Questa trattazione propone un'analisi di determinati fenomeni di contaminazione artistica, analizzando in particolare due musical ¿ e i rispettivi adattamenti cinematografici ¿ The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber e The Producers di Mel Brooks. Le fonti dalle quali sono state ricavate le principali informazioni sono i programmi di sala, le brochures fotografiche, la visione degli spettacoli in lingua originale nel West End londinese e la somministrazione di interviste ad alcuni addetti ai lavori. Entrambi gli spettacoli presentano implicazioni metateatrali, come elementi di rottura delle convenzioni drammaturgiche nel corso del Novecento, le cui origini ¿ secondo le teorie di Lionel Abel ¿ si possono rintracciare già a partire dal teatro moderno di matrice shakespeariana. Parallelamente, la nascita del musical come genere di spettacolo ¿ e la sua successiva e rapida evoluzione in campo cinematografico ¿ ha contribuito, mediante la combinazione di danza, canto e recitazione, allo sviluppo di una forma drammaturgica collocabile oltre i canoni tradizionali.

Il musical tra palcoscenico e grande schermo: implicazioni metateatrali in The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber e in The Producers di Mel Brooks

MAZZONE, ROBERTO
2009/2010

Abstract

Questa trattazione propone un'analisi di determinati fenomeni di contaminazione artistica, analizzando in particolare due musical ¿ e i rispettivi adattamenti cinematografici ¿ The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber e The Producers di Mel Brooks. Le fonti dalle quali sono state ricavate le principali informazioni sono i programmi di sala, le brochures fotografiche, la visione degli spettacoli in lingua originale nel West End londinese e la somministrazione di interviste ad alcuni addetti ai lavori. Entrambi gli spettacoli presentano implicazioni metateatrali, come elementi di rottura delle convenzioni drammaturgiche nel corso del Novecento, le cui origini ¿ secondo le teorie di Lionel Abel ¿ si possono rintracciare già a partire dal teatro moderno di matrice shakespeariana. Parallelamente, la nascita del musical come genere di spettacolo ¿ e la sua successiva e rapida evoluzione in campo cinematografico ¿ ha contribuito, mediante la combinazione di danza, canto e recitazione, allo sviluppo di una forma drammaturgica collocabile oltre i canoni tradizionali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
222055_tesi_222055.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 572.67 kB
Formato Adobe PDF
572.67 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/17068