The steadily growing interest in the influence of human actions on the broader phenomenon of climate change is evidence of an increased awareness of the leading role played by humans in environmental impact. This thesis intends to analyse from an anthropological perspective the multiple moments in which the actions of the human species have had irreversible repercussions on the planet, thus demanding the introduction of laws aimed at protecting the environment. In particular, I examined the more specific context of music, carrying out a field research in order to formulate considerations regarding the attempt to make a concert green and sustainable. The main reason that led me to investigate this issue is my passion for music and for events that bring together people from different parts of the world through the sharing of emotional and cultural experiences. In particular, Coldplay's project is audacious yet original, combining entertainment with awareness-raising, inviting the public to engage collectively in order to safeguard the planet. This study gave me the opportunity to learn more about the band and their focus on climate change through the design of a sustainable tour. The expectations built up prior to attending one of their concerts in person were far beyond and enriched by a sense of empowerment born from the many awareness-raising initiatives promoted by Coldplay. The thesis is divided into three chapters: in the first I introduced the concept of the Anthropocene, investigating the progressive impact of man on the Earth, the consequent implementation of containment policies and the introduction of an alternative environment represented by the digital; in the second I focused on music, in particular on the evolution of rock and its interest in sustainability; finally, in the third chapter, I delved into Coldplay's history, focusing on the various projects they supported in order to make the Music of the Spheres World Tour green. The aim of this project is to investigate the multiple aspects of a world tour in relation to Coldplay's goal of minimising environmental impact through various measures, including recycling and offsetting CO2 emissions. Of fundamental importance in this regard was the survey conducted on site, during which I interviewed individuals of both sexes, aged between 18 and 59, mostly from southern Italy. The responses obtained were fundamental to understand the public's perception of the band's commitment to raising environmental awareness among their fans. This research work highlighted the general awareness of the interviewees of the weight of their actions and the enthusiasm generated by a particularly interactive event with a strong focus on the planet.

L’interesse in costante crescita nei confronti dell’influenza delle azioni dell’uomo sul fenomeno più ampio del cambiamento climatico è indice di una maggiore consapevolezza del ruolo da protagonista ricoperto dall’essere umano nell’impatto ambientale. Questa tesi intende analizzare da un punto di vista antropologico i molteplici momenti in cui le azioni della specie umana hanno avuto ripercussioni irreversibili sul pianeta, rendendo necessaria l’introduzione di leggi volte alla tutela dell’ambiente. In particolare, ho esaminato il contesto più specifico della musica, compiendo una ricerca sul campo al fine di formulare delle considerazioni in merito al tentativo di rendere un concerto green e sostenibile. Il motivo principale che mi ha spinto ad approfondire questo tema è la passione per la musica e per gli eventi in grado di riunire persone provenienti da diverse parti del mondo attraverso la condivisione di esperienze emotive e culturali. In particolare, il progetto dei Coldplay si dimostra audace ma originale, capace di unire il divertimento ad un’azione di sensibilizzazione, invitando il pubblico a impegnarsi collettivamente al fine di salvaguardare il pianeta. Questo studio mi ha dato la possibilità di conoscere più a fondo la band e la sua attenzione nei confronti del cambiamento climatico attraverso l’ideazione di un tour sostenibile. Le aspettative accumulate prima della partecipazione in prima persona ad un loro concerto sono state ampiamente superate e arricchite da un senso di responsabilizzazione nato dalle molteplici iniziative di sensibilizzazione promosse dai Coldplay. La tesi è suddivisa in tre capitoli: nel primo ho introdotto il concetto di Antropocene, indagando sul progressivo impatto dell’uomo sulla Terra, sulla conseguente attuazione di politiche di contenimento e sull’introduzione di un ambiente alternativo rappresentato dal digitale; nel secondo mi sono concentrata sulla musica, in particolare sull’evoluzione del rock e del suo interesse per la sostenibilità; nel terzo capitolo, infine, ho approfondito la storia dei Coldplay, ponendo l’attenzione sui diversi progetti da loro sostenuti al fine di rendere green il Music of the Spheres World Tour. L’obiettivo di questo elaborato è approfondire i molteplici aspetti di un tour mondiale in relazione all’obiettivo dei Coldplay di ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso diverse accortezze, tra cui il riciclo e la compensazione delle emissioni di CO2. Di fondamentale importanza a questo riguardo è stata l’indagine condotta in loco, durante la quale ho intervistato individui di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, provenienti per la maggior parte dal sud Italia. Le risposte ottenute sono state fondamentali per comprendere la percezione del pubblico riguardo all’impegno della band nella sensibilizzazione dei propri fan sulla tematica ambientale. Questo lavoro di ricerca ha messo in luce la generale consapevolezza dei soggetti intervistati del peso delle proprie azioni e l’entusiasmo generato da un evento particolarmente interattivo con una grande attenzione rivolta al pianeta.

