve introduzione sull¿argomento, nel primo capitolo ho fornito un¿analisi prettamente descrittiva dell¿Ifigenia in Tauride e dell¿Ifigenia in Aulide, focalizzando l¿attenzione sul personaggio di Ifigenia, analizzando il suo rapporto con gli altri personaggi coinvolti nella vicenda e sottolineando la natura fragile ed emotiva, ma allo stesso tempo determinata e razionale, dell¿eroina euripidea. Nel secondo capitolo, invece, ho sviluppato il mito di Ifigenia analizzando le altre tragedie euripidee che, sostanzialmente, ruotano attorno alle vicende collegate all¿epopea troiana: l¿Ecuba, le Troiane, l¿Elettra, l¿Elena e l¿Oreste. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ho focalizzato l¿attenzione su alcuni aspetti del mito ed elementi presenti nelle tragedie analizzate, che sono stati il filo conduttore del mio lavoro: il personaggio di Ifigenia; il profilo di Ifigenia, Elettra e Clitemnestra che ho definito «modelli femminili attivi»; il ruolo di Agamennone e Odisseo all¿interno del mito; il tema del sacrificio e l¿antibellicismo euripideo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/17132