This study investigates the relationships among EFL teachers’ Knowledge-Sharing Behaviors (KSB), professional commitment, and motivation. A total of 150 EFL teachers from Iran Language Institute (ILI) in Tabriz, Iran, participated in the study, completing three validated questionnaires. The participants, aged between 25 and 57, predominantly held MAs in TEFL or related fields and were selected through convenience sampling. The findings revealed significant positive correlations between KSB and professional commitment (R2=0.67) and between KSB and motivation (R2=0.31), rejecting the study’s null hypotheses with p<0.05. Multiple regression analyses further demonstrated that KSB significantly predicted professional commitment and motivation, emphasizing the critical role of knowledge-sharing behaviors in enhancing teachers’ dedication to their profession and their motivational engagement. These results underscore the importance of fostering a culture of collaboration and knowledge exchange in educational settings.
Questo studio indaga le relazioni tra i comportamenti di condivisione della conoscenza (Knowledge-Sharing Behaviour or KSB), l’impegno professionale e la motivazione degli insegnanti di EFL. Allo studio hanno partecipato un totale di 150 insegnanti di EFL dell'Istituto Linguistico Iran (ILI) di Tabriz, in Iran, completando tre questionari convalidati. I partecipanti, di età compresa tra 25 e 57 anni, avevano prevalentemente un master in TEFL o in campi correlati e sono stati selezionati tramite un campionamento di convenienza. I risultati hanno rivelato correlazioni positive significative tra KSB e impegno professionale (R2=0,67) e tra KSB e motivazione (R2=0,31), rifiutando l’ipotesi nulla dello studio con p<0,05. Le analisi di regressione multipla hanno inoltre dimostrato che il KSB ha condizionato in modo significativo l’impegno e la motivazione professionale, sottolineando il ruolo cruciale dei comportamenti di condivisione della conoscenza nel migliorare la dedizione degli insegnanti alla loro professione e il loro impegno motivazionale. Questi risultati sottolineano l’importanza di promuovere una cultura di collaborazione e scambio di conoscenze nei contesti educativi.
Uno studio sulla relazione tra impegno, motivazione e condivisione delle conoscenze in docenti iraniani di inglese come lingua straniera (EFL).
AHRABIZAD, YASAMIN
2023/2024
Abstract
Questo studio indaga le relazioni tra i comportamenti di condivisione della conoscenza (Knowledge-Sharing Behaviour or KSB), l’impegno professionale e la motivazione degli insegnanti di EFL. Allo studio hanno partecipato un totale di 150 insegnanti di EFL dell'Istituto Linguistico Iran (ILI) di Tabriz, in Iran, completando tre questionari convalidati. I partecipanti, di età compresa tra 25 e 57 anni, avevano prevalentemente un master in TEFL o in campi correlati e sono stati selezionati tramite un campionamento di convenienza. I risultati hanno rivelato correlazioni positive significative tra KSB e impegno professionale (R2=0,67) e tra KSB e motivazione (R2=0,31), rifiutando l’ipotesi nulla dello studio con p<0,05. Le analisi di regressione multipla hanno inoltre dimostrato che il KSB ha condizionato in modo significativo l’impegno e la motivazione professionale, sottolineando il ruolo cruciale dei comportamenti di condivisione della conoscenza nel migliorare la dedizione degli insegnanti alla loro professione e il loro impegno motivazionale. Questi risultati sottolineano l’importanza di promuovere una cultura di collaborazione e scambio di conoscenze nei contesti educativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Yasamin Ahrabizad Final Thesis.pdf
non disponibili
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/167469