Suonare per il pianeta: la musica rock e la tutela dell’ambiente. La rivoluzione green dei Coldplay

CUPELLI, ELISA
2023/2024

Abstract

L’interesse in costante crescita nei confronti dell’influenza delle azioni dell’uomo sul fenomeno più ampio del cambiamento climatico è indice di una maggiore consapevolezza del ruolo da protagonista ricoperto dall’essere umano nell’impatto ambientale. Questa tesi intende analizzare da un punto di vista antropologico i molteplici momenti in cui le azioni della specie umana hanno avuto ripercussioni irreversibili sul pianeta, rendendo necessaria l’introduzione di leggi volte alla tutela dell’ambiente. In particolare, ho esaminato il contesto più specifico della musica, compiendo una ricerca sul campo al fine di formulare delle considerazioni in merito al tentativo di rendere un concerto green e sostenibile. Il motivo principale che mi ha spinto ad approfondire questo tema è la passione per la musica e per gli eventi in grado di riunire persone provenienti da diverse parti del mondo attraverso la condivisione di esperienze emotive e culturali. In particolare, il progetto dei Coldplay si dimostra audace ma originale, capace di unire il divertimento ad un’azione di sensibilizzazione, invitando il pubblico a impegnarsi collettivamente al fine di salvaguardare il pianeta. Questo studio mi ha dato la possibilità di conoscere più a fondo la band e la sua attenzione nei confronti del cambiamento climatico attraverso l’ideazione di un tour sostenibile. Le aspettative accumulate prima della partecipazione in prima persona ad un loro concerto sono state ampiamente superate e arricchite da un senso di responsabilizzazione nato dalle molteplici iniziative di sensibilizzazione promosse dai Coldplay. La tesi è suddivisa in tre capitoli: nel primo ho introdotto il concetto di Antropocene, indagando sul progressivo impatto dell’uomo sulla Terra, sulla conseguente attuazione di politiche di contenimento e sull’introduzione di un ambiente alternativo rappresentato dal digitale; nel secondo mi sono concentrata sulla musica, in particolare sull’evoluzione del rock e del suo interesse per la sostenibilità; nel terzo capitolo, infine, ho approfondito la storia dei Coldplay, ponendo l’attenzione sui diversi progetti da loro sostenuti al fine di rendere green il Music of the Spheres World Tour. L’obiettivo di questo elaborato è approfondire i molteplici aspetti di un tour mondiale in relazione all’obiettivo dei Coldplay di ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso diverse accortezze, tra cui il riciclo e la compensazione delle emissioni di CO2. Di fondamentale importanza a questo riguardo è stata l’indagine condotta in loco, durante la quale ho intervistato individui di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, provenienti per la maggior parte dal sud Italia. Le risposte ottenute sono state fondamentali per comprendere la percezione del pubblico riguardo all’impegno della band nella sensibilizzazione dei propri fan sulla tematica ambientale. Questo lavoro di ricerca ha messo in luce la generale consapevolezza dei soggetti intervistati del peso delle proprie azioni e l’entusiasmo generato da un evento particolarmente interattivo con una grande attenzione rivolta al pianeta.
Playing for the planet: rock music and environmental protection. Coldplay’s green revolution
The steadily growing interest in the influence of human actions on the broader phenomenon of climate change is evidence of an increased awareness of the leading role played by humans in environmental impact. This thesis intends to analyse from an anthropological perspective the multiple moments in which the actions of the human species have had irreversible repercussions on the planet, thus demanding the introduction of laws aimed at protecting the environment. In particular, I examined the more specific context of music, carrying out a field research in order to formulate considerations regarding the attempt to make a concert green and sustainable. The main reason that led me to investigate this issue is my passion for music and for events that bring together people from different parts of the world through the sharing of emotional and cultural experiences. In particular, Coldplay's project is audacious yet original, combining entertainment with awareness-raising, inviting the public to engage collectively in order to safeguard the planet. This study gave me the opportunity to learn more about the band and their focus on climate change through the design of a sustainable tour. The expectations built up prior to attending one of their concerts in person were far beyond and enriched by a sense of empowerment born from the many awareness-raising initiatives promoted by Coldplay. The thesis is divided into three chapters: in the first I introduced the concept of the Anthropocene, investigating the progressive impact of man on the Earth, the consequent implementation of containment policies and the introduction of an alternative environment represented by the digital; in the second I focused on music, in particular on the evolution of rock and its interest in sustainability; finally, in the third chapter, I delved into Coldplay's history, focusing on the various projects they supported in order to make the Music of the Spheres World Tour green. The aim of this project is to investigate the multiple aspects of a world tour in relation to Coldplay's goal of minimising environmental impact through various measures, including recycling and offsetting CO2 emissions. Of fundamental importance in this regard was the survey conducted on site, during which I interviewed individuals of both sexes, aged between 18 and 59, mostly from southern Italy. The responses obtained were fundamental to understand the public's perception of the band's commitment to raising environmental awareness among their fans. This research work highlighted the general awareness of the interviewees of the weight of their actions and the enthusiasm generated by a particularly interactive event with a strong focus on the planet.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Cupelli.pdf

non disponibili

Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/167060